Alle soglie di un vero e proprio esperimento di controllo sociale

Cassandra Crossing/ Dal pornocontrollo al tecnocontrollo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-10-2025]

cassandra pornocontrollo 02

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Dal pornocontrollo al tecnocontrollo

Questo lungo antefatto ci è servito solo per arrivare finalmente alla cronaca di oggi. Nel giro di pochi mesi si è improvvisamente scoperto che lo SPID è un sistema bacato e pericoloso, malgrado 30 milioni di italiani lo utilizzino quotidianamente al posto del più famoso e meno sicuro "1234", e che sia praticamente gratuita per le casse dello Stato. Si tratta anche qui di una notizia errata. Il rilascio di SPID multipli, quindi di credenziali multiple, non rappresenta di per sé un pericolo; anzi può essere utile per compartimentare le attività di una persona, separando per esempio il privato e il lavoro. Il problema del rilascio di SPID a impersonatori dipende invece dalle procedure di identificazione: devono essere efficaci, sono normate puntualmente e lo Stato deve vigilare su esse, per suo stesso regolamento.

Contemporaneamente si è scoperto che la CIE può essere utilizzata, oltre che come documento di identità, anche come firma elettronica di tipo intermedio e come credenziale di accesso. Improvvisamente l'esecutivo, con un inusuale atto di decisionismo tecnologico annunciato pubblicamente e ripetutamente, ha deciso di dismettere quello che è stato realizzato solo pochi anni fa e che funziona. Lo vuole sostituire con qualcosa di ancora indefinito e di cui sappiamo solo che si appoggerà alla CIE, tutto da realizzare e far adottare, ricominciando da capo un storia dolorosa ma che era stata finalmente conclusa.

A Cassandra è venuta in mente la storiella dei frati che fecero pipì sulle mele piccole e brutte del loro albero perché erano certi che ne sarebbero arrivate altre grandi e bellissime; e quando queste non arrivarono dovettero mangiarsi quelle piccole e brutte. Sembra proprio la storia dello SPID, che una campagna di stampa poco informata, se non addirittura strumentale, ha definito «troppo complesso e poco sicuro», raccontando che sarà presto sostituita dalla CIE inattaccabile e potente. In tutto questo, cosa mai potrebbe andare storto?

Ci sono purtroppo altre chiavi di lettura che possono spiegare una vicenda apparentemente insensata sia tecnicamente che amministrativamente: possono riunirla all'improvvisa e ineludibile necessità del pornocontrollo di Stato, anzi a livello europeo, e spiegare razionalmente tutto quanto. Centralizzazione dei dati e tecnocontrollo dei cittadini: bastano due concetti chiave per disegnare un panorama, anzi un vero progetto di controllo sociale, in cui l'inspiegabile dimissione dello SPID in favore della CIE diventa un elemento logico, razionale e necessario.

Quello che si vuole ottenere è centralizzare il più possibile la gestione dei dati e degli accessi dei cittadini, con la conseguente possibilità di monitorare il loro operato? Aprire a teoriche ma terrificanti possibilità come quella di revocare completamente qualsiasi autorizzazione a un individuo? Allora quello che serve esattamente è sostituire un sistema federato e decentralizzato come lo SPID con una gestione centralizzata e dipendente da un documento emesso dallo Stato.

Non è certo l'Unione Europea che potrà contrastare questo tipo di iniziativa, con la sola eccezione del Parlamento Europeo: la parte che conta davvero nel Trilogo, cioè la Commissione Europea e il Consiglio di Europa, ormai da un decennio sta tentando di varare iniziative di tecnocontrollo a tutti i livelli, dal coordinamento degli organi investigativi nazionali fino al monitoraggio dei contenuti dei cellulari. Se il nome Protect EU non vi è familiare, potete semplicemente considerare che la ben più famosa direttiva ChatControl ne rappresenta solo una piccola parte. ProtectEU per sua stessa definizione è una strategia quinquennale per rafforzare la sicurezza interna dell'Unione, anche attraverso nuove forme di controllo delle comunicazioni digitali. Quindi anche attraverso il controllo delle comunicazioni dei cittadini europei, bypassando la fastidiosa crittografia dei device e la riservatezza delle comunicazioni.

Conviene quindi considerare gli scopi di ProtectEU, non solo in una meritoria ottica di contrasto alla criminalità, ma anche per il molto più importante effetto di compressione dei diritti civili - presenti e soprattutto futuri - dei cittadini dell'Unione. In questa strategia di compressione delle libertà digitali, una parallela centralizzazione dei dati e delle autorizzazioni dei cittadini italiani appare perfettamente naturale e integrata. A questo punto resta da capire dove sia la convenienza per i cittadini europei nel permettere un'operazione come questa; l'opposizione del Parlamento Europeo potrà tutelarli dagli effetti più deleteri di ProtectEU? C'era riuscito, anche se solo per un pelo, bloccando ripetutamente ChatControl. Non c'è davvero di che essere ottimisti dato il panorama digitale di oggi, di cui fa parte sostanziale l'indifferenza del pubblico.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
SPID a rischio, due mesi per deciderne il futuro
Intelligenza Artificiale: il sortilegio
L'inventario della vostra IoT
Tecnocontrollo e diritti civili
False dicotomie, reloaded

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

Oltre al tecnocontrollo il tecnobordello operativo... :-k
30-11-2025 14:37

Ma i due lettori, quello della CIE, originariamente concepito come NFC, e quello della CNS, (carta nazionale dei servizi) che invece era un lettore smart card erano diversi concettualmente, e quindi lavoravano in maniera differente, e se io usavo il lettore che mi aveva fornito Team System per la firma digitale, anche per leggere la CNS,... Leggi tutto
30-11-2025 12:43

In realtà il costo aggiuntivo c'era ovvero il lettore di CNS da collegare al computer e, a dirla tutta, funzionava anche peggio di come funziona oggi la CIE, io riuscivo ad accedere 1/2 volte su 10 quando lo usavo. Leggi tutto
29-11-2025 14:17

Non si può certo dire che in passato Cassandra sia stata tenera con la SPID. link Ma le cose cambiano, e nel contesto attuale, che vira decisamente verso l'autoritarismo, mantenere la SPID, magari con piccole correzioni come la verifica del codice fiscale, è certamente l'opzione migliore. La differenza tra bene e male può essere... Leggi tutto
3-11-2025 08:32

{cinfu}
Cara Cassandra, non so perché ma ho l'impressione che le tue parole affondino nel mare magnum dell'incomprensione e dell'indifferenza.
2-11-2025 13:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la politica della tua azienda nei confronti dei dispositivi mobili dei dipendenti? Bring Your Own Device oppure Corporate Owned, Personally Enabled?
BYOD
COPE
Non c'è una policy dominante, dipende dagli utenti
Non lo so
Non lavoro in un'azienda

Mostra i risultati (1057 voti)
Dicembre 2025
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Database con dati personali di 3,8 milioni di italiani pubblicato nel dark web
I crescenti segni dell'esplosione
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 dicembre


web metrics