Lenovo, il laptop che si arrotola è realtà

Il Thinkbook Plus Gen 6 Rollable è un AI PC con schermo da 14 pollici che si può srotolare per raddoppiare lo spazio a disposizione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-01-2025]

lenovo arrotolabile 01
Immagine: Lenovo.

Al Consumer Electronics Show di Las Vegas, la cui edizione di quest'anno si sta svolgendo in questi giorni, spesso le aziende presentano prodotti magari interessanti che però non arriveranno mai sugli scaffali, restando per sempre allo stadio di concept.

Nel caso di Lenovo, almeno uno dei prodotti presentati è già una realtà e sarà in vendita nei prossimi mesi: il Lenovo Thinkbook Plus Gen 6 Rollable AI PC.

Apparso nel 2017 sotto forma di prototipo, si fa notare particolarmente per una caratteristica: il display "arrotolabile".

Premendo un apposito pulsante, lo schermo OLED da 14 pollici si estende verso l'alto, assumendo un rapporto d'aspetto inusuale ma a tutti gli effetti raddoppiando lo spazio a disposizione, spesso carente quando si tratta di portatili.

Lenovo afferma di aver testato a fondo il meccanismo che srotola lo schermo, che può essere azionato senza esibire alcun problema per almeno 30.000 volte.

Una volta esteso, il display può essere usato come un unico schermo di dimensioni maggiori rispetto all'originale, oppure può venire configurato in modo tale che mostri due desktop sovrapposti, ciascuno con la sua barra delle applicazioni.

Per quanto riguarda la dotazione interna, il Thinkbook Plus 6 si basa su processore Intel Core Ultra 7 con chip grafico Intel Arc Xe2; supporta fino a 32 Gbyte di RAM LPDDR 5 e fino a 1 Tbyte di memoria interna. Vi sono poi una batteria da 66 Wh, supporto a Bluetooth 5.4 e Wi-Fi 7.

Come dicevamo all'inizio, il laptop arrotolabile - corrisponde alle caratteristiche richieste ai Copilot PC - sarà in vendita negli USA nei prossimi mesi al prezzo di 3.499 dollari. Al momento non ci sono notizie circa la sua disponibilità in Italia.

lenovo arrotolabile 02
Immagine: Lenovo.
lenovo arrotolabile 03
Immagine: Lenovo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Da LG il display che segue lo sguardo dell'utente
Da Asus un notebook con doppio display
L'e-book flessibile sarà presto realtà
Arriva il librofonino

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

però i roll-out bed non si srotolano, ma hanno le rotelline su cui scorrono per tirarli fuori :roll:
15-1-2025 08:52

In effetti rollable in in inglese significa arrotolabile quindi farebbe pensare proprio che lo schermo si arrotoli e srotoli, in realtà, se si ascolta il video presente in questo articolo, si intende che la parte di schermo che si può estendere o ritrarre scorra sotto la tastiera quando è ritratta e venga estratta da sotto di essa quando... Leggi tutto
14-1-2025 19:05

Tempo fa ho letto la notizia di un tale negli States che è stato rapinato da due malviventi: quando gli hanno preso il cellulare ed hanno visto che non era un iPhone, glie l'hanno restituito quasi schifati. Di conseguenza, l'unica utilità che gli riconosco è che rapineranno lui al posto mio. :sbonk: Leggi tutto
14-1-2025 16:24

infatti a quel prezzo preferisco avere un monitor esterno, anche se comprendo coloro che usano il notebook in giro per lavoro e quindi hanno magari una utilità, minima, perché se devi fare le presentazioni risulta inutile avere un doppio monitor, meglio un proiettore, mentre lavorare con uno schermo più alto non è proprio confortevole.... Leggi tutto
14-1-2025 16:20

In realtà al più sarebbe stato meglio un componente incernierato e pieghevole, ma le mie perplessità vanno al prodotto in sé.
10-1-2025 10:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale mezzo di trasporto pubblico sostituirà quelli attuali nel giro dei prossimi 50 anni?
Evacuated Tube Transport: l'evoluzione dei treni a levitazione magnetica; questi veicoli sono in grado di raggiungere i 6.500 km/h perché viaggiano all'interno di tunnel in cui è creato il vuoto.
String Transport System: cabine sospese fino a 30 metri dal suolo che corrono su binari di acciaio e cemento a oltre 500 km/h.
Tubular Rails: i treni viaggiano a 240 km/h all'interno di anelli sollevati dal suolo che contengono i motori e le ruote, mentre le carrozze ospitano i binari.
I bus viaggiano al di sopra del traffico automobilistico, il quale scorre sotto di loro, usando piccole rotaie poste ai lati della strada.
Shweeb: monorotaia monoposto sospesa e a pedali che permette di raggiungere i 45 km/h.
SolarBullet: il treno ad alta velocità (354 km/h) alimentato a energia solare attualmente allo studio in Arizona (USA).
Treni elettrici che non necessitano di binari perché viaggiano su strada e ricevono l'energia dal sistema contactless installato al di sotto dell'asfalto.
SARTRE: le automobili viaggiano in convogli gestiti dall'intelligenza artificiale; si uniscono i vantaggi del trasporto pubblico alla flessibilità del trasporto privato.
Startram, il maglev orbitale: gli ultimi 20 chilometri del tracciato (di oltre 1.600 km) puntano verso l'alto per portare in orbita i treni.
Ascensore spaziale: una stazione posta a quasi 100.000 km da terra e collegata al suolo da cavi costituiti da nanotubi di carbonio, per portare in orbita uomini e materiali con costi relativamente contenuti.

Mostra i risultati (3002 voti)
Settembre 2025
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 settembre


web metrics