Brillamenti solari, cigni neri e chip

Cassandra Crossing/ Cosa mai potrebbe andare storto, ma davvero storto, nell'immediato futuro? Musk potrebbe avere ragione? Un aiutino: non parleremo né di Trump né di asteroidi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-02-2025]

cassandra01
Immagine generata con DiffusionArt.

Cassandra si è spesso svincolata dalla sua fama di profetessa di sventure bibliche, essendosi riciclata su questioni più moderne e attuali. Talvolta, però, non ha potuto esimersi dal suo gravoso compito. Questa è una di quelle volte. E per fortuna il fatto che si parli di una catastrofe di proporzioni bibliche non impedisce che si parlerà anche di cose attuali e moderne.

Questa esternazione di Cassandra è stata in gestazione per molto tempo; da ultimo, l'ascesa al potere di un noto palazzinaro di New York, e del suo famulo costruttore di fuochi di artificio molto grossi, l'ha sbloccata.

Infatti il costruttore di fuochi di artificio molto grossi ha a più riprese dichiarato che l'umanità si debba al più presto trasformare in una specie multiplanetaria, ovviamente utilizzando i suoi fuochi di artificio king size, per evitare che una singola catastrofe possa estinguere la nostra specie. Insomma una preoccupazione che si inserisce nel quadro tratteggiato dal Lungoterminismo e dall'Altruismo Efficace (Wikipedia è vostra amica).

Potrebbe però essere già tardi. O potrebbe non essere abbastanza. Vediamo perché. Quando prendiamo un po' di sole, sia da vacanzieri sdraiati e unti di olio solare, sia da pensionati che cercano il tepore di un raggio di sole invernale, ci aspettiamo che chi ci illumina, una stella di classe G molto vicina a noi e che da tempo abbiamo deciso di chiamare "Sole", si comporti sempre nello stesso modo tranquillo a cui ci ha abituati.

Le cose non stanno esattamente così. Chi studia le stelle sa perfettamente che queste sono oggetti alla lunga instabili, e che possono manifestare fenomeni catastrofici anche senza esplodere come una supernova e far arrivare i Re Magi a Betlemme.

Anche se il Sole è oggi una tranquillissima stella di mezza età, questo non gli impedisce di manifestare momentanee arrabbiature. Molti hanno sentito parlare di macchie solari, di campi magnetici, di plasma e di eruzioni solari, ma li considerano fenomeni estetici come gli anelli di Saturno o le aurore boreali.

Considerarli fenomeni estetici o remoti è certamente un errore, ma in effetti proprio dalle aurore boreali dobbiamo partire. Questi affascinanti fenomeni luminosi sono dovuti al fatto che il Sole emette in tutte le direzioni un flusso di particelle elettricamente cariche, poeticamente chiamato vento solare.

Sulla Terra queste particelle sono provvidenzialmente schermate dal campo magnetico terrestre, che normalmente impedisce che raggiungano la superficie terrestre, e rende quindi possibile la vita come la conosciamo. Anche se naturali, le radiazioni in alte dosi non fanno bene al DNA.

Saltuariamente questo vento può rafforzarsi e penetrare in maniera limitata il campo magnetico terrestre. Fenomeni fisici che non approfondiremo qui fanno sì che emetta una luce diffusa e mobilissima, nota appunto come aurora boreale. È un fenomeno normale verso i poli, che si manifesta talvolta anche alle nostre latitudini, quando il vento solare soffia un pochino più forte.

Per inciso, può bastare questo a provocare problemi alle comunicazioni radio e ai circuiti elettronici e digitali.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Segnali dal futuro

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Gli incidenti nucleari in Giappone scatenano il panico in Rete
L'apocalisse che viene dal Sole

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 20)

{Viktor}
Nel 1859 le esigenze di carburanti erano di gran lunga inferiori ad oggi. Le raffinerie hanno sempre bisogno di elettricita'. Le riserve verrebbero esaurite molto prima del ritorno alla normalita'. Quindi qualunque apparato/veicolo a carburante fossile cesserebbe di funzionare. Qualunque attivita' umana su ampia scala... Leggi tutto
7-4-2025 11:39

che rivelano che ormai c'è chi non capisce più il sarcasmo. Questo è davvero triste e sì, magari non fosse così. Leggi tutto
5-4-2025 08:59

Pozzi e raffinerie di petrolio non funzionano con un motorino elettrico che aspira il liquido. Per chi è totalmente a digiuno di come funziona un impianto di estrazione dovrebbe tenere conto che il primo pozzo di petrolio e del 1859, un pochino prima dell'introduzione della corrente elettrica per i motori ed i lavori industriali.... Leggi tutto
4-4-2025 20:03

{viktor}
"Suvvia, sarà un dramma per quel 40 per cento di italiani che cucina col piano cottura ad induzione, il restante 60 per cento un piatto di spaghetti se lo fa comunque." Magari! Il restante 60 per cento dove lo prende il gas se i turbocompressori che spingono il metano fino a casa sono fermi? Gasolio, benzina, GPL,... Leggi tutto
4-4-2025 09:36

Suvvia, sarà un dramma per quel 40% di italiani che cucina col piano cottura ad induzione, il restante 60% un piatto di spaghetti se lo fa comunque. =)
3-4-2025 18:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la più grande inquietudine che hai a casa e che la domotica potrebbe risolvere?
Sentirsi insicuri in casa quando si è lì da soli.
Che le persone lascino le luci accese quando non serve.
Dimenticarsi se le porte sono state chiuse a chiave o se le finestre sono state chiuse a dovere.
Familiari anziani non autosufficienti quando in casa sono soli.
Preoccuparsi della sicurezza quando siamo lontani.
Perdere tempo a girare per casa ad accendere o spegnere le luci.
Preoccuparsi che le attrezzature della cucina (per esempio il forno) siano state lasciate accese accidentalmente.
Preoccuparsi che la casa sembri vuota quando siamo lontani.
Possibili incidenti nelle zone della casa che non sono adeguatamente illuminate durante la notte.
La casa è troppo calda o troppo fredda per il dovuto comfort.

Mostra i risultati (1155 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics