Telecom Italia, accordo per il telelavoro

Dopo due giorni e due notti di trattativa Telecom Italia e sindacati si accordano sulla cifra di 1.000 euro lordi in maggio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-03-2013]

All'alba di mercoledì Cgil, Cisl, Uil, Rsu e Telecom Italia trovano un accordo per i contratti di solidaretà, dopo che le assemblee dei lavoratori avevano approvato un documento sindacale pro-accordo, con 7.600 sì e 7.400 no.

I lavoratori delle 40 sedi provinciali che verranno chiuse potranno quindi chiedere il telelavoro.

Sondaggio
Preferiresti lavorare da casa piuttosto che andare in ufficio?
Sì, ma in azienda non me lo permettono.
No.
Sì, ma solo alcuni giorni alla settimana.
Sì, ma solo alcuni giorni al mese.
Sono costretto a farlo ma preferirei di no.
Non lo so.
Non ho un lavoro.

Mostra i risultati (2319 voti)
Leggi i commenti (17)

Ma soprattuto è arrivata la concessione "una-tantum" di 1.000 euro lordi, uguale per tutti a maggio, in sostituzione del premio di risultato non pagato da Telecom nel 2012: è stata questa la chiave di volta che ha consentito la chiusura dell'accordo.

Sono infine previsti anche 157 licenziamenti coatti per quanti abbiano 37 anni di servizio e i requisiti di vecchiaia: è la proma volta di un provvedimento di questo tipo i Telecom Italia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Approfondimenti
La legge sullo smart working? È un bluff
Destinazione Italia incentiva telelavoro, Telecom in prima linea
Dal grillismo antipolitico a quello antisindacale
Ristrutturazione Telecom Italia, l'accordo si allontana
Firmato l'accordo, Telecom Italia sempre più piccola
Telecom Italia conferma lo scorporo dei call center
L'azzardo di Telecom Italia sui contratti di solidarietà
Cobas Telecom: ristrutturazione sbagliata e da respingere
Telecom Italia, telelavoro per il 10% in meno di salario
Telecom Italia, 5.500 esuberi e chiusura di più di 50 sedi

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)


Esatto! Tutto quello che SOLO il sindacato guadagnò nel passato, SOLO perchè esisté l'appoggio VERO dei lavoratori, adesso, si perde non per colpa dei sindacati ma perchè i lavoratori NON appoggiano più i sindacati.. Anche quando i lavoratori votano per i Partiti contrari al sindacato che è quando PERDONO le ferie, permessi di lavoro,... Leggi tutto
31-3-2013 22:04

un altro passo nello smantellamento di ogni diritto dei lavoratori ottenuto con un ricatto analogo a quelli perpetrati da FIAT nei confronti dei propri lavoratori negli scorsi anni. Sicuramente con esiti nefasti come si stanno dimostrando essere gli esiti degli accordi siglati, appunto, in FIAT. La controffensiva nei confronti dei... Leggi tutto
31-3-2013 17:36

{Maurizio}
le assemblee si sono svolte in clima da terrorismo sindacale, o ci date il mandato a continuare la trattative o Telecom parte e fa quello che vuole, i colleghi specialmente quelli del customer hanno votato SI per paura, tanto fra un anno saremmo tutti "societarizzati" o come diavolo si dice.
30-3-2013 12:19

Non è colpa del sindacato (del resto se vai dall'avvocato questo ti manda dal Sindacato perchè lui è impotente) sono gli stessi lavoratori che hanno votato. Un voto sotto ricatto! Del resto con il Governo Monti (sotto la egida del PDL che vinse le elezioni dunque è governo suo anche quello) ancora operante anche se dimissionario, non... Leggi tutto
29-3-2013 01:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi grandi trend dominerà maggiormente il mercato dell'Information & Communication Technology nei prossimi due anni?
Cloud Computing
Mobility
Virtualizzazione
Sicurezza e Risk Management
Energy Efficiency
Business Intelligence
Big Data

Mostra i risultati (1375 voti)
Dicembre 2019
Il software per ricevere gli update di Windows 7 senza pagare
Plex sfida Netflix con migliaia di film e serie TV gratis per tutti
Aggiornare gratis a Windows 10 si può ancora, ecco come
Scovare il Product Key di Windows usando solo il sistema operativo
Novembre 2019
WhatsApp, arrivano i messaggi che si autodistruggono
Skimmer virtuali sempre più diffusi, a rischio i dati delle carte di credito
Il pickup elettrico di Tesla debutta con una figuraccia
Falla nell'app fotocamera di Android, milioni di smartphone a rischio
Windows 10, iniziano gli aggiornamenti forzati
Facebook attiva di nascosto la fotocamera dell'iPhone
Apple, deciso in una riunione segreta il dispositivo che sostituirà l'iPhone
Bug in Firefox, truffatori già all'opera
Quattordicenne risolve il problema dei punti ciechi nelle auto
Ottobre 2019
Il grande database della cacca cerca volontari
Google, i domini .new diventano scorciatoie
Tutti gli Arretrati


web metrics