Il treno all'idrogeno fa il suo primo viaggio

È completamente silenzioso e le sue uniche emissioni sono di vapore acqueo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-04-2017]

coradia ilint

Lo scorso settembre, Alstom presentò il suo Coradia iLint, il primo treno a idrogeno, destinato a prendere servizio in Germania entro la fine di quest'anno.

Pochi giorni fa iLint ha compiuto il viaggio inaugurale su un tracciato di test a Salzgitter (Germania): ha raggiunto una velocità massima di 80 km/h, ha viaggiato senza passeggeri ma, soprattutto, ha prodotto soltanto emissioni di vapore acqueo. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
In che modo installi nuove applicazioni sul computer?
Clicco su «Avanti-Avanti-Accetto-avanti...» quasi senza leggere
Leggo attentamente tutti le avvertenze e modifico le impostazioni se necessario
Di solito non installo applicazioni per conto mio

Mostra i risultati (1601 voti)
Leggi i commenti (15)
Il treno s'è dimostrato del tutto silenzioso ed è perfettamente in grado di circolare sulle normali linee non elettrificate: il suo scopo è sostituire i locomotori diesel.

L'idrogeno usato nelle celle a combustibile del Coradia iLint è ottenuto come sottoprodotto di scarto di alcuni processi industriali; inoltre Alstom ha in programma la creazione di impianti eolici per produrre idrogeno.

Un altro test, condotto a Velim (nella Repubblica Ceca) ha poi provato come il treno a idrogeno sia in grado di raggiungere i 140 km/h, ossia la velocità massima per questo tipo di convogli.

coradia ilint carousel

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
La nave che va ad acqua di mare
L'aereo a idrogeno della Boeing compie il suo primo volo
Mercedes-Benz, mille chilometri con un pieno di idrogeno
Produrre idrogeno con gli spinaci
L'impianto solare che estrae l'idrogeno dall'acqua
Apre in Lombardia il primo distributore di idrogeno
Spostarsi in città con la bici a idrogeno

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Proprio questo intendo io. La produzione dell'idrogeno, ove questo venga scelto come vettore energetico, dovrebbe avvenire solo tramite fonti di calore alimentate da energie rinnovabili e non da centrali alimentate a combustibili fossili, tollero ancora per un po il metano...
13-5-2017 11:49

siccome i treni viaggiano su percorsi predeterminati e di soste predeterminate (queste a meno di ritardi :P :P che ci sono anche in Germania) è abbastanza semplice allestire una tratta ferroviaria per rifornire un treno del genere. Chiaramente i mezzi ad idrogeno, come anche quelli elettrici, hanno il pregio di essere silenziosi e... Leggi tutto
10-5-2017 22:41

Anche le lobby del petrolio dovrebbero essere smantella dal momento che sono ancora piuttosto forti... sopratutto in Italia.
7-5-2017 15:45

{paolotto}
Non è un treno a idrogeno, ma un treno elettrico, così come le auto non sono al litio ma elettriche. Detto questo, sarebbe sperabile che la tecnologia delle celle a combustibile, ormai vecchia di più di un centinaio di anni, venisse implementata nelle automobili, camion, bus, trattori, navi, ecc. Certo, bisognerebbe... Leggi tutto
3-5-2017 18:27

{Delio}
Scusa ma non hai mai visto i Bilici che trasportano idrogeno in strada? e quelli non sono pericolosi? con un bilico di quelli che girano in mezzo alle macchine, sai quanti treni fai andare? siamo sempre alle solite, quando le cose le fanno all'estero non vanno bene, se le fa la Fiat tutto è OK e siamo bravi :-))
30-4-2017 09:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I sacchetti biodegradabili sono più innovazione o più ecobufala?
Innovazione: faranno risparmiare petrolio e calare l'inquinamento.
Ecobufala: costano di più e per l'ambiente non cambia niente.

Mostra i risultati (3648 voti)
Giugno 2026
Quousque tandem abutere, Ursula, patientia nostra?
Grave falla in 7-Zip
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Ubuntu spinge sull'IA e divide gli utenti
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 giugno


web metrics