Windows, l'aggiornamento di giugno crea problemi agli hotspot Wi-Fi



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-06-2022]

windows update giugno hotspot wifi

Se avete installato gli ultimi aggiornamenti di Windows - pubblicati nel Patch Tuesday di giugno, ossia martedì 14 - e vi ritrovate con dei problemi alla funzionalità hotspot Wi-Fi (che permette di condividere la connessione a Internet del PC con altri dispositivi), sappiate che è tutto normale.

"Normale", in questo caso, significa naturalmente che Microsoft è al corrente dei malfunzionamenti, che gli utenti di Windows hanno iniziato a segnalare immediatamente dopo l'installazione dell'update KB5014697.

«Dopo l'installazione di KB5014697» - scrive Microsoft nella pagina ufficiale di supporto - «i dispositivi Windows potrebbero non riuscire a utilizzare la funzionalità hotspot Wi-Fi. Quando si tenta di adoperare la funzionalità hotspot, il dispositivo ospitante potrebbe perdere la connessione a Internet a seguito del collegamento di un client».

In attesa che a Redmond capiscano dove stia la causa del problema non c'è molto che si può fare: l'unico suggerimento ufficiale disponibile consiglia di disabilitare la funzionalità hotspot Wi-Fi, operazione che sicuramente non rappresenta una soluzione ottimale per quanti avessero necessità di adoperarla.

A essere colpite dal problema sono tutte le versioni del sistema operativo di Microsoft da Windows 7 SP1 in avanti, comprese le varie edizioni di Windows Server. Una patch dovrebbe arrivare il prima possibile.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
L'app di Google che fa risparmiare dati con lo smartphone
Europol: non usate i WiFi pubblici
Eye-Fi Mobi SD manda le foto allo smartphone o al tablet
Un hotspot portatile con 10 SIM diverse

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Per ora, in M$, paiono non risentirne troppo per il futuro si vedrà. Leggi tutto
20-6-2022 19:09

{gammatester}
La solita solfa, siamo beta tester non pagati. Su due PC in ufficio durante la giornata è necessario cambiare a mano da tema chiaro a tema scuro almeno un paio di volte, visto che il sistema resetta il tema dopo l'aggiornamento...
20-6-2022 12:04

Può anche darsi, ma ora è un problema: Apple e Google sono concorrenti commercialmente pericolosi, non devono più guardarsi dai soliti Un*x con le loro modeste 😢 quote di mercato del settore desktop. Beh, peggio per loro... Leggi tutto
19-6-2022 09:34

Può essere, non avevo pensato al supporto esteso a pagamento. Leggi tutto
19-6-2022 08:51

Si sono impegnati molto, questa volta. :mrgreen: Leggi tutto
18-6-2022 23:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, quale delle nuove console conquisterà gli utenti surclassando le altre?
Nintendo Wii U
Microsoft Xbox One
Sony PlayStation 4
Un'altra console (specificare nei commenti)
Nessuna: il tempo delle console è finito

Mostra i risultati (886 voti)
Giugno 2022
Il sistema operativo open source che ridà vita ai vecchi smartphone
Adobe, prove di Photoshop gratuito per tutti
15 giugno, finisce l'era di Internet Explorer
Grave falla in Windows, occhio ai documenti di Word
Toyota: cartucce di idrogeno per alimentare auto, case, droni
Maggio 2022
La Rete esce da TIM: nasce la Open Access italiana
DuckDuckGo consente a Microsoft di tracciare gli utenti
Russi saccheggiano trattori ucraini, che vengono brickati da remoto
Necrofinanza e criptovalute: lo scoppio di Terra/Luna
Pwn2Own 2022, Windows 11 e Ubuntu cadono il primo giorno
Migliaia di siti sono keylogger nascosti
Radio a onde corte: davvero?
UE, tutte le chat saranno esaminate in cerca di pedopornografia
Le IA di Facebook e Twitter contro la disinformazione russa
Apple, Google e Microsoft svelano il sistema che eliminerà le password
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 giugno


web metrics