La Game Boy Camera risorge come webcam

Con tutta la qualità dei suoi 16 Kilopixel.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-07-2024]

gameboy camera webcam epilogue
Immagine: Epilogue.

Se siete appassionati di retrogaming e in particolare di Game Boy, probabilmente conoscerete Epilogue, l'azienda che ha creato GB Operator.

Si tratta di un apparecchio che consente di utilizzare le cartucce per Game Boy, Game Advance e Game Boy Color con i moderni computer (supporta Windows, Linux e Mac) e anche con la Steam Deck.

Ora Epilogue ha annunciato la "resurrezione" di una particolare periferica legata al Game Boy: la Game Boy Camera.

Questa antica - e obiettivamente molto limitata - macchina fotografica digitale era già utilizzabile, via GB Operator, per scattare foto e trasferirle al PC; presto però si potrà anche usarla come webcam.

Chi non sogna altro che il gusto rétro di un'immagine sgranata, in bianco e nero, con tutta la forza dei 16 Kilopixel di risoluzione sarà entusiasta dell'annuncio.

«Siamo riusciti a ottenere un segnale dal vivo dalla Game Boy Camera, ma dobbiamo ancora sistemare qualche dettaglio e introdurre la possibilità di cambiare le opzioni» ha spietato Epilogue, che però precisa: «Vogliamo condividere questo aggiornamento perché è stato entusiasmante riuscire finalmente a farla funzionare, e non vediamo l'ora che tutti possano divertircisi. È la webcam peggiore e migliore che si possa avere».

Chi non conoscesse la Game Boy Camera ma fosse a proprio agio con l'inglese può colmare la propria curiosità con il video realizzato alcuni anni fa dall'esperto di retrocomputing David Murray, che riportiamo qui sotto:

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Videogiochi e SMS sono un pericolo per le articolazioni
Anche il Nintendo 3DS può utilizzare le card R4
Nintendo, ora è Apple il nemico
3DS Nintendo, molto più di un DS migliorato
PSP contro DS

Commenti all'articolo (2)

Una cerchia decisamente molto ristretta credo...
8-7-2024 19:17

Anche se interesserà una ristretta cerchia di nostalgici, risulta interessante perché dimostra la capacità tecnologica di vecchi dispositivi, con tutti i loro limiti costruttivi, di svolgere una funzione che invece noi davamo per impossibile. :shock:
5-7-2024 15:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Di quale generazione fai parte?
Generazione silenziosa: i nati tra il 1925 e il 1945
Baby boomers: i nati tra il 1945 e il 1965
Generazione X: i nati tra il 1965 e il 1980
Generazione Y (o Millennials): i nati tra il 1980 e il 1995
Generazione Z (o Post-Millennials): i nati dal 1995 al 2010
Generazione Alpha (o Screenagers): i nati dopo il 2010

Mostra i risultati (3976 voti)
Luglio 2024
La Marina tedesca cerca una soluzione per sostituire i floppy da 8 pollici
WhatsApp, arriva la trascrizione automatica dei messaggi vocali
10 miliardi di password rubate e pubblicate in chiaro
Copilot si aggiorna e diventa inutile
La super SIM cinese con processore RISC-V
Giugno 2024
Tim al capolinea: dal 2 luglio la Rete non sarà più sua
Gli USA mettono al bando Kaspersky
Windows 11, l'ultimo aggiornamento è infestato da bug
Il viaggio verso Marte rischia di devastare i reni degli astronauti
2030, Mastercard elimina il numero della carta di credito.
HP, un BIOS difettoso rende inutilizzabili i ProBook
Adobe, utenti in rivolta contro i nuovi Termini d'Uso
Napster compie 25 anni
Tre libri
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 luglio


web metrics