Playdate, la console a manovella con schermo da 1 bit



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-06-2021]

playdate

In un mondo in cui le console per videogiochi fanno a gara a offrire l'hardware più potente mai visto, Playdate sembra davvero un pesce fuor d'acqua.

Progettata da Panic, azienda specializzata nella produzione di videogiochi per macOS e iOS, è in lavorazione sin dal 2019 ma ha subito diversi ritardi a causa della Covid-19. Ora, però, sta finalmente per arrivare.

Costruita in maniera da ricordare per certi versi un Nintendo GameBoy, offre uno schermo che sfrutta la tecnologia Memory LCD di Sharp: monocromatico (per questo viene generalmente definito "a 1 bit"), a basso consumo, ha proprietà molto simili a quelle dell'e-paper che troviamo nei lettori di libri elettronici.

La sua caratteristica più nota e strana è forse la manovella, che non serve però a caricare la batteria (come in una sorta di redivivo progetto One Laptop Per Child) ma funge da particolarissimo controller; quantomeno, per i giochi che sappiano come sfruttarla.

Anche la distribuzione dei giochi è originale: quando la console sarà finalmente nelle mani degli utenti, procederà "a stagioni successive", della durata ciascuna di 12 settimane. Ogni stagione metterà a disposizione un numero limitato di giochi (24 per la prima stagione), rendendone disponibili due a settimana, da scaricare tramite la connessione Wi-Fi.

Panic non intende però limitare i giocatori soltanto ai propri contenuti: mette infatti a disposizione un kit di sviluppo per creare nuovi giochi tramite una web app.

L'hardware interno prevede una CPU STM32 F746 a 180 MHz, 16 Mbyte di RAM, 4 Gbyte di memoria flash, supporto alle connessioni Wi-Fi b/g/n e Bluetooth 4.2, porta USB-C e jack per le cuffie.

Il già citato schermo monocromatico, privo di retroilluminazione, ha una diagonale lunga 2,7 pollici e offre una risoluzione di 400x240 pixel, e la console nel complesso pesa appena 86 grammi.

Playdate dispone peraltro di un discreto parco di accessori: proprio di recente Panic ha presentato Playdate Cover, una cover che si aggancia magneticamente alla console, Playdate Stereo Dock, una docking stereo che funge anche da base di ricarica, altoparlante stereo Bluetooth e portapenne e permette di ascoltare le stazioni radio tramtie Poolsuite FM.

Playdate e i suoi accessori potranno essere preordinate a partire dal mese di luglio. Il prezzo della console è di 179 dollari; Playdate cover costa 29 dollari; il prezzo di Playdate Stereo Dock, invece, al momento in cui scriviamo ancora non è stato rivelato.

Qui sotto, il più recente video di presentazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il Surface Duo diventa una Xbox portatile
La console di KFC tiene al caldo il pollo
Clienti Amazon: i corrieri rubano le nostre PlayStation
Flash muore ma i giochini sopravviveranno nell'Internet Archive
Videogiochi: Microsoft compra ZeniMax, la mamma di Doom, Skyrim e Fallout
Il Game Boy a energia solare che può funzionare per sempre
Pandemia, il gaming fa bene alla salute mentale (ma non all'igiene personale)
Pong diventa un videogioco di ruolo
Ouya, la console low cost che sfidò i giganti chiude i battenti
Cartuccia di Super Mario Bros venduta all'asta per 100.000 dollari
La cover che trasforma l'iPhone in un Game Boy a colori
La cover che trasforma l'iPhone in un GameBoy
I videogiochi portatili Lcd degli anni '80 tornano in vita nel browser
La console portatile completamente open source
900 giochi arcade nel browser disponibili gratuitamente
Il Game Boy compie 25 anni
Olpc, una storia travagliata

Commenti all'articolo (5)

penso a quelli di pesca, per esempio. non sarebbe il primo! Leggi tutto
13-6-2021 20:14

{also}
A me mi sembra una radiolina anni '80. E in ogni caso sembrerebbe una boiata alla "io speriamo che creo un nuovo mercato, che faccio i soldi"...
12-6-2021 06:11

{utente anonimo}
Manovella? E per quali giochi? Hmmm... Simulatore di macinino per caffé? Simulatore di auto d'epoca? Avventure in cui il personaggio deve alzare o abbassare una tenda/tapparella? Boh...
12-6-2021 01:07

Credevo che si caricasse a manovella. Che delusione. :lol:
11-6-2021 19:54

{Ruzzolo}
179 talleri ... mi ricorda un'altra storia. https://www.zeusnews.it/n.php?c=27368
11-6-2021 15:31

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il gadget del momento è lo smart watch. Si indossa al polso come un orologio tradizionale ma consente di telefonare, mandare Sms, accedere al web, leggere l'email, postare su Twitter o Facebook, ascoltare la musica. Ne acquisteresti uno?
Sì, per leggere l'email / gli Sms / Facebook / Twitter o per ascoltare la musica senza dover utilizzare il telefonino.
No. Ho già uno smart watch: è il mio telefonino. Non sono interessato a un altro accessorio.
No. Non mi interessa leggere l'email o accedere al web dall'orologio. Preferisco che orologio e telefono siano separati.
No. E' una cavolata.
Non saprei.

Mostra i risultati (2869 voti)
Giugno 2021
Sottratti e messi in vendita i dati di vaccinazione Covid di 7,4 milioni di italiani?
Gli hard disk al grafene sono 10 volte più capienti
Microsoft nasconde la fotocamera sotto lo schermo che forma il logo di Windows
Il nuovo Windows 10 si svela a fine mese
Nuova tecnica contro il ransomware: ingannare il sistema di pagamento
Maggio 2021
Malvivente condannato grazie a una foto delle dita pubblicata online
Annunciata la prossima generazione di Windows
Guidi male? Forse è un primo segno di demenza
Scarsità di chip, televisori più cari del 30%
Arriva Android 12, più veloce, più personalizzabile e più attento alla privacy
Nella Tesla schiantatasi con “nessuno” al volante c’era qualcuno al volante
WhatsApp, funzionalità ridotte se non si vogliono regalare i dati a Facebook
La scorciatoia da tastiera che scongela il Pc
Bye bye, Emotet
Bambini e smartphone, 1.500 euro di multa ai genitori che non li sorvegliano
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 giugno


web metrics