Commodore contro Commodore: International sfida la rivale italiana sui diritti del marchio



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-12-2025]

commodore contro commodore
Foto di William Warby.

Il marchio Commodore, storico protagonista dell'informatica domestica degli anni '80 e '90, è tornato al centro di una disputa legale internazionale. Il 12 dicembre 2025 la rinata Commodore International Corporation (CIC), con sede a Dover, nel Delaware (USA), ha annunciato di aver avviato un'azione legale presso il tribunale civile italiano contro Commodore Industries S.r.l., società fondata nel 2017. L'obiettivo dichiarato è la tutela dei diritti esclusivi sul marchio Commodore, registrato per la prima volta nel 1958.

Secondo il comunicato ufficiale di CIC, i marchi registrati da Commodore Industries sarebbero stati concessi impropriamente e non avrebbero validità giuridica. L'azienda statunitense sostiene di aver tentato per mesi una risoluzione amichevole, proponendo anche ipotesi di collaborazione ma senza esito. La decisione di ricorrere alle vie legali è stata presentata come inevitabile per proteggere l'integrità del marchio.

Il contenzioso si inserisce in una lunga storia di dispute legate al marchio Commodore, già oggetto di controversie dopo il fallimento nel 1994 della storica azienda di informatica. Negli anni successivi molti soggetti hanno cercato di rilanciare il nome, con iniziative più o meno legittime, generando confusione tra appassionati e consumatori. CIC ha dichiarato di voler preservare la fiducia della comunità e impedire che prodotti non autorizzati possano sfruttare il marchio; ha annunciato anche il lancio di un nuovo strumento per la concessione di licenze, previsto nelle settimane successive, per consentire a terzi di proporre prodotti ufficialmente approvati.

Il team di CIC include figure storiche legate al marchio come Leonard Tramiel, figlio del fondatore Jack Tramiel, e alcuni progettisti dei sistemi originali tra cui il Commodore 128 e il Commodore 64: quest'ultimo è riconosciuto dal Guinness World Records come il computer desktop più venduto di tutti i tempi. La startup italiana Commodore Industries guidata da Luigi Simonetti ha registrato marchi in Europa nel 2017 e ha promosso prodotti con il nome Commodore, tra cui smartphone e altri dispositivi. CIC contesta la validità di tali registrazioni e ritiene che possano generare confusione sul mercato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Commodore è pronta a vendersi a un fan: potrebbe finire nelle mani di uno youtuber
La panetteria americana che usa due Commodore 64 come registratori di cassa
Il BASIC compie 60 anni
La fisarmonica nata da due Commodore 64 e un mucchio di floppy
40 anni di Commodore 64
Commodore 64, di chi è il marchio?

Commenti all'articolo (2)

{dermut}
"Secondo il comunicato ufficiale di CIC, i marchi registrati da Commodore Industries sarebbero stati concessi impropriamente e non avrebbero validità giuridica". Tipica frase che si infila in questo genere di richieste quando si compera un'azienda e si vuole riaccentrare quello che i precedenti proprietari avevano... Leggi tutto
17-12-2025 17:04

{Gon}
In realtà quest'anno è stato venduto ancora un volta: https://www.commodoreos.net/CommodoreOS.aspx XD
17-12-2025 08:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Perché Twitter ha tanto successo?
Il limite di 140 caratteri obbliga a esprimersi con brevità e concisione.
Si possono condividere link interessanti velocemente e a un gran numero di persone.
L'integrazione con il cellulare consente di inviare e ricevere i tweet via Sms.
Consente di rimanere aggiornati su un determinato argomento in tempo reale
La motivazione è un'altra, ve la esplicito nei commenti qui sotto.

Mostra i risultati (1191 voti)
Dicembre 2025
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 dicembre


web metrics