I cani robot adesso sono armati di fucili di precisione

Il primo robot quadrupede destinato ai campi di battaglia è realtà.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-10-2021]

cane02

I "cani robot", dal famoso Spot di Boston Dynamics al CyberDog di Xiaomi, non sono più una novità assoluta ma una realtà relativamente familiare e un po' inquietante, tant'è che quando se ne parla si cita spesso l'episodo Metalhead della serie Black Mirror con i suoi - per l'appunto - letali cani robot.

L'idea di un automa quadrupede attrezzato per uccidere era fino a oggi potenzialmente realizzabile ma ancora confinata nella fantascienza. Adesso, però, Sword Defense Systems l'ha trasformata in realtà.

L'azienda, specializzata nella realizzazione di armamenti, ha infatti attrezzato un robot a quattro zampe creato da Ghost Robotics con uno Special Purpose Unmanned Rifle, ossia un fucile di precisione che non necessita di un essere umano per venire utilizzato.

È pur vero che il grado di autonomia del robot non è stato rivelato (potrebbe essere semplicemente comandato a distanza), ma le precisazioni orgogliose del produttore, secondo il quale il cane è in grado di colpire un bersaglio a oltre un chilometro di distanza, non contribuiscono a tranquillizzare.

Per essere meno rilevabile, soprattutto dai sistemi di visione notturna, il fucile è coperto da un rivestimento in materiale ceramico; stando alle dichiarazioni del produttore il rinculo generato da ogni colpo è molto ridotto e, pertanto, ha un impatto praticamente nullo sulla posizione del "cane".

Peraltro, lo sviluppo di questo genere di robot per lungo tempo s'è concentrato sui metodi migliori per il mantenimento dell'equilibrio in ogni situazione: il risultato è quindi una macchina in grado di affrontare praticamente qualsiasi terreno per raggiungere il bersaglio.

Ghost Robotics ha presentato il robot durante l'evento NDIA Future Force Capabilities ma non è chiaro se abbia già trovato qualche compratore.

Nell'attesa del debutto sui campi di battaglia (quando non addirittura in scenari urbani) di un cane robot dotato di capacità decisionali autonome e armato di fucile, non resta che sperare che qualcuno si decida a implementare le tre leggi della robotica di Asimov.

cane01
cane03

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Personal killer robot
Come difendersi da un robot di Boston Dynamics
Il robot che capisce anche il dialetto
Vi fareste servire in negozio da questo robot teleguidato?
Elon Musk presenta il primo chip Neuralink funzionante

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 30)

C'è solo da sperare che si migliori da sola allora... :lol: Ad essere meglio di noi non credo che ci voglia poi tanto. :roll:
3-11-2024 18:34

Impossibile, perché siamo sempre noi omuncoli ad istruirla... Leggi tutto
3-11-2024 09:05

Il solo vizio di noi umani che importi alla IA è quello di esistere.
2-11-2024 11:22

Perché, farla un pò meglio di noi, l'IA, pare brutto? Leggi tutto
2-11-2024 11:08

La macchina è il facilitatore per semplificare e velocizzare il processo che invece richiederebbe tempi maggiori. Leggi tutto
2-11-2024 11:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando fai la spesa, qual è tra questi il profilo in cui ti ritrovi maggiormente?
Vado dritto verso quello che devo comprare e non perdo tempo: guardo solo le caratteristiche del prodotto e quanto costa.
Leggo sempre attentamente le etichette dei prodotti.
Per me gli acquisti sono necessari per una vita piena e appagante.
Per me il prezzo è più importante della marca.
Preferisco essere servito piuttosto che servirmi da solo.

Mostra i risultati (1879 voti)
Settembre 2025
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 settembre


web metrics