LG brevetta lo smartphone pieghevole e trasparente



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-04-2019]

lg smartphone trasparente pieghevole

Gli smartphone pieghevoli stanno iniziando ora il loro cammino verso il successo ma già nel 2015 LG richiedeva un brevetto per uno smartphone che fosse non soltanto pieghevole, ma anche trasparente.

Il brevetto in questione, da poco concesso, riguarda un dispositivo che si ripiega a libro verso l'interno, come il Galaxy Fold di Samsung.

Delle due "pagine" che compongono lo smartphone la prima è completamente trasparente; la seconda invece lo è soltanto per metà, ospitando la batteria nella porzione opaca.

Il grado di trasparenza è inoltre regolabile e, in modalità tablet, le due metà possono essere impostate differentemente per mostrare contenuti diversi ed eventualmente con gradi di trasparenza diversi.

Se poi detto grado viene impostato a oltre il 20%, l'utente non solo potrà vedere la propria mano attraverso lo schermo ma potrà anche adoperarla: con quella impostazione si attiveranno infatti i sensori tattili posteriori, consentendo così di impartire comandi sia dal fronte che dal retro.

Altre opzioni descritte dal brevetto riguardano la scelta della schermata da mostrare sul lato anteriore quando il telefono è ripiegato, mentre per quanto riguarda la dotazione di fotocamere è prevista una soluzione che ormai si tende a considerare standard: un unico obiettivo frontale e obiettivi multipli sul retro.

Sondaggio
Fai uso del pagamento contactless?
Sì, lo trovo molto comodo.
Lascio scegliere all'esercente.
Non so cosa sia.
No, le mie carte non sono abilitate.
No, non mi fido

Mostra i risultati (2501 voti)
Leggi i commenti (21)

LG desidera inserire anche un sensore laser per captare gli oggetti in tre dimensioni, realizzando così un'immagine tridimensionale stereoscopica.

Tutte queste sono le innovazioni descritte dal brevetto, ma come sempre in questi casi non possiamo sapere se e quando LG si deciderà a farle diventare realtà.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Francamente anche di questo capisco poco l'utilità, se devo concentrarmi su ciò che lo schermo mi presenta, il fatto di avere uno schermo semi trasparente che lascia trasparire ciò che succede dietro direi che sarebbe fonte di distrazione non piccola e non di una dubbia utilità legata a gesture posteriori oltre che anteriori. :roll:
22-4-2019 14:44

Se non erro (ma sono quasi sicuro di non sbagliare) per brevettare qualcosa non è indispensabile che funzioni, l'ufficio brevetterà l'idea. Dunque potrei anche brevettare la macchina per viaggiare nel tempo, naturalmente nessuno lo fa perché sarebbero soldi sprecati, ma le aziende alle volte brevettano delle idee per far si che i... Leggi tutto
13-4-2019 11:47

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quasi la metà delle famiglie italiane (nel 2012 erano il 45,5% secondo Confindustria Digitale) non possiede ancora un collegamento a Internet. Qual è secondo te il principale motivo?
La connessione a banda larga non è disponibile.
Motivi di privacy e sicurezza.
Mancanza di skill e capacità d'uso.
Alto costo del collegamento.
Alto costo degli strumenti.
Internet non è utile.
Accedono a Internet da altro luogo.

Mostra i risultati (3772 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics