San Francisco bandisce le sigarette elettroniche

Ma continua ad ammettere quelle tradizionali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-06-2019]

san francisco sigarette elettroniche

Sulla pericolosità per la salute delle sigarette elettroniche si dibatte sin da quando sono state inventate, ma per gli amministratori di San Francisco (California, USA) non ci sono dubbi: bisogna bandirle.

Un'ordinanza recentemente emessa, e che se tutto andrà come previsto avrà effetto a partire dall'inizio del 2020, impedisce la vendita dei prodotti «aromatizzati al tabacco» e anche di tutte «le sigarette elettroniche che richiedono, ma non hanno ricevuto l'approvazione della FDA». Ossia tutte, dato che la FDA non ha concesso l'approvazione ad alcuna e-cigarette.

Certamente, la FDA potrebbe sempre approvarne qualche modello in futuro, posto che si conformi alle linee guida emesse (che riguardano aspetti molto diversi, dalla pubblicità agli ingredienti), ma per il momento nulla rispetta i requisiti.

Per quanto riguarda le motivazioni, l'ordinanza si basa non sulla convinzione che le sigarette elettroniche in sé siano pericolose, ma sull'evidenza che dimostra come, per molti, siano una sorta di viatico verso le sigarette normali.

<«Abbiamo persone ormai dipendenti dalla nicotina che non avrebbero mai fumato una sigaretta se non fosse stato per quei prodotti che paiono tanto attraenti ai giovani» spiega Shamann Walton, ex presidente del Consiglio cittadino per l'Educazione e autore della proposta che ha portato all'ordinanza.

Sondaggio
Qual è il primo dispositivo che utilizzi, la mattina?
Il cellulare
La Tv
La radio
Il computer
Il rasoio
La macchinetta del caffè
L'asciugacapelli

Mostra i risultati (4231 voti)
Leggi i commenti (25)

Perché la nuova norma entri in vigore è necessario ora che entro 10 giorni il sindaco di San Francisco dia il proprio benestare, operazione che, stando alle dichiarazioni fatte sinora, è da dare per scontata.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Niente sigarette elettroniche per gli under 16
Sigaretta elettronica, al via la sperimentazione
"Le sigarette elettroniche regolamentate come le tradizionali"
Grosseto, fumano in rianimazione e mettono le foto su Facebook
Giro di vite sulla sigaretta elettronica

Commenti all'articolo (2)

{utente anonimo}
diciamo che la lobby delle sigarette si è lavorata l&#8217;amministrazione comunale. Se il male sono le sigarette devi bandire quelle. Le sigarette vere invece sono approvate dall FDA? ridicolo.
27-6-2019 21:50

{umby}
e perchè non dare torto. Ci sono troppi personaggi che affumicano le persone, persino sui bus (un tale osò dire che la sigaretta elettronica gli fu data dall'ospedale, un tanfo tremendo, ed io, non malato mi debbo sorbire le tue medicine?).
27-6-2019 15:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'uomo presto ritornerà sulla Luna, ci si prepara all'esplorazione umana di Marte, la stazione spaziale internazionale sta per essere completata. Cosa pensi degli elevati costi che tale tipo di ricerca comporta?
La natura umana ci spinge a conoscere ed esplorare. Non ci sono costi troppo alti quando questi sono gli obiettivi.
L'esplorazione spaziale (come ogni altra forma di ricerca scientifica) ha i suoi costi, ma le ricadute tecnologiche e quindi i benefici di tali investimenti possono essere enormi.
Può certamente essere interessante sapere se qualche millennio fa c'erano forme di vita unicellulare su Marte, ma la Terra e i suoi abitanti hanno problemi ben più seri che necessitano di tutta l'attenzione e i fondi possibili.
Secondo me non siamo neanche stati sulla Luna, quindi...

Mostra i risultati (4253 voti)
Novembre 2025
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 novembre


web metrics