La truffa del falso BSOD che convince gli utenti a installare un malware

Sembra una schermata blu autentica ma è solo un trucco per spingere a scaricare il malware ClickFix.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-01-2026]

Una nuova campagna di attacchi informatici basata sulla tecnica ClickFix sta colpendo in particolare il settore alberghiero europeo sfruttando una falsa schermata blu di Windows. L'obiettivo è indurre gli utenti a eseguire comandi dannosi convinti di risolvere un problema tecnico inesistente. I ricercatori di Securonix hanno individuato la campagna nelle ultime settimane, evidenziando un uso avanzato dell'ingegneria sociale.

L'attacco inizia con un'email che simula una comunicazione di Booking.com relativa alla cancellazione di una prenotazione dal valore superiore ai 1.000 euro. L'urgenza indotta dal messaggio spinge la vittima a cliccare su un link che porta a un sito fraudolento, costruito per imitare fedelmente il portale ufficiale, con loghi e colori coerenti. Una volta aperta la pagina, il sito mostra una schermata che riproduce la Schermata Blu della Morte (BSOD) di Windows. Questa invita l'utente a seguire istruzioni per risolvere un presunto errore critico, ma in realtà avvia la procedura che porta all'esecuzione di comandi PowerShell dannosi. Il malware installato è un RAT (Remote Access Trojan) che consente ai criminali di accedere da remoto al sistema compromesso.

La campagna è tracciata con il nome PHALT#BLYX e combina due elementi: una replica credibile di Booking.com e la simulazione di uno BSOD. L'obiettivo è spingere l'utente a incollare e avviare comandi PowerShell copiati negli Appunti, sfruttando una tecnica di ingegneria sociale che aggira i controlli degli antivirus, poiché l'esecuzione avviene manualmente da parte della vittima. Il fenomeno ClickFix è una delle tecniche emergenti più insidiose. A differenza degli attacchi basati su exploit non richiede vulnerabilità software: è l'utente stesso a eseguire il codice malevolo, convinto di risolvere un problema. In questo caso la schermata BSOD utilizzata nell'attacco è una replica quasi perfetta di quella reale. La pagina viene mostrata in modalità a schermo intero, impedendo all'utente di interagire con il browser e aumentando la sensazione di trovarsi di fronte a un errore di sistema autentico. L'utente viene guidato verso l'esecuzione del RAT, che consente accesso remoto al PC compromesso.

Gli ultimi mesi stanno dimostrando che gli attacchi ClickFix sono in crescita e che esistono persino servizi automatizzati come ErrTraffic che permettono ai criminali di generare in modo semplice pagine fraudolente e flussi di attacco pronti all'uso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
L’aggiornamento di Windows 10 che manda in crash i computer HP (e non solo)
La chiavetta che manda in crash Windows appena la si inserisce
Il Blue Screen Of Death adesso ha il QR Code
Blue Screen Of Death, lo inventò Steve Ballmer

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

L'accesso a siti malevoli segnalati dalle autorità nazionali agli ISP viene bloccato solitamente con il rimando ad una pagina web che spiega le motivazioni del blocco ma, normalmente, i criminali sono molto rapidi a creare nuove pagine malevole in sostituzione di quelle bloccate, generalmente molto più rapidamente di quanto il processo... Leggi tutto
19-1-2026 14:19

Negli articoli citati ci sono i riferimenti in chiaro, anche se ovviamente non linkati. Leggi tutto
16-1-2026 15:01

Presumo che questo valga per qualsiasi sito fake, una volta trovato forse viene oscurato. Gli operatori ad oggi offrono divrsi strumenti di protezione per la navigazione ma non avendone mai provati non ti so dire se riescano ad oscurarli tutti e in tempi celeri.
16-1-2026 12:38

Mi chiedevo, se come è possibile chiedere agli ISP di bloccare a livello di DNS, o in altro modo, alcuni siti perché violano il copyright, se fosse possibile chiedere agli ISP di bloccare questi siti
16-1-2026 12:06

Questa non l'ho capita, il sito è un fake che imita il sito booking. Probabilmente l'antivirus o varie protezioni del browser dovrebbero bloccarlo ora che è un virus conosciuto. Vorrei avere quel sito fake per testarlo in una VM, ovviamente in privato. Leggi tutto
16-1-2026 11:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando acquisti un elettrodomestico per la casa, valuti soprattutto...
che il CONSUMO energetico non sia elevato.
che lo SPAZIO occupato non sia eccessivo.
che mi faccia risparmiare TEMPO.
che il COSTO di acquisto sia basso.

Mostra i risultati (2412 voti)
Febbraio 2026
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
OpenClaw, perché adesso? Perché così?
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 febbraio


web metrics