Ora si possono individuare i dispositivi compatibili con una precisione di pochi centimetri.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-09-2024]
Sono passati ormai otto anni dalla pubblicazione delle specifiche Bluetooth 5.0, allora introdotte particolarmente per i dispositivi della Internet of Things, al tempo nascente.
Per il Bluetooth Special Interest Group (SIG) è dunque arrivato il momento di introdurre il successore e, diversamente da quanto fa lo USB Implementers Forum con la sua complicata nomenclatura, ha semplicemente annunciato Bluetooth Core Specification 6.0.
La novità principale di questa revisione si chiama Bluetooth Channel Sounding che - a detta del SIG - «introduce una vera "consapevolezza della distanza"»: in altre parole, la valutazione della distanza tra i dispositivi collegati in Bluetooth diventa più precisa, migliorando di conseguenza le prestazioni delle funzioni che consentono di ritrovare i propri dispositivi e aprendo «un mondo di possibilità per gli sviluppatori, lasciandoli liberi di immaginare e creare esperienze innovative che continueranno a migliorare la connessione con i nostri dispositivi, gli uni con gli altri e il mondo che ci circonda».
Grazie al Bluetooth Channel Sounding, infatti, la distanza dei dispositivi può essere stimata con una precisione di pochi centimetri, o così almeno promette il SIG, che ipotizza un'ulteriore applicazione di questa tecnologia: un incremento della sicurezza nelle gestione delle porte che si aprono con un comando wireless.
Esse possono infatti essere impostate affinché a operarle possa essere soltanto un utente autorizzato che si trovi entro una specifica distanza, riducendo drasticamente la possibilità di accessi indesiderati.
Gli altri miglioramenti di Bluetooth 6.0 riguardano una maggiore efficienza nella trasmissione dei dati e nella scansione per il rilevamento dei dispositivi e una più avanzata gestione dei consumi di energia.
Il Bluetooth Special Interest Group al momento non è in grado di fare ipotesi circa i tempi necessari all'introduzione sul mercato dei primi dispositivi compatibili con Bluetooth 6.0.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Gladiator