Windows 11? La maggioranza nemmeno sa che esiste

Secondo un sondaggio, oltre il 60% degli utenti di Windows non conosce l'esistenza della nuova versione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-09-2021]

windows11 utenti ignari

Se ci si interessa almeno un po' di informatica, l'attenzione non può non essere attirata dall'imminente lancio di Windows 11, al quale manca ormai meno di una settimana.

Se però ci si limita a usare il computer - vuoi per lavoro, vuoi per diletto - e magari a malapena si conosce il nome delle applicazioni maggiormente utilizzate, l'arrivo di Windows 11 non solo è secondario: in molti nemmeno ne sono a conoscenza.

Secondo un sondaggio condotto da Savings il 62% degli utenti di una delle versioni di Windows attualmente in circolazione non sa che esiste un Windows 11, e che questo è prossimo al rilascio.

Microsoft non sarà probabilmente molto contenta di apprendere che appena il 38% dei suoi utenti sa quale evento si prepari per il prossimo 5 ottobre, ma è evidente che i tempi di Windows 95, quando la gente si accalcava fuori dai negozi di informatica per acquistare le primissime copie del sistema allo scoccare della mezzanotte, sono molto lontani.

Un'ulteriore analisi dei dati rende la situazione ancora un po' più triste, almeno dal punto di vista del gigante di Redmond.

Di quel 38% conscio dell'arrivo di Windows 11, appena il 41% si dice intenzionato ad aggiornare il proprio sistema; un altro 45% è indeciso, mentre un ulteriore 14% ha già fatto sapere di non avere alcuna intenzione di adottare la nuova versione di Windows.

C'è da dire che a rendere quantomeno dubbiosi gli utenti circa l'opportunità di un aggiornamento c'è l'intera questione della compatibilità di Windows 11, limitata a certi processori e alla presenza di un modulo TPM, hardware o software che sia: non tutti hanno intenzione di affrontare la spesa necessaria per acquistare un nuovo PC compatibile con Windows 11, soprattutto poiché Windows 10 sarà supportato almeno fino 14 ottobre al 2025.

I lettori di Zeus News sapranno senz'altro tutti che entro pochi giorni Windows 11 sarà disponibile al grande pubblico, ma quanti hanno intenzione di aggiornare il proprio PC Windows? Fatecelo sapere nei commenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Windows 11, disponibile la prima ISO ufficiale
Tutti gli indizi che puntano a Windows 11
Open Shell riporta in vita il menu Start di Windows 7
Windows 95 compie 25 anni

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 21)

lo sto provando e ti devo dire che win 11 non è altro che un aggiornamento grafico, tutti i programmi che girano su win 10 continuano a girare anche su win 11, per ora non c'è problema, anche obs perfetto.
4-12-2021 07:38

Non ho cambiato Seven fino ad oggi e non sarà certo un SO totalmente incompatibile con il mio hardware a farmi cambiare idea, quindi continuo continuo con il mio dual boot Seven/Mint.
10-10-2021 14:14

onestamente l'approccio che preferisco è 'non cambio ciò con cui mi trovo bene finché non devo' e credo molti utenti Windows condividano :lol: :lol:
4-10-2021 13:20

1) non lo sa nessuno perchè le prime notizie di neanche due mesi lo davano come "forse uscirà forse no". 2) come sempre, prima di un anno non cambierò SO. Già in passato questa tecnica mi ha salvato la vita da versioni oscene. Mi ha fatto saltare Me, mi ha fatto saltare Vista e chissà, magari salterò pure 11
4-10-2021 11:50

Continua la saga dell'obsolescenza programmata.
4-10-2021 09:20

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Scegli una risposta e poi leggi questa pagina.
E' nato prima il telefono
E' nato prima il fax

Mostra i risultati (2164 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics