Windows 11? La maggioranza nemmeno sa che esiste

Secondo un sondaggio, oltre il 60% degli utenti di Windows non conosce l'esistenza della nuova versione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-09-2021]

windows11 utenti ignari

Se ci si interessa almeno un po' di informatica, l'attenzione non può non essere attirata dall'imminente lancio di Windows 11, al quale manca ormai meno di una settimana.

Se però ci si limita a usare il computer - vuoi per lavoro, vuoi per diletto - e magari a malapena si conosce il nome delle applicazioni maggiormente utilizzate, l'arrivo di Windows 11 non solo è secondario: in molti nemmeno ne sono a conoscenza.

Secondo un sondaggio condotto da Savings il 62% degli utenti di una delle versioni di Windows attualmente in circolazione non sa che esiste un Windows 11, e che questo è prossimo al rilascio.

Microsoft non sarà probabilmente molto contenta di apprendere che appena il 38% dei suoi utenti sa quale evento si prepari per il prossimo 5 ottobre, ma è evidente che i tempi di Windows 95, quando la gente si accalcava fuori dai negozi di informatica per acquistare le primissime copie del sistema allo scoccare della mezzanotte, sono molto lontani.

Un'ulteriore analisi dei dati rende la situazione ancora un po' più triste, almeno dal punto di vista del gigante di Redmond.

Di quel 38% conscio dell'arrivo di Windows 11, appena il 41% si dice intenzionato ad aggiornare il proprio sistema; un altro 45% è indeciso, mentre un ulteriore 14% ha già fatto sapere di non avere alcuna intenzione di adottare la nuova versione di Windows.

C'è da dire che a rendere quantomeno dubbiosi gli utenti circa l'opportunità di un aggiornamento c'è l'intera questione della compatibilità di Windows 11, limitata a certi processori e alla presenza di un modulo TPM, hardware o software che sia: non tutti hanno intenzione di affrontare la spesa necessaria per acquistare un nuovo PC compatibile con Windows 11, soprattutto poiché Windows 10 sarà supportato almeno fino 14 ottobre al 2025.

I lettori di Zeus News sapranno senz'altro tutti che entro pochi giorni Windows 11 sarà disponibile al grande pubblico, ma quanti hanno intenzione di aggiornare il proprio PC Windows? Fatecelo sapere nei commenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Office 2021 obbligherà ad avere un account Microsoft
OS/2 Warp 4 compie 25 anni
Microsoft svela i nuovi Surface già dotati di Windows 11
Microsoft cede: Windows 11 si installa anche su hardware incompatibile
Office 2021 arriverà insieme a Windows 11
Windows 11, cambiare il browser predefinito diventa più complicato
Uno spot mette Windows 11 KO
Windows 11, svelata la data di lancio
La barra di Windows 11 è di proposito peggiore di quella di Windows 10
Windows 11, disponibile la prima ISO ufficiale
Tutti gli indizi che puntano a Windows 11
Open Shell riporta in vita il menu Start di Windows 7
Windows 95 compie 25 anni

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 20)

Non ho cambiato Seven fino ad oggi e non sarà certo un SO totalmente incompatibile con il mio hardware a farmi cambiare idea, quindi continuo continuo con il mio dual boot Seven/Mint.
10-10-2021 14:14

onestamente l'approccio che preferisco è 'non cambio ciò con cui mi trovo bene finché non devo' e credo molti utenti Windows condividano :lol: :lol:
4-10-2021 13:20

1) non lo sa nessuno perchè le prime notizie di neanche due mesi lo davano come "forse uscirà forse no". 2) come sempre, prima di un anno non cambierò SO. Già in passato questa tecnica mi ha salvato la vita da versioni oscene. Mi ha fatto saltare Me, mi ha fatto saltare Vista e chissà, magari salterò pure 11
4-10-2021 11:50

Continua la saga dell'obsolescenza programmata.
4-10-2021 09:20

{Adriano}
Ho scaricato l'ultima build di valutazione e la sto utilizzando su un lap top in dual boot con Windows 10. Windows 11 è un restyling i win 10. Devi però prendere mano con i nuovi settings e cercare le funzioni che adoperi con win 10. Solo una perdita di tempo: il SO deve aiutarmi a sveltire il lavoro e farmi... Leggi tutto
4-10-2021 09:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa pensi della domotica?
Se ne parla da almeno dieci anni ma di applicazioni pratiche ne ho viste ben poche.
I prodotti disponibili sono troppo costosi, non hanno mercato.
E' il futuro ma qualcosa si vede già oggi.
Si possono ottenere dei discreti risultati senza svenarsi: basta la propensione al "fai da te" e un po' di hacking.
Prima che io finisca di rispondere a questo sondaggio... il frigorifero avrà fatto la spesa on line da solo e il forno avrà deciso la mia cena sulla base dei miei gusti e degli ingredienti che ho in casa, mentre sullo smartphone mi sarà apparsa l'immagine di un venditore di aspirapolveri che ha appena suonato al citofono. Ma ovviamente a pulire i pavimenti ci pensa il robottino.

Mostra i risultati (1533 voti)
Ottobre 2021
Windows 11, finalmente si possono eseguire anche le app Android
FreeOffice 2021, la suite gratuita compatibile con Microsoft Office
Apple presenta i MacBook Pro con il notch
UE, addio all'anonimato per i domini Internet
Windows 11 è disponibile. Ecco come installarlo anche senza TPM
I disservizi di Facebook costano a Mark Zuckerberg 6 miliardi
Pesa di più una chiavetta USB piena di dati o una vuota?
Settembre 2021
iPhone 14: un progetto completamente nuovo
Microsoft cede: Windows 11 si installa anche su hardware incompatibile
Windows 10, l'update di settembre impedisce di stampare
Truffatori scavalcano le difese informatiche nella maniera più semplice
Apple svela gli iPhone “più Pro” di sempre
Ripristinare il vecchio menu Start in Windows 11
Uno spot mette Windows 11 KO
L'auto elettrica di Apple
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 ottobre


web metrics