Office, spunta una versione gratis ma con la pubblicità

Bisogna anche sopportare qualche limitazione in Word, Excel e PowerPoint.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-02-2025]

office gratis pubblicita word excel powerpoint
Foto di Ed Hardie.

Chi voglia usare le applicazioni di Office (Word, Excel, PowerPoint e via di seguito) ha, a tutt'oggi, due alternative: acquistare una licenza perpetua, oppure sottoscrivere un abbonamento a Microsoft 365. Esiste anche una versione gratuita, ma è accessibile solo da un browser ed è limitata.

Senza clamore, però, l'azienda di Redmond ha iniziato a testare una terza possibilità: una versione di Office gratuita, che comprende solo le tre applicazioni principali ed è supportata dalla pubblicità.

I test sono stati condotti sul mercato indiano ma, non appena la notizia s'è sparsa, Microsoft ha provveduto immediatamente a placare i possibili entusiasmi: un portavoce ha confermato a PCWorld che l'azienda ha effettivamente «condotto un piccolo test» ma ha anche precisato che «al momento non ci sono piani per il lancio di una versione gratuita e supportata dalla pubblicità di Microsoft Office».

Gli spot in sé non sono troppo invadenti: ci sono alcuni banner ai lati, visibili in via permanente, e ogni tanto (alcune ore) viene mostrato un video della durata di 15 secondi.

Questa particolare versione di Office ha però alcune limitazioni: innanzitutto obbliga gli utenti a salvare i propri documenti in OneDrive, disabilitando il salvataggio in locale.

Inoltre, le applicazioni stesse sono in qualche modo limitate: per esempio Word non offre gli strumenti di disegno, le caselle di testo, certe opzioni per la formattazione dei paragrafi e altro ancora; in Excel mancano le tabelle pivot, le macro, il supporto alle intestazioni e ai piè di pagina e via di seguito; PowerPoint deve fare a meno del supporto alle diapositive personalizzate, alla dettatura, alle equazioni, ai simboli, alle macro e ad altro.

Al momento in cui scriviamo questa versione di Office può ancora essere scaricata dal sito di Microsoft.

Una volta ottenuto il file per l'installazione, questo va eseguito: il programma scaricherà la suite vera e propria e procederà all'installazione.

Completata l'operazione, apparirà la finestra di benvenuto, nella quale bisognerà selezionare l'opzione Skip for now; quindi, nella pagina successiva, le opzioni da scegliere sono Continue for free e Save to OneDrive.

Poiché si tratta di una versione di test, non è dato sapere quanto a lungo essa resterà a disposizione sul sito di Microsoft.

office ads

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Il mio problema è che dovrei riscrivere tutto il codice dei vari applicativi cosa per cui, al momento, non ho tempo, altrimenti non avrei alcun problema. Ho fatto anche qualche tentativo di conversione ma senza alcun successo.
4-3-2025 17:48

Ma usare un ODBC/JDBC da un client multipiattaforma, no? Addirittura mantenere un intero OS obsoleto solo per salvaguardare un prodotto di stretta nicchia oggigiorno? Signori, signori... :roll:
4-3-2025 08:45

@zero Sì è vero ed è il motivo per cui ho ancora una versione 2003 di Access installata e mi tocca usare Seven in dual boot con Linux, ma, come del resto scrivi anche tu, non siamo rimasti in molti ad usarlo. Comunque, per me, non è questione di esserci affezionato ma di non avere il tempo di mettermi a riscrivere i programmi che avevo... Leggi tutto
3-3-2025 18:36

Ma non ha Access (io non lo uso, ma molti ci sono affezionati) Leggi tutto
3-3-2025 08:56

M$
3-3-2025 08:46

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i principali ostacoli che ti frenano nell'acquisto di prodotti per una smart home?
Non ne capisco molto di prodotti per la domotica.
Semplicemente non sono interessato a comprare prodotti per la domotica.
Non vedo molti benefici dai prodotti per la domotica.
I prodotti per la domotica sono troppo costosi.
Non ho mai visto un prodotto per la domotica in negozio.
Non ho mai visto un prodotto per la domotica online.

Mostra i risultati (1350 voti)
Luglio 2025
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
La macchina del caffè che fa a meno del serbatoio: estrae l'acqua dall'umidità dell'aria
In realtà i produttori fanno un favore agli utenti!
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 luglio


web metrics