Valve rilancia la Steam Machine: il PC da salotto che sfida le console e porta il gaming in TV



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-11-2025]

valve steam machine
Immagine: Valve

Valve ha annunciato ufficialmente la nuova Steam Machine, in sostanza un PC compatto da salotto per sostituire le più note console (PlayStation, Xbox, Switch); riprende un'idea del 2015, ma con un approccio più maturo. La macchina si presenta come un cubo di dimensioni ridotte, pensato per essere collocato sotto la TV e offrire un'esperienza di gioco simile a quella di una console, ma con la flessibilità tipica del PC. Al suo interno troviamo un processore AMD Zen di ultima generazione e una GPU basata su architettura RDNA, affiancati da 16 GB di RAM DDR5.

Il sistema operativo è SteamOS, basato su Linux e già noto grazie al successo della Steam Deck; sfrutta Proton per garantire la compatibilità con i giochi Windows. Valve punta a un'esperienza "plug and play", con avvio rapido e interfaccia semplificata, mantenendo però la possibilità di collegare periferiche come mouse, tastiera e visori VR. La nuova Steam Machine è stata infatti presentata insieme ad altri prodotti: il visore VR Steam Frame e un nuovo Steam Controller, segno della volontà di costruire un ecosistema hardware coeso.

Il dispositivo promette prestazioni superiori rispetto alle console attuali, con capacità di gioco in 4K e supporto per la realtà virtuale. Valve ha dichiarato che la macchina sarà disponibile a partire dal 2026 nei mercati già coperti dalla Steam Deck. L'azienda sembra insomma voler colmare lo spazio tra PC e console, offrendo un'alternativa a chi desidera la potenza di un computer ma la semplicità di utilizzo di una console tradizionale.

Il contesto oggi è diverso rispetto al passato: la diffusione di SteamOS, la crescita della libreria compatibile (restano problemi per lo più con i giochi che implementano sistemi anti-cheat che operano a livello di kernel) e il successo della Steam Deck hanno creato un terreno più favorevole. Resta da vedere se la nuova Steam Machine riuscirà a ritagliarsi uno spazio accanto a Sony, Nintendo e Microsoft, ma l'approccio appare più strutturato e meno sperimentale rispetto al primo tentativo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Steam abbandona Ubuntu
Il primo gioco a luci rosse di Steam, senza censura
Con Valve Proton i giochi per Windows funzionano anche sotto Linux
Zaino in spalla, il Pc per la realtà virtuale
HTC avvisa di fare attenzione con la realtà virtuale
Steam sotto attacco: rubati 77.000 account ogni mese

Commenti all'articolo (3)

Eh no, preferiscono partire da un sistema aperto - così non ci pagano royalties e sfruttano il nome - poi cercano di recintarlo per evitare che le pecore si spaventino, facciano casini o scappino... Leggi tutto
22-12-2025 17:22

Aspettiamo che esca nel 2026 per vedere cosa realmente ci sia dentro.....
13-12-2025 12:49

Magari se la smettessero di fare tutti sistemi operativi basati su Linux ed usassero solo Linux, avrebbero miglior fortuna... Leggi tutto
18-11-2025 11:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te qual è l'estensione più utilizzata in Italia, tra le ultime nate?
.app
.art
.casa
.cloud
.design
.holiday
.hotel
.online
.shop
.srl
.store
.web

Mostra i risultati (1638 voti)
Gennaio 2026
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 gennaio


web metrics