20 anni di Windows Me, l'edizione più odiata di Windows

Ci sarà una ragione se era chiamata Mistake Edition.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-09-2020]

20anni windows me

Lo scorso agosto abbiamo ricordato i 25 anni di Windows 95, un sistema operativo che, nel bene e nel male, viene ricordato con affetto e nostalgia dagli utenti di allora: nonostante i suoi difetti gli vengono generalmente riconosciuti i pregi e le innovazioni di cui è stato portatore.

Il 14 settembre è stata l'occasione di un ulteriore anniversario, sempre legato ai sistemi operativi di Microsoft ma probabilmente ricordato con meno gioia: quello di Windows Me.

La più bistrattata versione di Windows, l'ultima della serie 9x, compie infatti vent'anni, essendo stata rilasciata il 14 settembre 2000.

Le stranezze di Windows Me cominciano sin dalla tempistica decisa da Microsoft. Il rilascio avvenne infatti a soli sette mesi da quello di Windows 2000, una versione di Windows basata su Windows Nt (lo stesso core, debitamente aggiornato, che troviamo in Windows 10) e che è stata subito apprezzata per le sue robustezza e stabilità.

Windows 2000 aveva però una pecca, se così si può dire: soffriva di una mancanza di compatibilità con molte periferiche usate in ambito domestico.

Per non far sentire abbandonati a sé stessi gli utenti domestici, che con l'avvicinarsi del nuovo millennio rischiavano di considerare un po' "vecchio" il pur perfettamente funzionante Windows 98, e a causa dei ritardi del progetto Whistler (che sarebbe diventato Windows Xp), Microsoft decise di pubblicare un'ultima versione di transizione della famiglia 9x: Windows Me, appunto.

Pur basato su Ms-Dos come Windows 95 e Windows 98, Windows Me faceva di tutto per nasconderlo, per esempio nascondendo la possibilità di riavviare in modalità Dos pura, con grande scorno soprattutto dei videogiocatori.

Introduceva poi tutta una serie di novità, dalle icone analoghe a quelle di Windows 2000 fino alla prima incarnazione del Ripristino della Configurazione di Sistema, passando per tutta una serie di applicazioni multimediali come Windows Movie Maker e Windows Media Player 7, senza dimenticare lo Universal Plug and Play.

Il guaio è che ogni aspetto del sistema sembrava colpito da instabilità e inaffidabilità: episodi di freeze del sistema e crash (con le famose schermate blu della morte) erano tutt'altro che infrequenti, e la fama di Windows Me ne risentì tanto che la rivista Pc World tradusse l'acronimo in Mistake Edition (Edizione dell'errore).

La dicitura Me nel nome stava in realtà per Millennium Edition, almeno nelle intenzioni iniziali di Microsoft; poi questo fatto venne un po' nascosto nelle campagne pubblicitarie, che per lo più lasciavano intendere che con me Microsoft intendesse il pronome, sottolineando come - grazie alla spiccata vocazione multimediale - Windows Me forse un'edizione di Windows che ogni utente poteva considerare "propria".

Tutto ciò non avvenne, e molti tornarono a Windows 98. Altri decisero di adottare Windows 2000 (a volte copiandolo illegalmente dai Cd-Rom aziendali), e qualcuno si rassegnò al comportamento imprevedibile di Windows Me fino all'arrivo di qualcosa di meglio.

Questo "qualcosa" non tardò, anche se inizialmente non era proprio un gioiello di stabilità: Windows Xp venne rilasciato il 25 ottobre 2001, poco più di un anno dopo il rilascio di Windows Me, la cui breve vita venne rapidamente consegnata alla storia.

Qui sotto, lo spot di lancio di Windows Me.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Windows 95 compie 25 anni
Da Windows 1.0 a Windows 8, la storia in un filmato
Da Windows 1.0 a Windows 7
Obsoleti, migrate
Rimborso per Windows: si può anche con ME

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

Esattamente. Quest'aspetto era l'unica cosa allettante a quel tempo, considerando la scomodità di installare driver per le penne usb. Se ci pensiamo, altamente paradossale, essendo unità di memoria per trasportare dati in modo snello e quest'ultimo azzerato dal dover driver da un'altro mezzo di archiviazione, essendo agli albori di... Leggi tutto
22-9-2020 01:57

L'unico vantaggio che aveva ME rispetto al 98, che io ricordi, era il poter usare i pen drive senza dover installare i driver (ebbene sì, con W98 occorrevano i driver per le chiavette di memoria USB, ed ovviamente ogni modello di pen drive aveva il proprio driver...) Ps Mai avuto ME nei miei PC
19-9-2020 09:46

"windows me" = "defenestrami" :lol: :twisted:
18-9-2020 15:46

Certo che "windows me" (tradotto: windowsmizzami) suona frase adatta alle pratiche BDSM... :roll:
18-9-2020 02:51

Beh, con tutta la buona volontà, citare Vista e W8 assieme è un po' inappropriato. :D (scherzo) Millenium è un videogioco, come citava qualcuno e sono d'accordo ma almeno ha impattato poco come "utilizzo esclusivo" su cui windows e mondo collaterale, ha puntato. Vista, invece (e amio avviso naturalmente), è stato il più... Leggi tutto
17-9-2020 12:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono le tue competenze nel campo della multimedialità?
Uso un Media Player per guardare gli allegati che mi arrivano per posta o che trovo in rete
Mi basta riuscire a fare una copia di backup dei miei CD e DVD
Non sono molto esperto, ma cerco di imparare
Sono un amatore evoluto: monto i miei filmati e masterizzo i DVD
Sono un professionista del settore

Mostra i risultati (1955 voti)
Settembre 2020
Ransomware blocca ospedale, muore una paziente
Veicolo autonomo investe e uccide; guidatore accusato di omicidio colposo
Il bug più serio mai scoperto in Windows
Bug in Immuni vanifica l'efficacia dell'app
Facebook ti paga se disattivi l'account
Amazon cancella 20.000 recensioni fake
Samsung brevetta lo smartphone completamente trasparente
L'app che abilita il God Mode in Windows 10
Intel, i Core di undicesima generazione sorpassano Amd
Windows 10 e il bug che deframmenta di continuo gli Ssd
Agosto 2020
Windows 10 rimuoverà automaticamente le app meno utilizzate
Malware negli smartphone a basso costo ruba dati e denaro
Duplicare una chiave col microfono dello smartphone
Chrome, Url troncati per combattere il phishing
Tim e Wind Tre, crescono le tariffe
Tutti gli Arretrati


web metrics