Doom gira su una stampante termica

Lo scontrino si trasforma in un display di gioco.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-12-2025]

DOOM stampante termica

L'idea di giocare a Doom su una stampante per scontrini potrebbe sembrare un esperimento impossibile, ma un progetto pubblicato da Hackaday dimostra che anche un dispositivo pensato per il punto cassa può trasformarsi in un sistema capace di eseguire il celebre titolo del 1993. Il modder Bringus Studios ha infatti utilizzato una stampante termica Epson TM‑T88V‑DT dotata di un computer integrato per far girare il gioco e stampare ogni fotogramma direttamente su carta termica.

La stampante integra un processore Intel Atom, 4 GB di RAM e un disco rigido da 500 GB, oltre a una licenza Windows 7 Pro. Questa configurazione, pensata per applicazioni di cassa, ha permesso di installare il gioco senza hardware aggiuntivo. La stampante è stata utilizzata come unico dispositivo di output, sostituendo completamente un monitor tradizionale. Bringus Studios ha tentato inizialmente di installare Linux sul sistema, ma problemi di compatibilità tra software a 32 e 64 bit hanno reso necessario il ritorno a Windows. Inoltre i driver risultavano più stabili su Windows, permettendo alla stampante di funzionare correttamente come dispositivo di output grafico. Anche così sono stati necessari interventi manuali per configurare il processo di stampa.

La sfida principale del progetto è stata ottenere una velocità di stampa sufficiente a rendere Doom almeno parzialmente giocabile. Ogni fotogramma viene convertito in un'immagine monocromatica e stampato in sequenza. Il sistema funziona fino a un certo punto: le stampanti termiche sono rapide, ma non abbastanza da garantire un framerate fluido. Il risultato è un'esperienza con ritardi significativi tra input e output: il ritardo tra la pressione di un tasto e la stampa del fotogramma corrispondente può raggiungere anche diversi secondi. Un video pubblicato su YouTube mostra sessioni di gioco con un lag fino a quattro secondi, durante le quali la stampante produce una lunga striscia di carta termica con le immagini del gioco in azione. Nonostante le limitazioni, Doom viene eseguito senza crash.

La documentazione pubblicata evidenzia anche i limiti fisici del dispositivo. La stampa continua genera ovviamente un consumo elevato di carta e un riscaldamento significativo della testina termica, che può ridurre la velocità di stampa dopo sessioni prolungate. Inoltre la risoluzione nativa della stampante limita la qualità dell'immagine, che appare in scala di grigi e con un livello di dettaglio ridotto. Il progetto si inserisce d'altra parte nel filone di quegli esperimenti che puntano a far "girare" Doom su pressoché qualsiasi dispositivo o software: dai file PDF al Blocco Note di Windows, dai trattori John Deere ai display delle stampanti, per arrivare fino ai test di gravidanza, seppur con qualche trucco.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Doom adesso gira anche sul Blocco Note a 60 fps
Doom gira anche sui trattori John Deere
Doom su un test di gravidanza elettronico
Giocare a Doom sul display della stampante

Commenti all'articolo (3)

Può essere che la stampante sia stata progettata specificamente per funzionare con Windows 7 che, peraltro, è certamente più stabile di tutti i suoi successori, e che abbia quindi ottimizzazioni o configurazioni specifiche che Linux ha digerito meno o che necessitasse di driver o settaggi che magari su Linux non sono stati adeguatamente... Leggi tutto
14-1-2026 15:51

{Mx}
Ai tempi di Doom, il fatto che un software potesse girare su più dispositivi con configurazioni hardware e software diverse era considerato un plus. Oggi, a causa di inutili complessità tecniche e soprattutto a causa del deliberato ostruzionismo con lo scopo di creare recinti digitali e obsolescenza programmata, è... Leggi tutto
30-12-2025 14:36

Tecnicamente una prova di abilità ma in realtà uno spreco di carta. :umpf: il ritardo e tale da rendere in realtà il gioco non usabile e quindi e solo un mero esercizio di bailità tecnica e nulla più. Interessante il fatto che Linux fosse meno stabile ed usabile di Windows 7 in questo contesto. :what: Le sorprese non finiscono mai. :read:
30-12-2025 13:21

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te il Codice della Strada dovrebbe proibire di indossare i Google Glass mentre si guida?
Sì, perché rappresentano una distrazione peggiore degli SMS, e quindi un pericolo.
No, perché come tutte le cose possono essere utilizzati bene o male. Altrimenti dovremmo vietare anche i navigatori GPS.
Ho un'altra opinione (la illustro nei commenti qui sotto)

Mostra i risultati (1225 voti)
Settembre 2026
Account Microsoft obbligatorio? Un link dimenticato nella configurazione aggira ancora il requisito
Anthropic, OpenAI e la paura di non riuscire a governare lo sviluppo della IA
La Cina accelera sui robot umanoidi militari
L'IA trova migliaia di vulnerabilità nel kernel Linux: manutentori sotto pressione
Windows 11, da ottobre Memory Integrity si attiva automaticamente
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
La BCE teme la bolla dell'IA
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tu, il truffato!
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 settembre


web metrics