Nvidia, i driver Linux finalmente diventano open source



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-05-2022]

nvidia driver linux open source

Viene da chiedersi se, adesso, Linus Torvalds deciderà di cambiare l'opinione decisamente poco favorevole che aveva espresso in modo così colorito una decina d'anni fa, ma comunque sia il fatto resta importante: i driver Nvidia per Linux finalmente diventano open source.

Per anni, Nvidia ha fornito dei moduli closed source per il kernel Linux, creando dilemmi in quanti in questo periodo volevano sia utilizzare sistemi completamente aperti sia adoperare l'hardware dell'azienda di Santa Clara.

Il fatto che quei moduli funzionassero bene ma non fossero pubblicamente esaminabili ha portato allo sviluppo dei driver liberi Nouveau, frutto degli sforzi di reverse engineering portati avanti da sviluppatori abili e probabilmente rassegnati a non vedere mai un driver ufficiale completamente accessibile.

Invece, l'inaspettato ora è accaduto e forse il merito è del comportamento della concorrenza: infatti non è noto il motivo preciso che ha spinto Nvidia al grande passo, ma molti attribuiscono il merito di questa rivoluzione al successo dei driver per i prodotti AMD, che sono open source da tempo.

È pur vero che già nel 2019 qualche segno della volontà di muoversi in direzione dell'open source da parte di Nvidia era già apparso, sotto forma di documenti pubblicati su GitHub, ma anche quel passo era incompleto e non esattamente risolutivo.

Con il rilascio del codice dei moduli del kernel l'impegno di Nvidia nei confronti degli sviluppatori diventa più serio, sebbene per completezza sia il caso di ricordare che, se il sorgente dei driver viene ora "aperto", il software eseguito in user space resta proprietario.

Nvidia ha deciso di rilasciare i moduli sotto doppia licenza MIT/GPL e le maggiori distribuzioni li stanno già integrando (a partire dalla versione R515) nei loro repository.

Il codice, inoltre, è disponibile su GitHub e ciascuno può contribuire, a patto però di firmare un Contributor License Agreement.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Lapsus$, arrestati due hacker: sono adolescenti
Nvidia, certificati rubati dagli hacker e usati per firmware malware
Nvidia rinuncia ufficialmente all'acquisizione di ARM
Il ritorno di 3dfx a 20 anni dal fallimento
Nvidia abbandona Windows 7, 8 e 8.1
Nvidia apre le GPU al mondo open source
Linus Torvalds lascia lo sviluppo di Linux
Intel, la prima Gpu discreta
C'è Linux su tutti e 500 i supercomputer più veloci al mondo
nVidia, i nuovi driver obbligano il Pc a continui riavii
Linus Torvalds insulta Intel per il bug nelle Cpu
Nvidia dice addio ai 32 bit
I rivali Intel e AMD si alleano per un nuovo chip
Linus Torvalds spara a zero su nVidia

Commenti all'articolo (4)

{eliott}
@utente anonimo che ci sia la fregatura è ormai assodato. tuttavia, da ignorante, non è che questo voglia dire "volevate a tutti i costi l'open source? e allora fatevelo da soli con quel che siamo disponibili a darvi". Intendo dire: non è che, partendo da quel che è stato elargito e da quanto... Leggi tutto
16-5-2022 15:21

{anvedi}
Nvidia invidia AMD, ma non riesce proprio a sbloccarsi, e se ne esce con queste trovate di marketing, che purtroppo sono ormai normali, in epoca di disinformazione.
16-5-2022 14:35

{utente anonimo}
Frenate l'entusiasmo: Per prima cosa, è stato reso open source solo il modulo kernel. Il lato userspace, quello che si interfaccia con mesa, X/Wayland ecc. è ancora rigorosamente closed. In secondo luogo, il driver rilasciato open source non è il cosiddeto "blob", ma un modulo riscritto da zero dal... Leggi tutto
14-5-2022 00:12

Caspita, per quel che mi interessava sono in ritardo di anni :(
13-5-2022 10:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
''Chi sbarca in Italia va via per non morire, va via perché c'hanno una guerra, un maremoto... come fai a fermarli? Bisogna creare delle strutture intelligenti, inserirli piano piano a fare delle cose perché sono gente straordinaria. E' un processo di cui non se ne può fare a meno. Arrivano, arrivano a riprendersi un pochino di quello che gli abbiamo tolto in 200 anni''. Chi è?
(Vedi poi la soluzione)
Uno che non considera prioritario lo Ius Soli per dare diritti di cittadinanza ai figli della "gente straordinaria" che arriva in Italia.
Uno che non vuole abolire il reato di clandestinità per non portare il suo partito a percentuali da prefisso telefonico.
Uno che ordina ai suoi parlamentari un voto contrario alla legge che ha abolito in Italia il reato penale di clandestinità.
Uno che ha messo come requisito indispensabile per l'appartenenza al suo partito politico la cittadinanza italiana.
Uno che da normale cittadino diceva pacatamente cose di buon senso ma una volta entrato nei meccanismi del potere è costretto a dire e fare minchiate per tenere insieme milioni di ignoranti e razzisti che toglierebbero il voto a proposte pacate e di buon senso.
Tutti quelli nominati finora.

Mostra i risultati (1338 voti)
Maggio 2022
Migliaia di siti sono keylogger nascosti
Radio a onde corte: davvero?
UE, tutte le chat saranno esaminate in cerca di pedopornografia
Le IA di Facebook e Twitter contro la disinformazione russa
Apple, Google e Microsoft svelano il sistema che eliminerà le password
Una storia di phishing bancario diversa dal solito: il ladro beffato
Aprile 2022
Una dura lezione dall'Internet delle Cose
Bug nell'app Messaggi, e la batteria si scarica in fretta
Gli USA ottengono l'estradizione di Assange
L'utility che ripulisce Windows 11 è in realtà un trojan
Hacker cinesi sfruttano VLC per diffondere malware
Quando l'intelligenza artificiale bara: l'aneddoto degli husky scambiati per lupi
Che si fa con Telegram? È russo
Lapsus$, arrestati due hacker: sono adolescenti
Registro delle Opposizioni e cellulari, la norma è in Gazzetta Ufficiale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 maggio


web metrics