Google Chrome fa 100 e cambia logo



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-03-2022]

chrome 100 logo evoluzione

Rispettando i programmi, il 29 marzo Google ha rilasciato la centesima versione del browser Chrome che, per l'occasione, si prepara a seminare un po' di caos nel web.

Il riferimento è ovviamente al fatto che con il passaggio a un numero di versione a tre cifre è possibile che ci siano problemi con alcuni siti, com'era stato peraltro già anticipato lo scorso febbraio.

Nell'attesa di vedere che cosa succederà, Chrome 100 si presenta agli utenti con un logo rinnovato, che è poi quello introdotto nel canale di sviluppo Canary quasi due mesi fa.

La variazione, rispetto a quello introdotto nel 2014, non è eclatante: l'aspetto è diventato ancora più "piatto", poiché le ombre sono meno visibili; i colori sono più scuri e il cerchio centrale è cresciuto un po'.

Al di là della nuova icona, del numero di versione a tre cifre e della correzione di bug, Chrome 100 non porta con sé novità particolarmente degne di nota: lontano è ormai il tempo in cui il rilascio della major version di un software (quantomeno nel caso dei maggiori browser) implicava differenze sostanziali con la versione precedente.

Di significativo restano da citare il supporto alle Digital Goods API, per poter concludere acquisti tramite il Play Store dalle applicazioni web, e alle Multi-Screen Window Placement API, che consente alle applicazioni web di offrire «esperienze multi-schermo».

Chi già usa Google Chrome otterrà la versione 100 tramite il sistema di aggiornamento automatico; tutti gli altri possono rivolgersi al sito ufficiale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Beh, le ultime tre versioni non è che siano proprio diversissime fra di loro, rispetto a quella 2008 e precedenti direi un pochino di più... :wink:
18-6-2022 15:20

Nemmeno io me ne ero accorta, eppure lo uso da ben prima del 2008. :lol:
16-6-2022 01:40

Certo che se non avevo notato minimamente la differenza dal 2008 ad oggi siamo messi benissimo...
15-6-2022 23:05

Certo che se si deve cambiare il logo per far parlare di una nuova release di un software non siamo messi bene per niente...
2-4-2022 14:34

@Homer Condivido in pieno
31-3-2022 12:47

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La nuova Xbox One presenta molti punti controversi: impossibilità di prestare giochi agli amici, connessione Internet obbligatoria per giocare, uso del Kinect invece che del telecomando. Secondo te sarà un successo o un flop?
Avrà più successo della Xbox 360.
Sarà un flop colossale.
Venderà molto ma non riuscirà a bissare il successo dell'edizione 360.

Mostra i risultati (793 voti)
Agosto 2022
Le chiavi dell'auto? Al sicuro nel microonde
Intel, 5 miliardi per costruire uno stabilimento in Italia
E Spot prese il fucile
Gmail, la nuova interfaccia adesso è per tutti
Luglio 2022
Istruzioni per il voto: la busta
Il Tribunale di Milano ordina a Cloudflare di censurare tre siti
Microsoft, un nuovo Windows ogni tre anni
TIM: 9.000 esuberi e un ultimatum al Governo
L'algoritmo che predice i crimini con una settimana d'anticipo
Alexa fa parlare i morti
Giugno 2022
Tesla e la batteria che dura 100 anni
Cosa succede alle password se cambio o perdo il mio dispositivo?
Il sistema operativo open source che ridà vita ai vecchi smartphone
Adobe, prove di Photoshop gratuito per tutti
15 giugno, finisce l'era di Internet Explorer
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 agosto


web metrics