Debuttano i tablet con Windows 8, i nuovi ultrabook e Taichi, il notebook con doppio schermo.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-08-2012]
Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
[IFA 2012] Galaxy Note II, quad core e schermo più grande
Apre ufficialmente oggi l'edizione 2012 dell'IFA, la grande fiera dell'elettronica di consumo che ogni anno si tiene a Berlino.
Già nei giorni scorsi, tuttavia, i maggiori protagonisti di questo mercato hanno iniziato a svelare le proprie novità, a partire da Samsung che ha presentato il Galaxy Note II e la gamma ATIV di dispositivi basati su Windows 8 e Windows Phone 8. L'articolo continua qui sotto.
Il Vivo Tab è basato su processore Intel Atom, al quale sono affiancati 2 Gbyte di RAM e 64 Gbyte di memoria flash. Lo schermo, da 11,6 pollici e con tecnologia Super IPS+, offre una risoluzione di 1366x768 pixel e supporta fino a 10 punti di contatto; la fotocamera posteriore dispone di un sensore da 8 megapixel, mentre quella anteriore arriva a 2 megapixel.
Asus mette a disposizione degli utenti anche uno stilo realizzato da Wacom; il tablet è in grado di riconoscere fino a 1024 diversi livelli di pressione.
Inoltre è disponibile anche la mobile dock: si tratta di un accessorio che offre una tastiera Qwerty completa, trackpad, due porte USB e una batteria aggiuntiva per aumentare l'autonomia. Il tutto è racchiuso in uno chassis che pesa 675 grammi ed è spesso 8,7 millimetri.
Ancora più sottile e leggera (8,3 millimetri per 520 grammi) è la versione RT: si basa sul SoC nVidia Tegra 3 con GPU a 12 core, accompagnato da 2 Gbyte di RAM e 32 Gbyte di memoria per l'archiviazione.
Dispone di schermo da 10,1 pollici con risoluzione di 1366x768 pixel (tecnologia Super IPS+); la dotazione di fotocamere è identica a quella del Vivo Tab. e anche per l'edizione RT è disponibile la mobile dock con le stesse caratteristiche.
La differenza di processore comporta differenze anche nell'edizione del sistema operativo installata: il Vivo Tab monta Windows 8, mentre il Vivo Tab RT monta ovviamente Windows 8 RT, ossia la versione sviluppata appositamente per i processori ARM.
Entrambi i tablet integrano un chip NFC e verranno resi disponibili quando sarà lanciato Windows 8, il prossimo 26 ottobre, a un prezzo ancora non annunciato.
Insieme ai due tablet, Asus ha presentato anche dei portatili più "tradizionali". Il primo è l'ultrabook Zenbook U500, basato su processore Intel Core i7 quad-core di terza generazione.
La dotazione di questo ultrabook comprende unità SSD fino a 512 Gbyte (oppure una combinazione SSD+hard disk) e la possibilità di affidare la gestione della grafica al chip nVidia GT650M, mentre lo schermo da 15 pollici supporta la risoluzione Full HD (1920x1080).
Lo Zenbook U500 vanta uno spessore di 19,7 millimetri e dispone di una tastiera dotata anche di tastierino numerico.
Della famiglia Zenbook fa parte anche il Prime UX21A, dotato di display multitouch. Anch'esso basato su processori Intel Core di terza generazione, dispone di unità SSD fino a 256 Gbyte ed è progettato per Windows 8.
Il display multitouch riconosce fino a 10 punti di contatto, mentre la dotazione include porte USB 3.0 e supporto al Wi-Fi 802.11n dual band (2,4 e 5 GHz).
L'Asus Taichi, anch'esso presentato all'IFA, è un ultrabook particolare: dispone infatti di due display da 11,6 o 13,3 pollici del tipo Super IPS+, utilizzabili in modo indipendente.
Basato su Core i7 di terza generazione, dispone di 4 Gbyte di RAM, unità SSD, due porte USB 3.0, uscite miniDisplayPort e microHDMI, fotocamera posteriore da 5 megapixel e chip NFC.
Con la cover aperta, Taichi è un normale ultrabook, dotato oltretutto di tastiera retroilluminata; con la cover chiusa Taichi diventa un tablet grazie allo schermo posto sulla cover esterna.
Infine, l'ultimo prodotto è il Transformer Book, notebook convertibile che permette di staccare lo schermo e trasformarsi da laptop in tablet. Si basa su Core i7 di terza generazione e offre diverse possibilità per quanto riguarda le soluzioni di memorizzazione, permettendo di scegliere tra unità SSD e hard disk.
Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
[IFA 2012] Tre nuovi ultrabook e tablet da Lenovo
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|