Hubble trova la galassia più vecchia finora conosciuta

Risale ad appena 400 milioni di anni dopo il Big Bang.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-03-2016]

gn z11

Il telescopio spaziale Hubble e il telescopio spaziale Spitzer continuano a svelare nuove galassie, e sempre più antiche.

L'ultima scoperta è stata individuata nella costellazione dell'Orsa Maggiore: si tratta della galassia GN-Z11, che i telescopi hanno osservato come si presentava 13,4 miliardi di anni fa, ossia appena 400 milioni di anni dopo il Big Bang.

GN-Z11 si trova a 32 miliardi di anni luce da noi: a causa dell'espansione dell'Universo, infatti, la distanza di 13,4 miliardi di anni luce percorsa dalla luce emessa da quella galassia si è espansa fino a 32 miliardi di anni luce.

La scoperta è significativa anche per le modalità con le quali è avvenuta: per individuare la galassia è stata infatti adoperata la Wide Field Camera 3 di Hubble, grazie alla quale la distanza tra noi e GN-Z11 è stata misurata spettroscopicamente.

«Per misurare le grandi distanze» - spiega l'Inaf - «gli astronomi misurano il redshift dell'oggetto osservato. Un effetto conseguenza della espansione dell'universo; la luce si allunga più l'oggetto è distante e quindi la si percepisce nelle lunghezze d'onda più lunghe, quelle più rosse».

Sondaggio
Vuoi scaricare la canzone 'Yesterday' dei Beatles; esistono varie opzioni su Internet. Quale file scarichi tra i seguenti?
Yesterday-Beatles-Song.scr
Beatles_All_songs.zip
Beatles_Yesterday.mp3.exe
Betles-Yesturday.wma

Mostra i risultati (1412 voti)
Leggi i commenti (10)

GN-Z11 è 25 volte più piccole della Via Lattea, ma genera stelle con una velocità circa 20 volte superiore a quella della nostra galassia. Il risultato di questo fenomeno è che GN-Z11 è molto brillante, abbastanza perché Hubble abbia potuto individuarla e osservarla.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
La galassia più lontana mai osservata
AMS fotografa l'ombra della materia oscura
La galassia più lontana mai scoperta
Scoperti due nuovi pianeti fratelli della Terra
Scoperta l'età della Via Lattea
Il buco nero in alta definizione
Buco nero divora in diretta una gigante rossa
Foschia e nubi fredde permeano la Via Lattea
Satellite italiano scopre l'origine dei raggi cosmici
Astronomia, ecco gli occhi della Vergine

Commenti all'articolo (3)

sconvolgente immaginare quanto antiche possano essere eventuali civilta' sviluppatesi in quella galassia....
14-3-2016 13:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo approccio con la tecnologia?
La ostacolo con tutte le mie forze: porta solo guai, inquinamento, distruzione e guerra. Il mio stile di vita ideale e' quello degli Amish della Pennsylvania.
Sono poco interessato, uso le macchine al minimo indispensabile, e solo per l'utilizzo pratico. Per esempio, uso il telefono per comunicare, l'auto per muovermi sulle lunghe distanze e il computer per fare strani calcoli elaborati.
La tecnologia non e' buona o cattiva, essa si limita a fornirci degli strumenti piu' potenti. Se vengono usati a fin di bene o male, il merito o la colpa sono solo nostri.
Amo circondarmi di macchinette che fanno cose fino a ieri impensabili. Essere aggiornato e' per me un sottile godimento, per certi versi una piacevole dipendenza.

Mostra i risultati (3867 voti)
Agosto 2020
Falla nei chip Qualcomm, a rischio centinaia di milioni di smartphone
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Tutti gli Arretrati


web metrics