Cade Azure. Microsoft 365, Teams e Outlook diventano irraggiungibili

Per alcune ore nella giornata di martedì i servizi di Microsoft sono diventati lentissimi, quando non proprio inutilizzabili.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-07-2024]

microsoft azure disservizi office
Immagine generata con DiffusionArt.

I problemi sono iniziati nel primo pomeriggio del 30 luglio: diversi servizi Microsoft sono diventati improvvisamente irraggiungibili.

Questa volta la colpa non è stata di un aggiornamento improvvido ma, stando a quanto riporta Microsoft stessa, di «un picco di utilizzo inaspettato» a causa del quale «i componenti Azure Front Door (AFD) e Azure Content Delivery Network (CDN) hanno iniziato a funzionare al di sotto delle soglie accettabili, causando errori intermittenti, timeout e picchi di latenza».

Dal punto di vista degli utenti ciò si è tradotto nell'impossibilità di accedere a servizi quali Microsoft 365, ossia alle versioni online delle applicazioni di Office, ma anche a Teams e alla posta di Outlook, e sono stati segnalati problemi anche con la pagina di benvenuto predefinita di Edge.

Considerata la diffusione della piattaforma di Microsoft in ambito non soltanto domestico ma anche e soprattutto aziendale, il contraccolpo deve essere stato sicuramente serio, anche se finora non ci sono indicazioni ufficiali circa l'impatto dei disservizi.

Per rimediare alla situazione, Microsoft ha «implementato modifiche alla configurazione di rete ed eseguito le operazioni di failover per fornire percorsi di rete alternativi».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Azure Sphere OS, la prima versione di Linux targata Microsoft
Amazon, cloud gratis anche per Windows Server
L'addio di Ozzie dà la sveglia a Microsoft
Ray Ozzie abbandona Microsoft e lascia un vuoto

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Fosse davvero dipeso da me, altro che qualche ora... Leggi tutto
15-8-2024 07:36

Francamente faccio fatica a credere che: possa creare una situazione di questa criticità, a meno che si tratti di un picco di almeno uno o due ordini di grandezza superiore a quanto previsto e normalmente gestito e, in questo caso, si tratterebbe di un errore di programmazione e/o gestione veramente pacchiano o di altra causa ancora non... Leggi tutto
14-8-2024 12:00

La nuova frontiera dell'informatica è FaaS: Fucked-up As A Service. Meditate, gente, meditate...
6-8-2024 14:34

Ti dicono che con il cloud i tuoi dati sono distribuiti e duplicati così sono sempre accessibili e sempre sicuri però poi il software che gestisce il cloud è unico e accentrato, e diventa un "single point of failure".
3-8-2024 12:19

poi magari veniamo a sapere che alla consolle di comando c'era Homer Simpson
1-8-2024 11:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, come nascono la maggior parte delle bufale che girano su Internet?
Come scherzi rivolti esclusivamente ad amici e conoscenti (che poi involontariamente li propagano in giro)
Dalla "buona volontà" di persone che credono di fare un favore al mondo diffondendo dicerie e stranezze dandole automaticamente per buone
Dalla curiosità di vedere se una propria invenzione possa diventare "famosa" sulla rete, ma anche quanta gente ci arriverà a credere e con che velocità si propagherà
Dalla volontà di creare disinformazione su determinati argomenti
Altro (specificare)

Mostra i risultati (2453 voti)
Luglio 2025
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 luglio


web metrics