Per fare compere su Internet non sarà più necessario avere una carta di credito.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-12-2014]
Gli acquisti online sono un'abitudine che va prendendo sempre più piede: l'ampia scelta si unisce alla possibilità di fare acquisti alle ore più disparate e trovare le offerte migliori.
Il problema, per molti, nasce quando si arriva al momento di pagare: non tutti hanno una carta di credito (sistema preferito dal 26% di chi compre via Internet) o una prepagata (33%) - requisiti essenziali per poter fare acquisti su un gigante come Amazon - e anche i conti presso servizi come PayPal (19%) non raggiungono proprio tutti.
Resterebbe da citare il bonifico bancario (scelto dal 9% degli acquirenti) ma non tutti i servizi di vendita lo accettano.
A partire da fine marzo, però, per i pagamenti via Internet ci sarà una alternativa in più: il Bancomat.
Ad annunciarlo è stato Sergio Moggia, direttore generale del consorzio Bancomat: «A fine marzo saremo pronti per la prima transazione PagoBancomat sul web. Sembra crescere, anche se di poco, sia l'utilizzo di internet in Italia sia il numero di consumatori che acquistano online».
|
Secondo Moggia non si tratta di fare concorrenza alle carte di credito, poiché online c'è spazio per tutti.
Per quanto riguarda il funzionamento, Moggia spiega: «non ci sarà bisogno di inserire il numero identificativo della carta, del PIN o dei codici di sicurezza. Una volta attivata in banca la funzione web sulla propria carta, non sarà necessario digitare il proprio pin ma al momento dell'acquisto si verrà reindirizzati al sito delle propria banca. Dopo le verifiche scatterà il via libera all'acquisto».
Ovviamente vi sono preoccupazioni per quanto riguarda la sicurezza, ma il direttore generale rassicura: «Siamo in grado di offrire elevatissimi sistemi di sicurezza» e, nel caso in cui qualche malintenzionato entrasse in possesso del numero identificativo, «non sarà compromessa in nessun caso la sicurezza della carta».
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|