Zeus News è un notiziario dedicato a quanto avviene nel mondo di Internet, dell'informatica, delle nuove tecnologie e della telefonia fissa e mobile: non è un semplice amplificatore di comunicati stampa ma riserva ampio spazio ai commenti e alle riflessioni, proponendosi quale punto di osservazione libero e indipendente.

Newsletter n. 322

Hot!

News - Riassunto delle puntate precedenti: secondo i piani di Microsoft, svelati in anteprima da MSNBC/Newsweek, sulla prossima generazione di Pc potranno funzionare soltanto programmi preventivamente autorizzati, in modo da dare una svolta definitiva sulla questione del copyright e dei diritti digitali su software, audio e video. Tra gli "effetti collaterali" ci sarebbe anche l'affossamento definitivo di Linux. Reazioni, approfondimenti e commenti. (4 commenti)
di Paolo Attivissimo, 09-07-2002
Hot!

Sicurezza - La patch permette o no a Microsoft di installare segretamente software sui PC?
di Paolo Attivissimo, 09-07-2002
Hot!

Sondaggi - Annunciato un importante passo verso la costruzione di calcolatori quantistici. Per la prima volta al dipartimento di Fisica dell'Università del Michigan alcuni ricercatori sono riusciti a raffreddare singoli atomi isolati.
di Simona Caraceni, 09-07-2002
Hot!

News - Il bug dei software, quello che manda in bestia anche il programmatore più paziente, inizia a preoccupare l'economia statunitense. Secondo un nuovo studio federale gli errori di programmazione stanno costando all'economia degli Stati Uniti 59.5 miliardi di dollari ogni anno, con più della metà del costo sopportato dagli utilizzatori finali ed il resto dagli sviluppatori e dai fornitori.
di Simona Caraceni, 09-07-2002
Hot!

Sondaggi - Una ricerca condotta all'Università di Buffalo e pubblicata sull'autorevole "Phisical Review" apre orizzonti insperati nella miniaturizzazione degli Hard Disk.
di Simona Caraceni, 09-07-2002
Hot!

News - C'è poco da star larghi. Secondo le previsioni, fra poco tempo in Internet saremo in 600 milioni.
di Simona Caraceni, 09-07-2002
Hot!

Segnalazioni - Franco Carlini, uno dei maggiori esperti italiani della Rete, cerca di leggere il futuro di Internet: la Terza Internet, dopo la prima degli esordi e quella del boom della New Economy. Che cosa sarà della Rete? Quali tendenze e interessi si confrontano? Quale è la posta in gioco? Un saggio appassionante e lucido da non perdere.
di Pier Luigi Tolardo, 08-07-2002
Hot!

News - Un nuovo aumento del canone per l'abbonamento a Telecom Italia che cerca di indorare la pillola offrendo un po' di traffico gratis. Un equivoco da chiarire.
di Pier Luigi Tolardo, 08-07-2002
Hot!

Segnalazioni - La Parrocchia è l'istituzione religiosa, ma anche educativa e sociale, forse più diffusa, più antica, e più alla portata di tutti che esista in Italia. La Parrocchia è un luogo fisico e concreto: una chiesa, una sacrestia, delle aule, un prete e dei laici che lo aiutano; oggi è sempre di più anche un sito e un luogo virtuale sul Web. Un libro del giornalista Gianni Maritati insegna a portare le Parrocchie in Rete.
di Pier Luigi Tolardo, 06-07-2002
Hot!

News - Per telefonare bisogna pagare, questo è un dato purtroppo ineliminabile; ma non tutti sanno che esiste un diritto a pagare le telefonate anche dal proprio telefono fisso di casa o di ufficio senza dover per forza farsele addebitare in bolletta, e questo a tutela della privacy. Lo stabilisce una direttiva europea, recepita dalla legislazione italiana, ed entro il 30 Giugno tutti i gestori di telefonia mobile e fissa avrebbero dovuto dimostrare al Garante per la privacy di garantire ai propri clienti questa possibilità.
di Pier Luigi Tolardo, 06-07-2002
Hot!

News - Jean Marie Messier, padre-padrone del Gruppo multimediale Vivendi, ha lasciato la guida di una delle società più importanti della New Economy, travolto da una tempesta borsistica che ha quasi annullato il valore dei suoi titoli in Borsa. C'è una lezione che si può trarre da questa vicenda che sta segnando profondamente, e segnerà ancora, il corso dell'economia mondiale.
di Pier Luigi Tolardo, 06-07-2002
Hot!

News - Il disegno di legge sul conflitto di interessi è stato, tra mille polemiche, approvato dal Senato e passa alla Camera. Sono note le polemiche durissime tra le forze politiche: il Governo lo sostiene una soluzione adeguata per evitare il conflitto di interessi tra la gestione di imprese e le funzioni di governo, per l'opposizione non lo è affatto. La legge assegnerebbe il controllo degli atti di governo, per valutare se favoriscono o meno un eventuale proprietario-componente del Governo, nel caso delle imprese multimediali all'Autority che, intanto, verrebbe, però svuotata di ogni altro potere.
di Pier Luigi Tolardo, 06-07-2002
Hot!

Sondaggi - Con una scheda di espansione si può rivoluzionare la celebre consolle portatile.
di Daniela Male, 05-07-2002
Sondaggio
Cosa pensi della domotica?
Se ne parla da almeno dieci anni ma di applicazioni pratiche ne ho viste ben poche.
I prodotti disponibili sono troppo costosi, non hanno mercato.
E' il futuro ma qualcosa si vede già oggi.
Si possono ottenere dei discreti risultati senza svenarsi: basta la propensione al "fai da te" e un po' di hacking.
Prima che io finisca di rispondere a questo sondaggio... il frigorifero avrà fatto la spesa on line da solo e il forno avrà deciso la mia cena sulla base dei miei gusti e degli ingredienti che ho in casa, mentre sullo smartphone mi sarà apparsa l'immagine di un venditore di aspirapolveri che ha appena suonato al citofono. Ma ovviamente a pulire i pavimenti ci pensa il robottino.

Mostra i risultati (1649 voti)
Leggi i commenti (17)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile

web metrics