Con GOG i grandi classici dei videogiochi rivivono su hardware moderno

Il GOG Preservation Program si impegna affinché i videogiochi possano “vivere per sempre”.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-11-2024]

gog preservation program

Il tema della «conservazione dei videogiochi» periodicamente torna a farsi sentire, specialmente quando qualche piattaforma viene pensionata e i titoli a essa legati spariscono dal mercato apparentemente per sempre.

Che li si consideri o meno una forma d'arte, i videogiochi certamente hanno un ruolo di un certo rilievo all'interno della cosiddetta "cultura pop", e non sono pochi quanti ritengono che valga la pena cercare di mantenere l'accesso anche a quei titoli superati dal tempo o dalle politiche delle aziende che li producono.

Tra questi c'è GOG, la piattaforma di CD Project (gli sviluppatori della saga di The Witcher), che ha appena lanciato il GOG Preservation Program.

Si tratta di un progetto che punta non soltanto a conservare il codice dei giochi più vecchi, ma anche a intraprendere le azioni necessari affinché quegli stessi giochi restino giocabili anche su hardware moderno e introducendo il supporto alle risoluzioni attuali e ai controller.

Allo stato attuale, il GOG Preservation Program contiene già 100 giochi, che spaziano da Diablo ai primi tre capitoli della saga di Resident Evil, passando per Fallout: New Vegas, SimCity 2000 Special Edition, Dragon Age: Origins, Populous e Caesar III.

«Il nostro obiettivo è garantire che [questi giochi] funzionino e continuino a funzionare» ha affermato l'azienda, annunciando l'iniziativa, il cui motto dopotutto è «Facciamo vivere i giochi per sempre».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
YouTube Playables è realtà
Unity cede alle proteste e rivede le licenze
Unity, minacce di morte ai dipendenti per il cambio dei prezzi
SuperMario
Sega compra Rovio, la mamma di Angry Birds
Espositori in fuga, cancellato l'E3 2023
Diablo IV accusato di friggere le schede video
Second Life sbarca su smartphone e tablet

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 19)

Quando gli conviene se lo ricorda di sicuro... quando non gli conviene anche no.
1-12-2024 09:41

Che ha la seconda carica dello Stato almeno, se lo ricorda? :roll:
1-12-2024 08:13

Fino a venti anni fa era un ottimo penalista, adesso a 77 anni non è un ragazzino, e comincia davvero ad essere poco lucido. Se prima diceva una sciocchezza intenzionalmente per ottenere un risultato, ora bisogna vedere se si ricorda di averla detta, e per quale motivo l'aveva detta....... Leggi tutto
30-11-2024 17:55

Probabile... Leggi tutto
30-11-2024 15:23

Secondo me - in veste d'avvocato per lo meno - Ignazio di caro ha solo il cachet. :what: Leggi tutto
30-11-2024 15:20

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale mezzo di trasporto pubblico sostituirà quelli attuali nel giro dei prossimi 50 anni?
Evacuated Tube Transport: l'evoluzione dei treni a levitazione magnetica; questi veicoli sono in grado di raggiungere i 6.500 km/h perché viaggiano all'interno di tunnel in cui è creato il vuoto.
String Transport System: cabine sospese fino a 30 metri dal suolo che corrono su binari di acciaio e cemento a oltre 500 km/h.
Tubular Rails: i treni viaggiano a 240 km/h all'interno di anelli sollevati dal suolo che contengono i motori e le ruote, mentre le carrozze ospitano i binari.
I bus viaggiano al di sopra del traffico automobilistico, il quale scorre sotto di loro, usando piccole rotaie poste ai lati della strada.
Shweeb: monorotaia monoposto sospesa e a pedali che permette di raggiungere i 45 km/h.
SolarBullet: il treno ad alta velocità (354 km/h) alimentato a energia solare attualmente allo studio in Arizona (USA).
Treni elettrici che non necessitano di binari perché viaggiano su strada e ricevono l'energia dal sistema contactless installato al di sotto dell'asfalto.
SARTRE: le automobili viaggiano in convogli gestiti dall'intelligenza artificiale; si uniscono i vantaggi del trasporto pubblico alla flessibilità del trasporto privato.
Startram, il maglev orbitale: gli ultimi 20 chilometri del tracciato (di oltre 1.600 km) puntano verso l'alto per portare in orbita i treni.
Ascensore spaziale: una stazione posta a quasi 100.000 km da terra e collegata al suolo da cavi costituiti da nanotubi di carbonio, per portare in orbita uomini e materiali con costi relativamente contenuti.

Mostra i risultati (2928 voti)
Novembre 2024
Huawei, l'addio ad Android è completo
Contanti e trionfanti
WhatsApp, la trascrizione dei messaggi vocali è realtà
La vecchietta digitale che fa perdere tempo ai truffatori telefonici
La punteggiatura è morta: l'ha uccisa l'iPhone
Elon Musk e l'attacco ai giudici italiani
D-Link, falla in migliaia di NAS non sarà mai corretta
L'app per aggiornare a Windows 11 anche i PC non supportati
Lo script per aggirare i requisiti hardware di Windows 11
Windows, ora si può accede allo smartphone senza il cavo USB
Ottobre 2024
San Francisco, 200 milioni per liberare la metropolitana dai floppy disk
WhatsApp semplifica i contatti e si prepara a supportare i nomi utente
Windows 11 24H2, bug a non finire
Windows 11 24H2 occupa un sacco di spazio su disco
Bucato l'Internet Archive, sottratti i dati di 31 milioni di utenti
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 dicembre


web metrics