Così Elon Musk collegherà cervello e computer

Grazie a Neuralink comanderemo col pensiero ogni genere di apparecchio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-07-2019]

neuralink interfaccia

Tutto si può dire di Elon Musk ma non che non abbia fantasia, creatività e buone intenzioni nel migliorare la vita delle persone, oltre a una fiducia sconfinata nella tecnologia.

La sua ultima impresa mette insieme tutte queste caratteristiche e si concretizza in Neuralink, una startup (finanziata per la gran parte da Musk stesso) su cui finora s'è saputo molto poco.

Lo scopo di Neuralink è facile da spiegare, ma molto meno da realizzare: costruire un'interfaccia stabile ed efficiente da impiantare nel cervello per comandare col pensiero apparecchi, smartphone, protesi e via dicendo.

L'idea prevede l'inserimento di tutta una serie di "connessioni" nel cervello; tramite essi dati vengono trasportati all'esterno del cranio fino a un computer, che ha il compito di interpretarli e tradurli in comandi.

Il sistema - spiega lo studio reso noto dall'azienda - «può avere sino a 3.072 elettrodi per array, distribuiti su 96 connessioni, sorta di sottilissimi fili spessi tra i 4 e i 6 micrometri.

L'installazione del dispositivo avviene tramite un robot appositamente sviluppato, che tramite un laser fora l'osso e poi posiziona il dispositivo.

Tutto ciò non è semplicemente fantascienza: da due anni Neuralink lavora a questo progetto e ha già concluso i primi esperimenti sui topi, installando l'interfaccia e riuscendo a registrare l'attività cerebrale degli animali, completando l'operazione senza causare alcun danno al cervello.

Galvanizzati dal successo, gli scienziati di Neuralink si dicono già pronti a iniziare la sperimentazione sugli esseri umani: ciò potrà succedere entro la metà del prossimo anno, dopo che l'azienda avrà ottenuto le autorizzazioni necessarie.

Sondaggio
Qual è l'invenzione che aspetti di più?
L'auto che si guida da sola, senza conducente
Un chip per migliorare la memoria e incrementare le capacità cognitive dell'uomo
La carne fabbricata in laboratorio
L'auto (o la bicicletta) volante
Un robot personale per i lavori pesanti o noiosi
La macchina per viaggiare nel tempo
La pillola per aumentare la longevità
Nessuna di queste
Non lo so

Mostra i risultati (2380 voti)
Leggi i commenti (12)

Peraltro lo staff di Musk sostiene che condurre l'operazione, una volta messa a punto la tecnica, sarà una faccenda breve e con nessuna conseguenza negativa: il primo impianto sarà posizionato in anestesia totale, ma l'obiettivo è riuscire a operare in anestesia locale e con tempi di recupero praticamente inesistenti.

Nella mente di Elon Musk i primi destinatari di questa tecnologia sono quanti sono affetti da paralisi di vario tipo ma, conoscendo la mentalità futuristica propria dell'inventore - che in passato si è spinto a dire che, collegando computer e cervello, otterremo un'intelligenza enormemente maggiore di quella attuale - chissà quali limiti egli si ponga davvero.

neuralink ratto
neuralink chip

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 14)

Tranquillo Gladiator. Visto l'andamento borsistico degli ultimi 7 giorni secondo me agli esami di settembre vengono bocciati :lol: Previsioni per il mercato azionario crollo[/url] con conseguente [url=http://forum.zeusnews.com/link/665989]impennata dell'oro. Se i polli non si svegliano si estingueranno causa denutrizione, per il... Leggi tutto
13-8-2019 11:34

E' un pezzo che spero che i polli si sveglino, speriamo non tardino troppo altrimenti potrebbe essere troppo tardi...
13-8-2019 10:56

Tranquillo. Un po' più in ordine ma non in ordine del tutto anche perché il valore di una azione non è il fake spenna polli di Wall Street [img:c3d4a67344]https://pclinux.eu/images/FB1.png[/img:c3d4a67344] Ma il #BookValuePerShare da bilancio, un attimino inferiore [img:c3d4a67344]https://pclinux.eu/images/FB.png[/img:c3d4a67344] ... Leggi tutto
2-8-2019 22:58

Ma io ci speravo che avessi ragione tu! Non avevo proprio nessuna voglia che qualcuno si lanciasse in una ricerca del genere che mi inquieta e preoccupa enormemente... il problema è ci ha già pensato anche qualcun altro che è anche peggio di Musk e che ha conti più in ordine... :blackhumour:
2-8-2019 18:15

Mi sa che avevo ragione io Gladiator. Musk non farà in tempo a lobotomizzare tutti. Io lo sapevo già, basta leggere i bilanci, ma ormai non sono il solo a dirlo :P #Tesla è tecnicamente in bancarotta Ciaone Lobotomizzatore :ciao:
2-8-2019 17:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto dura in media la batteria del tuo smartphone?
Mezza giornata, talvolta meno
Da mattina a sera
24 ore
Un giorno e mezzo
Un paio di giorni
Tre giorni
Quattro o cinque giorni
Una settimana
Di più

Mostra i risultati (4170 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 aprile


web metrics