Registro delle Opposizioni e cellulari, la norma è in Gazzetta Ufficiale

Ma perché diventi pienamente operativa occorrerà ancora del tempo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-03-2022]

registro opposizioni cellulari gazzetta ufficiale

Sono passati due mesi dall'approvazione dell'allargamento del Registro Pubblico delle Opposizioni ai cellulari, e finalmente la norma relativa è approdata in Gazzetta Ufficiale.

Ciò comporta, com'è normale, che tra quindici giorni essa entrerà in vigore anche se per poter vedere il nuovo Registro allargato pienamente funzionante occorrerà aspettare ancora.

Prima sarà infatti necessario che siano completate le consultazioni con gli operatori; poi dovrà essere stilato un regolamento tecnico (responsabilità del Ministero dello Sviluppo Economico, che deve agire entro 60 giorni); quindi sarà definita una nuova convenzione con la Fondazione Ugo Bordoni, che gestisce il Registro attuale.

Facendo il conto dei tempi ci si rende conto che, perché tutte queste operazioni siano portate a termine, occorrano ancora circa 4 mesi: tutto dovrebbe concludersi per il prossimo 27 luglio.

Si arriva così molto vicini al termine massimo del 31 luglio, giorno in cui scatterà l'abrogazione della norma che istituisce l'attuale Registro delle Opposizioni: in quel momento il nuovo Registro dovrà essere pienamente funzionante per poterlo sostituire.

Chi già alla fine di gennaio pensava di poter iscrivere al Registro il proprio numero di cellulare dovrà avere ancora una buona dose di pazienza: potrà farlo soltanto a ridosso delle ferie.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Telemarketing, il Registro delle Opposizioni apre ai cellulari
Telemarketing e registro delle opposizioni, le novità in arrivo
Telemarketing selvaggio, la legge è già sotto l'albero
Telemarketing, call center soddisfatti del protocollo
Il legislatore cialtrone, gli errori delle leggi ''un tanto al chilo''
Sconcerto e preoccupazione per norma su telemarketing
Linea dura del Garante privacy su telemarketing e occupazione
Il Caller ID spoofing
Il Garante Privacy indaga su call center e telemarketing
Garante Privacy: il Registro Opposizioni non funziona
Stop del Garante alle telefonate "mute"
Marketing selvaggio nel mirino del Garante per la privacy
Telemarketing, è ora di dire basta
Telemarketing, luci e ombre sull'autoregolamentazione
Un numero verde contro il telemarketing

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 28)

esatto @gomez, esattamente questo è il mio punto, e purtroppo per questo motivo penso che non esista una vera e definitiva soluzione al problema, solo 'mezze' soluzioni che a volte, quando siamo fortunati, funzionano almeno per un po' di tempo... :?
10-5-2022 12:54

Ma infatti, si trova sempre un modo per aggirare la legge, affidi l'incarico a un agente che lo affida a un subagente che lo affida... e il cerino prima di arrivare alle tue dita più che spento è estinto o in prescrizione. Leggi tutto
10-5-2022 12:19

Certo, ma la legge non li esime dal rispettare essi stessi i doveri che la posizione che ricoprono gli impone. Nello specifico, se assumono società fittizie che spariscono appena si palesa la magistratura, ne rispondono nella misura in cui devono dimostrare che sono stati truffati anche loro, e scommetto che questo punto non viene mai... Leggi tutto
10-5-2022 09:56

i 'mandanti' spesso escono puliti comunque, perché avranno chiaramente scritto che gli agenti sono personalmente responsabili del proprio comportamento e del rispetto delle leggi vigenti vedi i numeri a pagamento 199, chi se li ricorda? :lol:
10-5-2022 09:43

Meno di zero. Ma al committente un po' di più. Se rispondessero loro penalmente dell'operato dei loro scagnozzi, certe politiche commerciali aggressive smetterebbero molto più in fretta. Stringi stringi, il nocciolo della questione rimane quello: non si combina nulla perché ci si focalizza su chi fa il lavoro sporco, non sui mandanti. Leggi tutto
9-5-2022 11:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I sacchetti biodegradabili sono più innovazione o più ecobufala?
Innovazione: faranno risparmiare petrolio e calare l'inquinamento.
Ecobufala: costano di più e per l'ambiente non cambia niente.

Mostra i risultati (3431 voti)
Maggio 2022
Migliaia di siti sono keylogger nascosti
Radio a onde corte: davvero?
UE, tutte le chat saranno esaminate in cerca di pedopornografia
Le IA di Facebook e Twitter contro la disinformazione russa
Apple, Google e Microsoft svelano il sistema che eliminerà le password
Una storia di phishing bancario diversa dal solito: il ladro beffato
Aprile 2022
Una dura lezione dall'Internet delle Cose
Bug nell'app Messaggi, e la batteria si scarica in fretta
Gli USA ottengono l'estradizione di Assange
L'utility che ripulisce Windows 11 è in realtà un trojan
Hacker cinesi sfruttano VLC per diffondere malware
Quando l'intelligenza artificiale bara: l'aneddoto degli husky scambiati per lupi
Che si fa con Telegram? È russo
Lapsus$, arrestati due hacker: sono adolescenti
Registro delle Opposizioni e cellulari, la norma è in Gazzetta Ufficiale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 maggio


web metrics