UE, addio all'anonimato per i domini Internet

Bruxelles vuole introdurre una serie di verifiche per assicurarsi che i dati del registrant siano veritieri.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-10-2021]

ue internet anonimato

Quando si registra un nome di dominio è necessario fornire alcuni dati, come il nome e cognome o la ragione sociale del titolare (noto come registrant) e i relativi indirizzo, numero di telefono (generalmente opzionale) e indirizzo email.

Tuttavia, nessuno esegue controlli sulla veridicità di queste informazioni: pertanto, in realtà si può registrare un dominio in maniera assolutamente anonima fornendo dati inventati.

Per l'Unione Europea questa possibilità è inaccettabile e perciò è allo studio una direttiva che introduca per tutti i domini registrati sul territorio dell'Unione una serie di verifiche affinché i dati inseriti possano essere controllati.

Le modalità di verifica non sono ancora definite nel dettaglio; si sa, per esempio, che l'intenzione è di obbligare il registrant a fornire un numero di telefono valido (senza il quale presumibilmente la registrazione non potrà procedere) ma anche di implementare verifiche per tutti gli altri dati.

Una verifica in tempo reale potrebbe assumere diverse forme: potrebbe tradursi nell'obbligo di utilizzo di una identità digitale (come l'italiano SPID) per la registrazione oppure in quello della fornitura di un documento.

La proposta parla di «misure tecniche e organizzative, come un processo di conferma per la registrazione» ma non entra nei dettagli. C'è da sperare che i sistemi adottati siano rapidi, altrimenti per i più "anziani" si tratterà di una sorta di ritorno al passato, in particolare al tempo (non troppo lontano) in cui per registrare un dominio .it era necessario inviare un fax.

L'Icann è assolutamente a favore di una norma di questo tipo, e dello stesso parere sono le organizzazioni che si occupano di tutelari i diritti dei titolari di copyright, per motivi che non è difficile immaginare.

Da più parti si levano però voci che sottolineano come l'istituzione di controlli stringenti sui dati dei registrant ponga problemi seri, in particolare per quanto riguarda gli attivisti e quanti rivelano informazioni riservate (i cosiddetti whistleblower).

Il parlamentare europeo Patrick Breyer, del Partito Pirata Tedesco, ha definito la proposta della UE «un grosso passo in avanti verso l'abolizione delle pubblicazioni anonime e delle fughe di notizie in Internet».

«Una norma del genere metterebbe in pericolo i gestori di siti web, perché soltanto l'anonimato protegge efficacemente dal furto e dalle perdite di dati, dallo stalking e dal furto d'identità, dal doxing e dalla compilazione di liste di proscrizione».

Di parere contrario all'introduzione della norma è anche il tedesco DENIC, gestore del TLD .de, secondo il quale la verifica dei dati dei registrant non aiuterà ad aumentare la sicurezza in Rete né a prevenire gli abusi.

«Vogliamo sottolineare» - spiega l'ente - «che l'identificazione del registrant non fornisce alcun dato circa l'entità che effettivamente ha il controllo tecnico sul dominio, né tantomeno su quanti forniscono i contenuti o i servizi erogati sotto quel dominio»

Entro la fine del mese in corso si concluderà la raccolta dei pareri dei soggetti coinvolti nel settore; la discussione interna al Consiglio dell'Unione Europea inizierà subito dopo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Infatti norma decisamente inutile... Leggi tutto
17-10-2021 14:09

{manif}
Ero contento dell'ingresso in europa, visto che l'italia è uno dei paesi che più ne poteva giovare, ma purtroppo sto cominciando a provare sempre più fastidio, per via dell'iconcludenza politica, per via che sempre più mi sembra che stiamo diventando una riserva di caccia per terzi, e per via di... Leggi tutto
16-10-2021 12:38

Sembra più che altro che vogliano qualcuno da poter incolpare... Comunque la norma è poco utile se vale solo nella Unione Europea o se anche le società "anonime" posso registrare siti...
15-10-2021 19:22

{ahiman}
Eh, quando si diceva l'Europa ci salverà. Da quello che vedo, senza pregiudizi, mi pare che l'Europa stia andando a passi lunghi verso il totalitarismo. Riconosco i sintomi. Ormai ho un bel po' di anni e questa faccenda non mi fa né caldo né freddo, ma se fossi giovane me ne andrei a tutta... Leggi tutto
15-10-2021 17:28

L'ennesimo tentativo di limitare la libertà in rete, questa volta non oscurando i siti scomodi ma intervenendo, magari anche fisicamente, sui registrant... c'è solo da sperare che non passi. Ovviamente, nel caso, sarà aggirato in un ètte con un prestanome ottantenne felicemente alzheimerato in una RSA pachistana... :roll: Leggi tutto
14-10-2021 20:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior svantaggio? (vedi anche i vantaggi)
L'auto di Google è veramente brutta! Più che un auto è un'ovovia.
Ci toglierà il piacere di guidare e la nostra vita sarà un po' più triste.
Avrà un costo non sostenibile per la maggior parte degli utenti.
Ci sarà maggior traffico: con un'auto senza pilota il trasporto privato verrebbe incentivato rispetto al trasporto pubblico.
Il Gps incorporato potrebbe non essere efficiente, costringendoci a fare percorsi più lunghi o più lenti o addirittura non portandoci mai a destinazione.
Ho timori soprattutto per la privacy: le auto di Google potranno collezionare dati su come mi sposto e quando.
In caso di incidente con nessuno al volante, non è chiaro di chi sarà la responsabilità civile. E a chi tocca pagare l'assicurazione? All'utente o a Google? O allo Stato?
Sarà esposta ad attacchi hacker o terroristici: di fatto avremo minore sicurezza sulle strade.
Se il sistema prevede un urto inevitabile, potrebbe trovarsi di fronte a scelte etiche insormontabili. Uccidere un anziano o un bambino? Due uomini o un bambino? Un uomo o una donna? Uscire di strada o urtare altri veicoli o pedoni? Andare addosso a un SUV o a un'utilitaria?
Rispetto alle auto tradizionali impiegheranno troppo tempo ad arrivare a destinazione, non potendo superare i limiti di velocità o fare manovre azzardate.
I tassisti non esisteranno più: già immagino le loro legittime proteste.

Mostra i risultati (2276 voti)
Dicembre 2025
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 dicembre


web metrics