Da LG un laptop con schermo pieghevole che diventa un tablet

Il Gram Fold offre uno schermo flessibile da 17 pollici, tastiera Bluetooth e stilo, per soddisfare ogni esigenza.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-09-2023]

lg gram fold 01

Ora che gli smartphone con schermo pieghevole sono stati sdoganati (sebbene abbiano ancora prezzi decisamente poco popolari), l'industria sembra voler spingere l'acceleratore sui laptop con schermo pieghevole.

Diversi grandi produttori di computer portatili di questi tempi hanno reso note le loro proposte e, tra questi, l'ultimo è LG, che ha presentato il portatile Gram Fold.

Si tratta di un dispositivo touchscreen che, può essere usato come tablet dalle dimensioni generose quando completamente aperto - lo schermo OLED ha una diagonale lunga 17 pollici e offre una risoluzione di 2560 x 1920 pixel) o come computer portatile quando ripiegato: in questo secondo caso metà schermo funge da display principale (con una diagonale da 12 pollici) e l'altra metà può far apparire una tastiera virtuale.

Chi non ama questo genere di tastiere può optare per la tastiera Bluetooth fornita in dotazione; questa opzione consente di usare l'interno laptop come schermo, offrendo quindi i già citati 17 pollici. Il display supporta inoltre la scrittura con lo stilo.

LG sostiene che lo schermo del Gram Fold è in grado di essere ripiegato su sé stesso 30.000 volte senza subire alcun danno: si tratta di una cifra di molto inferiore rispetto a quella dichiarata per il Galaxy Fold (200.000 "piegature") ma l'idea è che un portatile venga aperto e richiuso meno spesso di uno smartphone.

Tutto ciò lascia comunque in bocca un certo sapore di "obsolescenza programmata", ma è anche vero che chi cerca questo tipo di prodotti probabilmente è meno interessato alla durata e più all'effetto di meraviglia che questa soluzione dovrebbe generare.

Per quanto riguarda i componenti interni, troviamo un processore Intel Core i5-1335U (tredicesima generazione), 16 Gbyte di RAM LPDDR 5 e un SSD NVMe da 512 Gbyte.

Per quanto riguarda la connettività possiamo elencare Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.1 e una porta Gigabit Ethernet; vi sono poi due porte USB-C 4 gen 3 e una porta USB-C 3.2 gen 2.

Il peso complessivo dell'LG Gram Fold è di 1,25 kg, che diventano 1,53 kg con la tastiera Bluetooth (dotata di 80 tasti e touchpad); la batteria è da 72 Wh e supporta la ricarica rapida da 65 Watt.

Il Gram Fold sarà in vendita a partire dal 4 ottobre in Corea del Sud, dove costerà 4,99 milioni di won (quasi 3.500 euro). LG non ha fatto sapere se e quando intenda lanciare il portatile nel resto del mondo.

lg gram fold 02
lg gram fold 03
lg gram fold 04
lg gram fold 05

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il Galaxy Fold è molto delicato, avverte Samsung
Galaxy Fold pronto a sbarcare in Europa, ma non in Italia
Lenovo svela il portatile con schermo pieghevole
LG brevetta lo smartphone pieghevole e trasparente
Smartphone pieghevole, Huawei sfida Samsung
Samsung Galaxy S10 e smartphone pieghevole, ''unfolding the future''

Commenti all'articolo (4)

E' destinato, almeno per ora, alla nicchia dell'apparire pi¨ che alla platea di chi con un PC ci lavora (IMHO).
7-10-2023 18:31

╚ un prodotto dall'effetto meraviglia destinato a chi vuole spendere i soldi per farsi vedere che li ha. Chi ci lavora non lo userÓ mai e chi non ha i soldi non lo compra.
30-9-2023 22:15

{al}
aspetto i tablet pieghevoli. 11 pollici non mi bastano piu' quindi ben venga il pieghevole. a 200 euro.
28-9-2023 06:09

{salva}
Mah, a quel prezzo pochi al di fuori della Corea, a parte le solite nicchie ben fornite di soldoni sonanti, riceverà il lancio di questo laptop. Forse i produttori-lanciatori non si sono accorti che mezzo mondo è in deflazione e l'altra metà è in recessione o in stagflazione.
27-9-2023 14:52

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Puoi scegliere una sola pillola: quale delle tre?
Pillola blu: rimani giovane per sempre
Pillola verde: 1.000.000.000 euro in contanti
Pillola rossa: puoi viaggiare nel tempo in qualsiasi istante

Mostra i risultati (2345 voti)
Dicembre 2023
Windows 10, Microsoft vara il supporto esteso oltre il 2025
YouTube Playables è realtà
Novembre 2023
Google Drive, scomparsi i file degli ultimi sei mesi
Dopo videochat con una bella ragazza, ora mi ricatta con le mie immagini intime
Windows, problemi con le licenze dopo la fine degli upgrade gratuiti
Office 2024 esiste, e non richiede un abbonamento
Google, meno di un mese alla "grande pulizia" degli account
La voce di John Lennon è da considerare autentica o sintetica?
Ottobre 2023
Windows 10, una petizione per allungare il supporto
Addio password, benvenuta passkey?
Nokia licenzierà 14.000 persone
Amazon, dal 2024 consegne coi droni anche in Italia
Microsoft Edge curiosa nei dati degli altri browser a ogni avvio
Canonical ritira Ubuntu 23.10 per “discorsi d'odio”
Windows 11, basta un comando per aggirare i controlli sull'hardware
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 dicembre


web metrics