Allarme dai Paesi Bassi: il ciondolo anti-5G è radioattivo

I dispositivi venduti per proteggersi dai segnali della telefonia mobile non sono solo inutili, ma anche pericolosi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-12-2021]

anti5G radioattivi

Vivere immersi nelle radiazioni elettromagnetiche ha i suoi vantaggi: per esempio, consente di avere tecnologie utili come la televisione, il Wi-Fi o i telefoni cellulari, e molto altro ancora.

D'altra parte, ogni volta che appare una nuova applicazione "senza fili" c'è chi ritiene che essa sia pericolosa quando non addirittura mortale ancor prima di aver indagato se gli studi condotti su di essa siano affidabili e se abbiano davvero rilevato qualche problema.

Così, già al tempo dei primi cellulari, abbiamo avuto le coccinelle antiradiazioni (del tutto inutili) che avrebbero dovuto assorbire le radiazioni impedendo loro di raggiungere il cervello degli utenti, ma è con l'arrivo del 5G che la fantasia s'è scatenata.

In certe zone, la paura s'è trasformata in vandalismo, tanto da spingere i più esagitati a dar fuoco alle torri di telefonia mobile. Nei casi meno estremi, invece, hanno avuto un certo successo le cosiddette chiavette quantiche, commercializzate per capitalizzare non soltanto sulla paura del 5G, ma anche su uno degli aggettivi più gettonati di questo periodo.

Dopo un periodo di relativa calma, il mercato dei dispositivi "quantici" anti-5G è tornato al centro dell'attenzione, ma questa volta non si tratta di storie di truffe più o meno innocue, che vanno a colpire soltanto il portafogli.

Nei Paesi Bassi l'Autorità per la Sicurezza Nucleare e la Protezione dalle Radiazioni ha dovuto intervenire per segnalare come diversi di questi prodotti non solo è inutile per lo scopo dichiarato, ma è pure pericoloso perché emette livelli contenuti di radiazioni ionizzanti: un'esposizione prolungata può provocare seri danni.

Chi acquista e tiene sempre addosso a sé uno dei vari "ciondoli quantici" al fine di proteggersi dal 5G non soltanto non si scherma per niente dai segnali della telefonia mobile di quinta generazione, ma rischia addirittura di avere conseguenze negative.

«I prodotti testati» - scrive l'Autorità - «contengono materiali radioattivi e pertanto emettono continuamente radiazioni ionizzanti, a cui di conseguenza viene esposto chi li indossa. L'esposizione a radiazioni ionizzati può avere effetti nocivi sulla salute. Le radiazioni ionizzanti possono danneggiare i tessuti e il DNA e causare, per esempio, arrossamenti delle pelle».

L'Autorità precisa di aver rilevato «soltanto bassi livelli di radiazioni», ma ricorda che chi indossa i dispositivi sotto accusa per lunghi periodi, e magari 24 ore su 24, «si espone a livelli di radiazioni che eccedono i severi limiti per l'esposizione della pelle in vigore nei Paesi Bassi».

Chiunque possieda un "ciondolo" (o qualche apparecchio analogo), che è ora da considerarsi fuori legge, è quindi invitato a disfarsene immediatamente contattando l'Autorità stessa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

[mode cattiveria pesante=ON] Leggendo quello che scrivi spero proprio che tu non ti faccia fare la punturina di liquido magico, meglio riservarla a chi merita (anche l'ingresso in TI dovrebbero vietarti); ti consiglio di prenotare un posto al cimitero. W Darwin [mode cattiveria pesante=OFF] Ps Mi scuso con i frequentatori del forum che... Leggi tutto
17-1-2022 22:03

leggi bene. non ho MAI detto nessuna di queste S***ATE :shock: Leggi tutto
17-1-2022 16:41

{Mark28}
Sarebbe interessante sapere se quelli che parlano di selezione naturale sono inoculati col fluido magico sperimentale non sperimentato (non lo dico certo io, basta leggere documenti vari e bugiardini/ molto veritini), per non parlare del fatto che, come ha scritto SverX, le radiazioni del 5G sono ionizzanti, ben poco studiate, e quei... Leggi tutto
14-1-2022 22:56

non voglio promuovere questo genere di ragionamento ma la selezione naturale passa anche attraverso la non sopravvivenza delle discendenze... :? Leggi tutto
2-1-2022 16:52

Queste cose va bene sottolinearle, non tutti le sanno, compresa io. Leggi tutto
28-12-2021 23:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4188 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics