Lo schermo super-portatile: il secondo display per il laptop



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-07-2021]

duex plus 01

Chi è abituato a lavorare con più di uno schermo alla propria postazione fissa può sentirsi un po' scomodo quando è costretto a lavorare in mobilità, limitato all'unico display del portatile.

Portarsi dietro uno schermo secondario non è generalmente un'opzione pratica ma, se ci fosse un monitor costruito appositamente per essere facilmente trasportabile, le cose cambierebbero.

Proprio da questa considerazione sono nati Mobile Pixels DUEX Lite e DUEX Plus, uno schermo HD «super-portatile», con una diagonale lunga 12,5 pollici o 13,3 pollici e uno spessore di poco inferiore ai 10 millimetri: l'idea è che possano essere infilati nella stessa borsa del notebook.

Ricevono alimentazione e segnale video tramite una porta USB-C (di preferenza) o USB-A, sono progettati per essere agganciati al laptop e offrono una risoluzione di 1920x1080 pixel. Dispongono anche di un sensore per la rotazione automatica, in modo da adattarsi a ogni situazione.

Entrambi gli schermi sono nati a seguito di una campagna di crowdfunding di successo come evoluzione di modelli già esistenti e possono essere pre-ordinati sul sito ufficiale: il DUEX Lite costa 229 dollari, mentre il DUEX Plus 239 dollari.

duex plus 02
duex plus 03
duex plus 04
duex plus 05
duex plus 06

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Samsung brevetta lo schermo con gli angoli tagliati
Lo smartphone con lo schermo allungabile
OMS: niente schermi prima dei due anni
Il Pc con schermo e tastiera dentro il mouse

Commenti all'articolo (2)

Sì, decisamente una proposta molto interessante e il prezzo, grazie all'offerta attuale, è parimenti valido. @Cesco67 Ti auguro di avere successo con il tuo capo. :wink:
10-7-2021 15:20

Idea molto interessante, visto che uso molto il portatile in mobilità e i sw che utilizzo sono stretti anche su un 17" (è un continuo ridimensionare i vari pannelli). Lo faccio vedere al mio capo sperando gli venga un attacco di generosità...
9-7-2021 08:39

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I telefonini diventano sempre più potenti e sono dotati di fotocamere sempre migliori: a quella sul retro spesso se ne aggiunge una frontale, per meglio scattare i selfie. Per quanto riguarda l'utilizzo che ne fai tu personalmente, lo smartphone ha sostituito la fotocamera compatta tradizionale?
Sì. Non ho praticamente più bisogno di portarmi dietro la fotocamera perché quella dello smartphone è più che sufficiente per le mie esigenze nella maggior parte delle occasioni.
In parte. Sebbene la fotocamera sullo smartphone sia indubbiamente comoda, spesso ho la necessità di scattare foto di qualità migliore e con un dispositivo dedicato, quindi utilizzo molto anche la fotocamera.
No. Non posso fare a meno di portarmi dietro la fotocamera compatta, che per le mie esigenze non può affatto essere sostituita da uno smartphone.

Mostra i risultati (2156 voti)
Settembre 2025
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 settembre


web metrics