La stampante 3D che funziona a Nutella

Stampare non è mai stato così dolce.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-08-2014]

stampante 3D nutella

Di stampanti 3D che non si limitino al normale materiale plastico ormai ce n'è una discreta quantità, ma Discov3ry Extruder è del tutto particolare.

Nato grazie a una campagna di successo su Kickstarter (oltre 120.000 dollari raccolti, quando l'obiettivo era di 30.000), Discov3ry Extruder non è una stampante completa ma un'alternativa al tradizionale sistema che deposita il materiale installato nelle stampanti di aziende come MakerBot o Leapfrog. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Qual è il prodotto più obsoleto tra questi?
Il lettore DVD da salotto: sta per fare la fine del videoregistratore VHS.
L'iPod: ormai la musica si ascolta con lo smartphone.
Il Blackberry: ha pochissime app, ormai ha fatto il suo tempo.
Angry Birds: ormai la moda è passata.
Un telefonino che non sia smartphone: esistono ancora?
L'auricolare Bluetooth: è bruttissimo a vedersi.
Lo smartwatch, per lo meno quelli di prima generazione: brutti e limitati.
Il Nintendo Wii: non può competere con l'Xbox One e la PS4.

Mostra i risultati (2238 voti)
Leggi i commenti (8)
Sostituendo questo componente con Discov3ry Extruder si apre un mondo di materiali finora preclusi, ossia tutti quelli che hanno una consistenza viscosa, simile al gel: ciò significa poter stampare con il silicone, ma anche con della meringa o perfino con la Nutella.

«Possiamo stampare cose come il silicone e il lattice e il poliuretano, che sono estremamente flessibili» spiega Andrew Finkle di Structur3D Printing, l'azienda che ha realizzato questo dispositivo.

Con questo sistema si possono realizzare oggetti che prima era semplicemente impossibile fabbricare con le stampanti 3D: «Immaginate di inserire una suola ortopedica di plastica rigida nella scarpa» racconta Finkle, evidenziando come soltanto usando materiali "morbidi" si possano raggiungere certi risultati.

materiali

Inoltre, c'è tutto il capitolo relativo alla cucina, che si apre quandi si usano per stampare materiali commestibili (per decorare una torta, per esempio). «Si possono mangiare i propri errori e divertirsi molto di più rispetto alla tradizionale stampa con la plastica» aggiunge Finkle.

Discov3ry Extruder può essere preordinato tramite il sito ufficiale, dove è in vendita a 349 dollari (ovviamente occorre già possedere una stampante 3D).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il fondatore di Microsoft ha chiesto all'UE di rendere più difficili gli ingressi in Europa ai migranti africani che cercano di raggiungere il continente attraverso le attuali rotte di passaggio. Sei d'accordo?
Sì.
No.

Mostra i risultati (2054 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics