Apache perde la piuma

La Apache Software Foundation cambia logo in segno di rispetto verso la Nazione Apache.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-09-2024]

apache logo addio piuma
L'attuale logo della Apache Software Foundation.

Sin dalla sua fondazione nel 1999, la Apache Software Foundation (ASF) - cui si deve il web server Apache ma anche progetti come OpenOffice (ceduto da Oracle), SpamAssassin, Maven, Tomcat e molto altro ancora - ha avuto una piuma come simbolo.

Il riferimento alla tribù di nativi americani da cui la Fondazione ha preso il nome è ovvio, ma di recente pare essere diventato un problema a causa delle proteste elevate dall'organizzazione non-profit Natives in Tech in rappresentanza della Nazione Apache, che ha accusato la ASD di «appropriazione di cultura indigene».

Natives in Tech chiedeva un cambio di nome completo; la ASF ha deciso di mantenere il nome - a causa dei problemi tecnici, legali e finanziari che ciò causerebbe - ma come segno di buona volontà abbandonerà lo storico logo, ossia appunto la piuma.

Che cosa ne prenderà il posto al momento ancora non è stato deciso: un comitato apposito è stato riunito e sta elaborando delle proposte che «riassumano la storia della Fondazione nel fornire software per il bene pubblico e allo stesso tempo riflettano la base globale di collaboratori».

Sempre per le stesse proteste, Apache aveva già cambiato il nome dell'evento che organizza ogni anno da ApacheCon a Community Over Code; a questo punto, viene da pensare che - nonostante le difficoltà - anche il nome stesso abbia i giorni contati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Microsoft attacca OpenOffice
LibreOffice, OpenOffice senza Oracle

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 22)

{Faramir}
Se non ricordo male il nome originale del prodotto era "A patchy server" (un server "a pezze"). Che si pronuncia "Apa(t)chi server", allo stesso modo (o molto vicino) a come si pronuncia "Apache server". Era un nerd joke. Sono felice per Natives in Tech: il mondo è abbastanza tenero da... Leggi tutto
19-9-2024 17:17

Beh, grazie per il complimento :lol: Comunque non sapevo questo dettaglio riguardo Braschi, tutto lì. Leggi tutto
10-9-2024 08:55

Troopo Giusto =) Leggi tutto
9-9-2024 21:49

Neppure io la capisco l'offesa anche perché, in realtà, è un riferimento a loro solo nella cultura e nel lessico del'europeo invasore ed usurpatore se prorpio vogliamo essere precisi. Leggi tutto
9-9-2024 18:31

SverX, ma sei proprio giovincello allora! =) Enzo Braschi, l'immarcescibile paninaro di Drive In, è noto a tutti come grande appassionato di cultura nativo-americana, tanto che ci ha pure scritto la tesi di laurea. Chi non si è fermato ai "roberti" della cognata di Faletti sul set certo ricorderà anche questo.
9-9-2024 16:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Gli aspetti peggiori del mercato della telecomunicazione mobile sono:
Tariffe incomprensibili
Concorrenza tra operatori solo di facciata
Cellulari troppo complessi
Mancanza di offerte adatte alle vere necessità
Offerte tecnologiche superflue e costose

Mostra i risultati (3575 voti)
Febbraio 2026
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 febbraio


web metrics