Microsoft insegna a volare facendoti schiantare al suolo

Chicca di Flight Simulator.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-05-2021]

flightsim altimeter

Flight Simulator di Microsoft è un software meraviglioso, con un livello di dettaglio e realismo assolutamente ipnotico per qualunque appassionato di volo. Consente addirittura di avere non solo le condizioni di luce reali di qualunque luogo del mondo a qualunque ora, ma anche di ambientare il volo nella situazione meteo effettiva di quel luogo in quel momento.

Intorno a questo simulatore, che mi sembra riduttivo definire videogioco, è nata una comunità di utenti che ne snidano le chicche più bizzarre, e c'è una di queste chicche che ha fatto sorridere molti utenti che conoscono bene la storia di Microsoft.

L'azienda fondata da Bill Gates, infatti, è diventata famosa per i suoi prodotti software che funzionano, sì, però hanno avuto una storica tendenza ad andare in crash nei momenti meno opportuni. Anni fa avevo iniziato una rubrica dedicata ai crash di Windows nei luoghi più divertenti (ne trovate altri sotto l'etichetta wincrash). Poi ho smesso per eccesso di segnalazioni.

Il crash di Windows 98 durante la presentazione al pubblico ad aprile 1998, fece epoca: il dimostratore, Chris Capossela, stava presentando alla platea del COMDEX, una delle più grandi fiere mondiali dell'informatica, la nuova versione di Windows, sotto l'occhio vigile del suo capo, Bill Gates.

Windows 98 andò in crash sullo schermo gigante della sala facendo comparire il mitico Schermo Blu della Morte, fra le incontenibili risate della platea. Gates salvò la situazione con una battuta: "È per questo che non lo stiamo ancora distribuendo?"

Insomma, le barzellette sugli inceppamenti di Windows sono un classico della cultura informatica, ma torno sull'argomento perché mi è stata segnalata una chicca di Flight Simulator: il tutorial del software che dovrebbe insegnare a volare porta invece il malcapitato giocatore a schiantarsi sulle case, perdendo man mano quota mentre la voce dell'istruttore continua serenamente a spiegare come leggere gli strumenti.

Il bello è che l'allievo non può riprendere i comandi e lo schianto avviene proprio quando la calmissima voce femminile dell'istruttore dice "E ora, per ultimo ma non meno importante, controlla il tuo altimetro..." È, insomma, un crash vero e proprio.

Un Disinformatico e appassionato simmer, Luca, mi ha inviato questo video che mostra tutto il tutorial, e mi dice che ha verificato l'esistenza di questo crash nella versione 1.14.6.0 di Flight Simulator, ma che l'aggiornamento alla 1.15.7.0 lo ha corretto.

Beh, è stato bello finché è durato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Approfondimenti
Windows 11, l'ISO del sistema finisce in Rete
Pong diventa un videogioco di ruolo
Karma, il drone pieghevole
La moviola rende colpevoli
Studio dimostra che le auto automatiche non saranno mai sicure
Facebook annuncia le app per la realtà virtuale
Simulatore di volo con Oculus Rift dà l'impressione di volare
Il simulatore di ghigliottina
Mozilla lancia Firefox OS Simulator
Quarantesimo compleanno per Atari
Un vecchio Boeing 737 diventa simulatore di volo
Il Flight Simulator di Microsoft adesso è gratis
Successo per la missione simulata su Marte
In prova: Pure Twilight
Il simulatore di genio del PC
Ibm crea il computer che emula il cervello
Guidi male? La colpa è di un gene
Il Flight Simulator di Microsoft atterra definitivamente
Guidare parlando al cellulare è pericoloso, anche con il vivavoce
Arriva Puchi-Puchi, il portachiavi simulatore
Lo stupido iperveloce
Videogiochi: Operation Flashpoint

Commenti all'articolo (2)

Chi, l'allievo o M$?
15-5-2021 15:02

"Sbagliando si impara" (vecchio proverbio) Leggi tutto
6-5-2021 12:32

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il flop di Windows 8 sembra replicare tristemente quello di Vista e c'è chi comincia a sostenere che Microsoft sia ormai sulla via del declino, dopo aver mancato clamorosamente il successo anche nei telefonini, nei tablet e nei dispositivi embedded.
Windows 8 è perfettamente stabile, facile da usare e non richiede hardware particolare: non è affatto un flop e Microsoft non è in declino.
La qualità del software Microsoft è in calo da anni: mancano soprattutto in visione e in integrazione. Stanno spingendo su troppi fronti, perdendo di vista la qualità complessiva.
Ognuno deve fare bene il proprio mestiere e basta. Microsoft si concentri su Windows, lasciando perdere Zune e tutto il resto; Google insista sui motori di ricerca, non sui social network, la mail o gli occhialini.

Mostra i risultati (6476 voti)
Luglio 2021
Windows 10, svelato l'aggiornamento 21H2
Zitto zitto, il Parlamento Europeo vara la sorveglianza di massa di tutte le email
La UE ci riprova col caricabatterie unico
Stuxnet, il virus informatico più distruttivo della storia
Windows 11, niente update da Windows 7 e 8.1
Falla critica nel sistema di stampa di Windows, e la patch ancora non c'è
Un assaggio del nuovo Office, riprogettato per Windows 11
Giugno 2021
Windows 11, il mio PC riuscirà a eseguirlo?
Windows 11, non abbiate fretta di installarlo
Un blackout informatico molto, molto canadese
Windows 11 sarà più veloce di Windows 10
Windows 11, l'update da Windows 7 e 8 sarà gratis
Windows 11, l'ISO del sistema finisce in Rete
Windows 11, i primi screenshot sfuggono in Rete
Tutti gli indizi che puntano a Windows 11
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 luglio


web metrics