Telecom Italia e lo scorporo della rete dopo Telefónica

Dopo l'acquisto degli spagnoli, la possibilità di separazione della rete per alcuni versi si avvicina, per altri si allontana.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-09-2013]

telefonica

Lo scorporo della Rete Telecom Italia si fa più vicino dopo che Telefónica ha acquisito la maggioranza del pacchetto di telco che ha il controllo dell'ex monopolista?

Innanzitutto lo scorporo può essere deciso da Telecom Italia stessa, come aveva già fatto con la decisione del Cda e l'annuncio convinto di Patuano e Bernabè, anche se poi è sembrato che ci avessero ripensato.

Telefónica (che non ha mai visto positivamente l'operazione) potrebbe congelare il tutto, una volta che avrà nominato i suoi nuovi rappresentanti, e magari sostituito almeno Bernabè al vertice di Telecom Italia. Gli spagnoli potrebbero dare l'incarico all'ex presidente di Telecom Italia Galateri di Genola, che però dovrebbe dimettersi dalla presidenza delle Generali; Galateri di Genola infatti è sempre stato il più vicino ai soci spagnoli.

Nel caso Telefónica bloccasse tutto, l'Agcom potrebbe imporre lo scorporo della rete, in base alla legge, per garantire la parità di accesso a tutti gli operatori; ma dovrebbe dimostrare che oggi non c'è parità anche nei processi che Telefónica promuoverebbe di fronte al Tar e al Consiglio di Stato, con un allungamento dei tempi di un anno e più per l'iter giudiziario.

L'Agcom è un organismo indipendente, ma i suoi componenti sono espressione di partiti: se il presidente Angelo Cardani (vicino a Monti) fosse d'accordo, gli altri di estrazione Pd o Pdl forse la penseranno diversamente.

Quanto ai partiti tradizionali, non si sa bene quale sia la loro opinione sul tema; soltanto i 5 Stelle vorrebbero la rinazionalizzazione completa della rete Telecom: è da sempre nel loro programma.

Sondaggio
Come Google a suo tempo acquisì Motorola, nel settembre 2013 Microsoft ha acquisito Nokia, entrando di fatto nel mercato dei telefonini in competizione con i giganti del settore. Come vedi queste due mosse?
Google ha fallito, e fallirà anche Microsoft. - 24.0%
Google ha avuto successo, ma Microsoft fallirà. - 16.6%
Entrambe le mosse sono vincenti. - 20.7%
Microsoft può vincere la scommessa che Google ha perso. - 21.1%
Microsoft chi? - 17.6%
  Voti totali: 682
 
Leggi i commenti (9)

Ma una rinazionalizzazione della rete significherebbe far rientrare nel bilancio pubblico una parte - anche solo la metà - dei debiti Telecom Italia. Questo ci è precluso dai vincoli che ci pone l'Unione Europea: senza un superamento del tetto annuo del 3% nel rapporto deficit/Pil è impossibile.

Un'altra questione da chiarire è se la Cassa Depositi e Prestiti sia disponibile a entrare nel capitale della nuova azienda. Senza i capitali freschi e ingenti della Cassa, la società non potrebbe reggere: Telefónica non può decidere ingenti investimenti, stante il suo indebitamento, dovuto alla crisi spagnola peggiore di quella italiana.

Anche la Cassa Depositi e Prestiti obbedisce al Governo, che ne nomina il consiglio di amministrazione; ma il Governo attuale, ammesso che duri, avrà la forza di decidere un investimento del genere?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste è l'invenzione più significativa nella storia dell'umanità?
la scrittura
la metallurgia
la ruota
l'esplosivo
le armi da fuoco
la macchina a vapore
l'elettricità
il treno
l'automobile
l'aeroplano
il telefono
la radio
il televisore
il computer

Mostra i risultati (8664 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics