La Ronda di Notte di Rembrandt diventa un'immagine da 717 gigapixel

La si può ammirare gratuitamente sul sito web del Rijksmuseum di Amsterdam.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-01-2022]

rembrandt ronda di notte 717 gigapixel

La Ronda di Notte è uno dei lavori più famosi del pittore olandesedi Rembrandt ma, da oggi, è anche «la più grande immagine digitale mai realizzata di un'opera».

Il dipinto, che risale al 1642, è custodito nel Rijksmuseum di Amsterdam, il quale già da tempo vi dedica una particolare attenzione "digitale": nel 2020, grazie all'impiego di algoritmi di intelligenza artificiale, è riuscito a ripristinare le parti che erano state rimosse nel 1715 per consentirne il posizionamento su una parete del municipio cittadino.

Ora lo stesso museo ha pubblicato una digitalizzazione della Ronda di Notte di qualità davvero incredibile: l'opera, che misura 3,63 x 4,37 metri, è diventata un file da 5,6 Tbyte e una risoluzione pari a 717 gigapixel.

Il risultato è stato ottenuto scattando 8.439 fotografie delle varie parti del dipinto con una fotocamera Hasselblad H6D 400 MS da 100 megapixel, per poi lasciar unire i vari pezzi, come in un puzzle, ancora una volta a una intelligenza artificiale.

Il Rijksmuseum ha quindi deciso di consentire la fruizione dell'immagine gratuitamente, pubblicandola sul proprio sito web, non soltanto perché anche chi non avesse la possibilità di recarsi ad Amsterdam possa goderne, ma anche perché ciò consente di studiare l'opera da remoto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il museo dei rumori in estinzione
Valentino lancia il museo virtuale della moda
Gli Uffizi arrivano sull'iPad
Con Google Art Project la visita agli Uffizi è virtuale
Gli Uffizi sbarcano sull'iPhone
Il Museo di Baghdad va in Rete grazie a Google

Commenti all'articolo (1)

{Stefano}
In realtà è "Ronda di giorno".
16-1-2022 13:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4225 voti)
Agosto 2025
Privacy a rischio su Chrome: l'estensione FreeVPN One raccoglie dati sensibili senza consenso
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
WhatsApp senza account: arrivano le Guest Chat per comunicare da "anonimi"
La pittura al grafene che sostituisce i caloriferi e consuma il 40% in meno
Luglio 2025
Allora, che cosa si può fare?
Piantedosi propone nuova Autorità per WhatsApp, Telegram e Signal. Messaggistica sotto controllo
Windows XP gira emulato nel browser. Un tuffo nella nostalgia dei primi anni 2000
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 agosto


web metrics