Telecom Italia e Berlusconi

Rischia di cadere nel vuoto ferragostano la notizia che la Pirelli di Tronchetti Provera, che ha appena acquisito il controllo di Telecom Italia, ha acquistato da Silvio Berlusconi l'importante società immobiliare Edilnord, per più di 400 miliardi. Edilnord. lo ricordiamo, ha costruito Milano2 e Milano3 e ha portato al successo Berlusconi prima della fondazione dell'impero televisivo. Quali sono le mire della nuova Telecom Italia? Andrà a braccetto con Berlusconi?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-08-2001]

Questa notizia sembra fare pendant con le dichiarazioni dell'amministratore delegato di Mediaset Fedele Confalonieri: c'è un forte interesse ad entrare ancora di più nel capitale della nuova Telecom, e a sviluppare sinergie produttive tra telefonia e televisione.

Aggiungiamo poi che Mediaset vuole sbarazzarsi della propria partecipazione al gestore di telefonia mobile Blu: si fa l'ipotesi di un'acquisizione di Blu da parte di Tim. Il "feeling" fra i nuovi padroni di Telecom e l'imprenditore-capo del governo appare evidente, dopo la stagione burrascosa dei rapporti fra centrodestra e Colaninno, troppo vicino al centrosinistra.

E' tutto da vedere cosa possa significare questo in termini economici, di intreccio e conflitto di interessi fra politica delle telecomunicazioni e alleanza Telecom-Mediaset. Una cosa è certa: i recenti attacchi del ministro Gasparri all'Autority di Cheli, spesso in posizione non favorevole a Telecom, non fanno presagire molto di buono.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che rapporto hai con il backup? Con che frequenza lo fai?
Ogni giorno
Ogni settimana
Solo una volta al mese
Quando mi ricordo
Praticamente mai

Mostra i risultati (2025 voti)
Maggio 2024
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 maggio


web metrics