AMD, bug quasi irrisolvibile in milioni di processori

Sinkclose consente di installare un bootkit praticamente impossibile da rilevare ed eliminare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-08-2024]

amd falla sinkclose ryzen epyc
Foto di Zii Miller.

Se Intel si trova in una brutta situazione a causa dei guai relativi ai processori Core di tredicesima e quattordicesima generazione, anche AMD ha qualche problema da affrontare.

Alla prossima Defcon due esperti di sicurezza che lavorano per IOActive, Enrique Nissim e Krzysztof Okupski, presenteranno le proprie scoperte, relative a una falla presente nei chip di AMD e che hanno ribattezzato Sinkclose.

Se sfruttata, essa consente di usare il processore per eseguire del codice in System Management Mode, una speciale modalità delle CPU AMD, riservata per certe particolari funzionalità del firmware.

Presente - secondo quanto hanno finora rivelato Nissim e Okupski - in tutti i processori prodotti almeno del 2006, Sinkclose fortunatamente non è semplice da sfruttare: richiede che si sia già ottenuto un accesso privilegiato al sistema.

A quel punto, però, consente di infettare il computer con un bootkit, un malware potenzialmente invisibile al sistema operativo e in grado di sfuggire agli antivirus, che viene caricato nelle primissime fasi di avvio del PC o del server.

In una situazione del genere, un criminale informatico potrebbe ottenere accesso completo alla macchina che ha scelto come bersaglio; inoltre - spiegano i ricercatori che hanno individuato il problema - se la configurazione del Platform Secure Boot (funzionalità di sicurezza creata da AMD proprio per bloccare gli attacchi a livello di firmware) è imperfetta un'infezione da Sinkclose sarebbe non solo molto difficile da individuare, ma anche capace di resistere a una reinstallazione del sistema operativo.

In un caso del genere «in sostanza l'unica soluzione è buttare via il computer» ha commentato Nissim, spiegando che servirebbe un apposito apparecchio - un SPI Flash Programmer col quale agire direttamente su certi chip - per eliminare il malware.

AMD, che naturalmente è già stata informata del problema, da un lato ha sottolineato come sfruttare la falla sia effettivamente molto complicato; dall'altro ha già rilasciato aggiornamenti che fungono da contromisure per «attenuare» la portata della falla per ii processori delle serie EPYC e Ryzen, e presto farà lo stesso per i sistemi embedded.

Non è chiaro al momento se l'azienda intenda o possa procedere a chiudere in modo definitivo la falla, ma ha pubblicato un elenco di tutti i prodotti interessati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
13 nuove falle nei processori Amd. Ma forse i ricercatori non la raccontano giusta
Meltdown e Spectre: perché non sottovalutarli e come proteggersi
Linus Torvalds insulta Intel per il bug nelle Cpu
I rivali Intel e AMD si alleano per un nuovo chip
Windows 10 su Arm? Intel non ci sta
Intel cancella le CPU Itanium
AMD svela le CPU Ryzen 5
Hai un processore nuovo? Non potrai aggiornare Windows

Commenti all'articolo (4)

Perché è quello che vogliono che tu creda. :twisted: Sempre meglio passare per incompetenti che per delinquenti, ecco il mantra. Leggi tutto
19-8-2024 10:28

Più che una backdoor, che ci darebbe la falsa sensazione di avere a che fare con i geni del 'impero del male, sembra che ci troviamo di fronte all'ennesima mala progettazione della mega ditta Fantozziana ( nello specifico la ditta di Paolo Villaggio era la Italimpianti) frutto della faciloneria pressapochista di gente che non si... Leggi tutto
18-8-2024 18:59

In ogni caso, se ci sono voluti 18 anni per scoprirla, direi fosse progettata piuttosto bene... :roll:
18-8-2024 10:52

Al solito: crearsi una backdoor personale è una gran trovata finché non lo vengono a sapere gli altri. Spero vivamente che si verifichino tanti episodi e che le vittime li sommergano di cause legali. Vorrei poter dire che è meglio non succeda quasi mai, ma dopo diciotto anni di processori bacati in commercio, è inevitabile rassegnarsi al... Leggi tutto
11-8-2024 11:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come vedi il futuro dell'umanità, in ambito scientifico?
Il futuro è nella condivisione delle conoscenze. L'arroganza delle multinazionali nei confronti della proprietà intellettuale è solo il canto del cigno: infatti grazie alle tecnologie il sapere non potrà più essere detenuto da pochi potenti.
Per tutelare ricerche che richiedono investimenti cospicui, la proprietà intellettuale è uno strumento equo e ragionevole. Lo strapotere attuale della grande industria va solo limitato nel tempo ed emendato dagli aspetti più truci.
Lo scenario più probabile è un doppio binario tra scienza proprietaria e open source. La prima coprirà i settori che richiedono investimenti a lungo termine, la seconda quelli in cui la cooperazione raggiunge i risultati migliori.
Il potere si concentra dove c'è il denaro. Volenti, o nolenti, i big dell'economia mondiale si accaparreranno tutte le fonti di conoscenza, e sapranno farle fruttare a dovere, per il bene dell'umanità.

Mostra i risultati (1708 voti)
Settembre 2026
Cosa accadrà dopo lo scoppio della bolla
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
La BCE teme la bolla dell'IA
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tu, il truffato!
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
ChatGPT arriva su Linux: disponibile l'app desktop in anteprima
Microsoft aumenta il prezzo delle licenze Windows: i nuovi PC costeranno di più
Linus Torvalds: la IA ha reso enormi gli aggiornamenti del kernel Linux
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 settembre


web metrics