Il cane robotico di Xiaomi

CyberDog riconosce il padrone, risponde ai suoi comandi e sa anche fare le capriole.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-08-2021]

CyberDog ap

«Offre possibilità inedite»: con queste parole Xiaomi ha rivelato il suo CyberDog, diretto rivale del famoso Spot di Boston Dynamics.

I due robot sono simili in molti dettagli, a partire dall'aspetto, anche se CyberDog è un po' più futuristico e vagamente inquietante, considerato come ricorda gli automi assassini dell'episodio Metalhead della serie Black Mirror.

A che cosa serve? Sostanzialmente a niente, come obliquamente ammette anche Xiaomi, che vagamente parla della possibilità di considerare CyberDog come un animale domestico: dopotutto, è in grado di rispondere ai comandi vocali e di camminare accanto al "padrone" (fino a una velocità massima di 3,2 metri al secondo), che identifica grazie a degli algoritmi di riconoscimento facciale.

D'altra parte, se prodotti come l'Aibo di Sony sono concepiti con un aspetto pensato apposta per accattivarsi le simpatie dei potenziali acquirenti, CyberDog è troppo simile a ciò che si potrebbe trovare in un film di fantascienza per poter ottenere il medesimo effetto.

Xiaomi stessa spera in realtà che i primi acquirenti «aiutino a sviluppare i robot quadrupedi e a mostrarne le potenzialità»; insomma, in cambio di 9.999 yuan (circa 1.300 euro) si può provare l'ebbrezza di avere per le mani un prototipo a partire dal quale saranno costruiti, in futuro, robot con un vero scopo.

Non a caso, l'azienda cinese prevede di produrre soltanto 1.000 unità e di venderle «ai fan di Xiaomi, ai tecnici e agli appassionati di robotica»: nessuno pensi quindi di poter sostituire il proprio animale domestico con una versione robotica.

Oltre a riconoscere i volti e a camminare evitando abilmente gli ostacoli, CyberDog è in grado di fare capriole; pesa 3 kg (meno di Spot, che invece pesa 5,2 kg) e si basa sulla piattaforma di intelligenza artificiale Jetson Xavier di Nvidia.

La sua dotazione comprende GPS, sensori di tocco, una lente grandangolare fish-eye e la videocamera RealSense D450 di Intel, che ha il compito di fornire al robot il senso della profondità.

Vi sono poi tre porte USB-C e una porta HDMI che, secondo Xiaomi, ogni utente può utilizzare come preferisce per personalizzare il cane robotico, aggiungendo per esempio dei sensori lidar, luci o videocamere panoramiche.

Anche con la sola dotazione base, comunque, Cyberdog «è in grado analizzare l'ambiente circostante in tempo reale, creare mappe per gli spostamenti, impostare la propria destinazione ed evitare gli ostacoli». Per controllarlo, oltre ai comandi vocali, si può usare anche l'apposita app per smartphone.

CyberDog 01
CyberDog 02
CyberDog 03
CyberDog 05
CyberDog 06
CyberDog 07
CyberDog 08
CyberDog 010
CyberDog 011
CyberDog 013

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Spot diventa ispettore della sicurezza nelle fabbriche
Xiaomi abbandona il marchio Mi con il nuovo top di gamma
Elon Musk promette robot umanoidi nel 2022
Il valletto robotico che aiuta a indossare i vestiti
I robot di Boston Dynamics ballano in gruppo
Robot assassini crescono
Personal killer robot
Come difendersi da un robot di Boston Dynamics
Il robot che capisce anche il dialetto
Robot che ballano “Do You Love Me”
Vi fareste servire in negozio da questo robot teleguidato?
Post scritto da una IA inganna 26.000 persone
Unboxing di Spot, il robot quadrupede elettrico di Boston Dynamics
Intelligenza artificiale e robotica: demo impressionanti
L'auto per consegnare la pizza, con il forno incorporato
Il drone sottomarino che si mimetizza tra i pesci
Genomica e robotica
È morto il padre dell'Intelligenza Artificiale

Commenti all'articolo (3)

Se pu˛ sostituire un cane vero in compiti particolarmente gravosi e/o pericolosi per l'animale ben venga, se per sostituire un cane come animale da compagnia e affezione mi sembra decisamente inquietante come possibilitÓ...
16-8-2021 11:43

{CogitoErgoSum}
Non me ne vogliano gli appassionati di robotica (scienza di cui ho il massimo rispetto); il mio cane (vivo e vegeto) pesa 38 Kg e sa fare di tutto, davvero, anche chiamare aiuto se mi faccio male, ma soprattutto mi vuole un bene dell'anima! Quando ha rischiato di morire abbiamo fatto una corsa notturna al più vicino pronto... Leggi tutto
14-8-2021 15:01

Le "foto" pubblicate sono dei render, o almeno a me lo sembrano. Non c'Ŕ nulla di reale? Qualche video? Non Ŕ che siamo ancora nella fase di concept?
14-8-2021 11:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Negli spazi per i commenti alle notizie, in che modo si comportano i maggiori siti di informazione online?
Sono eccessivamente censori. Se i loro articoli subissero lo stesso trattamento, accuserebbero di dittatura.
Mostrano una spudorata tendenza a privilegiare i commenti favorevoli alle loro linee editoriali.
Si limitano alle normali regole del vivere civile e delle leggi in vigore.
Danno importanti spazi e a volte dovrebbero contenere gli "ardori" dei commentatori con maggiore decisione.
Sodoma e Gomorra! Va bene la libertÓ d'opinione ma c'Ŕ un limite a tutto.

Mostra i risultati (1425 voti)
Settembre 2021
Windows 10, l'update di settembre impedisce di stampare
Truffatori scavalcano le difese informatiche nella maniera più semplice
Apple svela gli iPhone “più Pro” di sempre
Ripristinare il vecchio menu Start in Windows 11
Uno spot mette Windows 11 KO
L'auto elettrica di Apple
Microsoft non bloccherà Windows 11 sui PC non supportati
Windows 11, svelata la data di lancio
Agosto 2021
La barra di Windows 11 è di proposito peggiore di quella di Windows 10
Violati i server TIM, password degli utenti a rischio
Windows 11, disponibile la prima ISO ufficiale
Microsoft: disabilitate il sistema di stampa di Windows (di nuovo)
Google taglia gli stipendi a chi sceglie il telelavoro
Gli iPhone scansioneranno tutte le foto alla ricerca di pedopornografia
Due parole sull’attacco informatico “terroristico” alla Regione Lazio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 settembre


web metrics