Microsoft ricomincia a seccare gli utenti con l'upgrade a Windows 11

Prepariamoci a venir infastiditi periodicamente da una finestra a tutto schermo che esalta la bontà del sistema.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-02-2024]

Windows11 aggiornamento

Quando qualcosa funziona tanto bene la prima volta, è solo naturale riproporlo.

Qualcosa del genere deve aver pensato Microsoft quando s'è messa a escogitare un metodo per convincere gli attuali utenti di Windows 10 a passare a Windows 11, e le è venuta in mente la brillante strategia adottata nel passaggio da Windows 7 a Windows 10.

A suo tempo, Microsoft decise che il sistema migliore per invogliare all'aggiornamento fosse infastidire spesso gli utenti con una finestra a tutto schermo che poteva solo essere rimandata, non fatta sparire per sempre.

Oggi, l'azienda ha deciso che quel sistema va benissimo, e l'ha riproposto: così, a partire dall'installazione dell'aggiornamento KB5034203 (attualmente disponibile come anteprima opzionale) gli utenti di Windows 10 si vedranno proporre una finestra a tutto schermo (di cui riportiamo un esempio in fondo all'articolo) che mostri loro tutti i vantaggi di Windows 11.

Informare gli utenti della fine non troppo lontana del supporto al sistema operativo che stanno adoperando (cosa che avverrà il 24 ottobre 2025) non è in sé un'idea malvagia; meno piacevole è farlo in maniera fastidiosa.

Soprattutto, però, bisogna tenere presente che questa volta l'aggiornamento da un sistema operativo all'altro non è - differenze di interfaccia e nuovi malfunzionamenti a parte - tutto sommato indolore come nella transizione da Windows 7 a Windows 10.

Se molti computer sono "fermi" a Windows 10 è anche semplicemente perché questi non possono installare Windows 11, poiché le regole circa la compatibilità hardware non lo consentono.

L'invito pressante a passare a Windows 11 sarà quindi in realtà, per molti, un invito a cambiare il PC per acquistarne uno compatibile con l'ultima versione del sistema, o a rivolgersi a sistemi alternativi di installazione che consentano di aggirare i requisiti.

win11 upgrade finestra

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Windows 7: disabilitare la notifica a tutto schermo per la fine del supporto
Il software per ricevere gli update di Windows 7 senza pagare
Aiuto, Windows 10 si installa a forza sul computer!
Il ''Service Pack 2'' di Windows 7
Come aggiorno il Pc a Windows 10?
Microsoft infastidisce gli utenti di Windows 7 con l'upgrade a 10
Windows 10 tenta di installarsi a forza? Errore di Microsoft
Windows XP, fine di un'era

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Antix ed MX Linux sono specifiche per hardware obsoleto, il kernel di MX è 6.x Li ho installati sul mio core duo, del 2007 e sul Pentium del 2017. Entrambi MX. Senza alcun problema. Leggi tutto
12-2-2024 10:20

O forse non hai ancora installato l'aggiornamento indicato nell'articolo che risulta essere ancora opzionale. Leggi tutto
11-2-2024 10:28

Per molto dipende da quanto invenduto hanno i produttori di pc :lol: Con il kernel 5 hanno fatto fuori i pc del 2012, il mio DOT S, sicuramente i precedenti e forse anche qualcuno successivo. Perché il problema è il Kernel Linux con moduli acpi e apm fatti apposta per far fuori vecchio hardware. Neanche Volkerding ci salverà caro... Leggi tutto
10-2-2024 22:00

A me il messaggio di aggiornare non è apparso, ma il mio computer non è compatibile con Windows 11, e quindi ritengo logico che il messaggio sia indirizzato ai clienti potenziali, come avvenne con windows 8 transitato a windows 10. chi aveva VISTA non riceveva messaggi. :evil:
10-2-2024 18:01

@eagleman Si comparirà. E probabilmente ad un certo punto dirà che il pc non è compatibile. Con Rufus potrai creare una chiavetta usb che aggira certi requisiti stringenti. Se ancora non va, puoi usare una distribuzione Linux e usare quel pc ancora per molto.
10-2-2024 13:46

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Pensi che Bitcoin potrebbe sostituire l'oro come bene-rifugio?
Non sostituirà mai l'oro
Lo sostituirà in futuro
Lo ha già sostituito

Mostra i risultati (924 voti)
Febbraio 2024
Flipper Zero non è un gadget per “hackerare tutto”
Windows 11, malfunzionamenti a raffica dopo l'ultimo update
L'attacco informatico con gli spazzolini da denti
Malware di fabbrica nei mini PC venduti su Amazon
Samsung, beccata a barare, la butta sul filosofico
Google dice addio alla cache delle pagine web
LibreOffice 24.2 è pronto per il download
Gennaio 2024
Windows 11, sparisce la barra delle applicazioni
Al posto di Windows 12, un Windows 11 più snello e pieno di IA
IA, clonare le voci per truffare il prossimo è un gioco da ragazzi
No, le auto elettriche non vanno in tilt per il freddo
Errore 0x80070643 in Windows Update: la soluzione è un po' nerd
Rilasciato Scribus 1.6, la soluzione open source per il desktop publishing
Microsoft lancia il tasto Copilot
SSD, prezzi in aumento
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 febbraio


web metrics