TIM in sciopero per proteggere il destino dei dipendenti

L'agitazione è stata decisa in vista della separazione tra rete e attività commerciali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-02-2022]

Nel solo biennio 2020-2021, TIM ha sborsato 750 milioni di euro per accompagnare alla pensione 4.600 esuberi, e ciò è accaduto grazie a un accordo sindacale basato sull'articolo 4 della legge Fornero, che prevede fino a 5 anni di scivolo posto che la pensione provvisoria (la cosiddetta isopensione) e i contributi vengano pagati dall'azienda stessa, cosa che per TIM è avvenuta a tramite una fideiussione presentata all'INPS.

A questo punto, TIM dovrebbe cercare di raggiungere un obiettivo analogo per il prossimo biennio (o triennio) al fine di favorire la scissione fra la rete e le attività commerciali, separazione di cui si parla ormai da tempo.

Il raggiungimento di tale obiettivo è però più difficile oggi rispetto al biennio scorso, perché i dipendenti a cui mancano pochi anni per raggiungere la pensione non sono più tanti quanti erano quelli interessati dall'accordo del 2020.

L'operazione, inoltre, rischia di essere più traumatica per il personale, considerando che quanti rimarranno in servizio dovranno cambiare ancora professionalità e sede di lavoro.

Pertanto, al fine di chiarire e contrattare l'impatto sull'occupazione di questa scissione aziendale, i Sindacati Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-UIL e SnaterTlc si sono già rivolti al presidente del Consiglio Draghi e hanno proclamato uno sciopero nazionale di TIM per l'intera giornata del 23 febbraio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Approfondimenti
TIM, connessione satellitare a 100 Mbit/s
A Torino il primo sciopero completamente smart
Oggi si sono fermate le telco italiane
Tim stretta fra Vivendi e l'ammutinamento dei dipendenti

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

A me, il più delle volte, suona il telefono e, invece della signorina indobalcanica trovo la segreteria che si inceppa in partenza e dopo solo il silenzio assoluto... Nemmeno le segreterie si preoccupano di far funzionare, e se magari la proposta mi interessava??? :shock: :party2: Leggi tutto
25-2-2022 17:23

indobalcanico è considerato arma di distruzione di massa, infatti manda in crisi Google :malol: Siamo tornati alla razza bianca caucasica di Aldo, Giovanni e Giacomo?
25-2-2022 08:27

sì, costa meno della signorina indobalcanica
24-2-2022 18:04

qualcuno si è accorto che ultimamente le fastidiose telefonate non arrivano più da una signorina con accento più o meno indobalcanico, ma da una segreteria preregistrata che ti invita a premere questo o quel tasto per essere ricontattato da un essere umano?
24-2-2022 11:37

@Homer S. Io ne ho conosciuto uno che per il resto preferiva una legione di robottini telecomandati.
22-2-2022 18:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te gli scanner aeroportuali...
Contribuiscono efficacemente a combattere il terrorismo.
Violano la privacy senza migliorare la sicurezza.

Mostra i risultati (2716 voti)
Ottobre 2022
DALL-E diventa libero e gratuito: immagini sintetiche per tutti
Settembre 2022
Google ti avvisa se i tuoi dati finiscono nel web
La “tanica di benzina” per le auto elettriche
La strana storia dell'utente HME2 di Arpanet
LibreOffice diventa a pagamento
2022, fuga dall'open source
Dati a spasso nel cloud
Di chi sono i tuoi dati quando muori?
Smartphone, l'UE vuole pezzi di ricambio disponibili per almeno 5 anni
Ex designer di Microsoft demolisce il menu Start di Windows 11
Auto Hyundai “hackerata”
Agosto 2022
Genitori indagati dopo aver mandato foto dei figli ai medici
DuckDuckGo, la protezione delle email è per tutti
Il computer portatile economico che fa a meno del monitor
Microsoft avvisa: attenzione all'aggiornamento KB501270
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 ottobre


web metrics