Registro delle Opposizioni e cellulari, la norma è in Gazzetta Ufficiale

Ma perché diventi pienamente operativa occorrerà ancora del tempo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-03-2022]

registro opposizioni cellulari gazzetta ufficiale

Sono passati due mesi dall'approvazione dell'allargamento del Registro Pubblico delle Opposizioni ai cellulari, e finalmente la norma relativa è approdata in Gazzetta Ufficiale.

Ciò comporta, com'è normale, che tra quindici giorni essa entrerà in vigore anche se per poter vedere il nuovo Registro allargato pienamente funzionante occorrerà aspettare ancora.

Prima sarà infatti necessario che siano completate le consultazioni con gli operatori; poi dovrà essere stilato un regolamento tecnico (responsabilità del Ministero dello Sviluppo Economico, che deve agire entro 60 giorni); quindi sarà definita una nuova convenzione con la Fondazione Ugo Bordoni, che gestisce il Registro attuale.

Facendo il conto dei tempi ci si rende conto che, perché tutte queste operazioni siano portate a termine, occorrano ancora circa 4 mesi: tutto dovrebbe concludersi per il prossimo 27 luglio.

Si arriva così molto vicini al termine massimo del 31 luglio, giorno in cui scatterà l'abrogazione della norma che istituisce l'attuale Registro delle Opposizioni: in quel momento il nuovo Registro dovrà essere pienamente funzionante per poterlo sostituire.

Chi già alla fine di gennaio pensava di poter iscrivere al Registro il proprio numero di cellulare dovrà avere ancora una buona dose di pazienza: potrà farlo soltanto a ridosso delle ferie.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il Garante Privacy indaga su call center e telemarketing
Garante Privacy: il Registro Opposizioni non funziona
Stop del Garante alle telefonate "mute"
Marketing selvaggio nel mirino del Garante per la privacy
Telemarketing, è ora di dire basta
Telemarketing, luci e ombre sull'autoregolamentazione
Un numero verde contro il telemarketing

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 28)

esatto @gomez, esattamente questo è il mio punto, e purtroppo per questo motivo penso che non esista una vera e definitiva soluzione al problema, solo 'mezze' soluzioni che a volte, quando siamo fortunati, funzionano almeno per un po' di tempo... :?
10-5-2022 12:54

Ma infatti, si trova sempre un modo per aggirare la legge, affidi l'incarico a un agente che lo affida a un subagente che lo affida... e il cerino prima di arrivare alle tue dita più che spento è estinto o in prescrizione. Leggi tutto
10-5-2022 12:19

Certo, ma la legge non li esime dal rispettare essi stessi i doveri che la posizione che ricoprono gli impone. Nello specifico, se assumono società fittizie che spariscono appena si palesa la magistratura, ne rispondono nella misura in cui devono dimostrare che sono stati truffati anche loro, e scommetto che questo punto non viene mai... Leggi tutto
10-5-2022 09:56

i 'mandanti' spesso escono puliti comunque, perché avranno chiaramente scritto che gli agenti sono personalmente responsabili del proprio comportamento e del rispetto delle leggi vigenti vedi i numeri a pagamento 199, chi se li ricorda? :lol:
10-5-2022 09:43

Meno di zero. Ma al committente un po' di più. Se rispondessero loro penalmente dell'operato dei loro scagnozzi, certe politiche commerciali aggressive smetterebbero molto più in fretta. Stringi stringi, il nocciolo della questione rimane quello: non si combina nulla perché ci si focalizza su chi fa il lavoro sporco, non sui mandanti. Leggi tutto
9-5-2022 11:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Un sito Internet richiede che la password sia più complicata. Cosa fai per ricordarla?
La scrivo su un foglio di carta
Faccio di tutto per memorizzarla
La salvo sul browser e utilizzo il Completamento automatico
La salvo sullo smartphone
La salvo come nota sul computer
Impiego una utility specifica per l'immagazzinamento password

Mostra i risultati (3039 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics