CES 2023, Lenovo presenta il ThinkPhone



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-01-2023]

In occasione del CES 2023 Lenovo e la sua controllata Motorola Mobility hanno svelato il Lenovo ThinkPhone, uno smartphone di alta gamma che si presenta come un prezioso alleato per la produttività.

Basato sul non nuovissimo ma comunque abbastanza recente Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 1 con 8 o 12 Gbyte di RAM e fino a 512 Gbyte di memoria interna, è dotato di uno schermo OLED da 6,6 pollici con una risoluzione di 1.080x2.400 pixel e una frequenza di aggiornamento di 144 Hz, ed è capace di supportare i contenuti HDR10+ ed è protetto da un vetro Corning Gorilla Glass Victus.

La fotocamera posteriore offre tre obiettivi: quello principale da 50 megapixel, un obiettivo ultrawide da 13 megapixel in grado anche di scattare foto in modalità macro, e un sensore di profondità. La fotocamera anteriore, invece, adotta un sensore da 32 megapixel.

Le altre caratteristiche comprendono una batteria da 5.000 mAh con supporto alla ricarica senza fili (15 W) e alla ricarica rapida (68 W) quando collegato al caricabatterie cablato, grado di protezione IP 68, supporto alle reti 5G e al Wi-Fi 6E, e porta USB-C con supporto a DisplayPort 1.4.

Una particolarità hardware da segnalare è la presenza, sul lato sinistro, di un pulsante personalizzabile dall'utente, affinché lanci un'applicazione o esegua un determinato comando (per esempio, l'accensione della torcia).

Il sistema operativo prescelto è Android 13, al quale Lenovo garantisce tre anni di aggiornamenti del sistema e quattro anni di aggiornamenti di sicurezza; inoltre è preinstallata l'app Moto Secure per gestire tutte le impostazioni di privacy e sicurezza.

Per soddisfazione la vocazione del ThinkPhone al potenziamento della produttività, Lenovo ha preinstallato tutta una serie di software e di funzionalità, come la capacità di connettersi automaticamente a un ThinkPad che si trovi nelle vicinanze (battezzata Think 2 Think) per condividere immagini, testi e notifiche, o per sfruttare lo smartphone come una webcam.

Inoltre, il ThinkPhone monta di fabbrica la suite Microsoft 365 e le app di Outlook e Teams; a proposito di quest'ultimo software, il ThinkPhone consente di parlare in modalità push-to-talk (premendo il tasto rosso) con gli altri utenti connessi via Teams.

Il Lenovo ThinkPhone arriverà in Europa e in diverse altre parti nel mondo «nel corso dei prossimi mesi»; il prezzo ancora non è stato annunciato.

Lenovo ThinkPhone 02
Lenovo ThinkPhone 03

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Lenovo, portatili ThinkPad a rischio incendio per colpa di una vite non avvitata
La falla nei Pc di Lenovo che regala le password agli hacker
Session replay, così i siti ci spiano
Motorola brevetta lo schermo che si ripara da solo
Il laptop senza tastiera di Lenovo
Moto Z, lo smartphone modulare di Lenovo
Lenovo ha preinstallato malware sui suoi PC

Commenti all'articolo (2)

uno smartphone grande che comincia ad essere grosso ed ingombrante come telefono, ma ancora troppo piccolo per lavorare con documenti di office od altro materiale professionale. il telefono serve per comunicare, è questo sembra che se lo sono dimenticati un po tutti. Si e trasformato anche in una videocinepresa e fotocamera, è questo... Leggi tutto
15-1-2023 15:11

Le caratteristiche lo rendono un prodotto accattivante, temo però che il prezzo sarà anche superiore alle potenzialità, vedremo...
15-1-2023 15:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale delle seguenti affermazioni concordi maggiormente?
Il cloud computing può migliorare il contributo della funzione IT alla strategia aziendale.
Il cloud computing può aumentare la capacità di innovazione dei dipartimenti IT.
La mia azienda ha già implementato servizi cloud o progetta di farlo.
I servizi cloud sarà una componente importante per il successo della mia azienda nei prossimi 12 mesi.
Il cloud computing consente una riduzione dei costi di manutenzione dell'IT.
Il cloud computing consente una diminuzione dei costi IT e di gestione e miglioramento nell'efficienza dei processi.
Il cloud computing offre maggiori vantaggi per il business rispetto all'outsourcing tradizionale.

Mostra i risultati (644 voti)
Gennaio 2023
Libero e Virgilio Mail offline da giorni, verso la risoluzione
Pesci da compagnia fanno acquisti sulla Switch all'insaputa del padrone
Il ritorno del Walkman
Invecchiare al tempo della Rete
Apache contro Apache
Cessa il supporto a Windows 7. Microsoft: “Non passate a Windows 10”
Lo smartphone con schermo e-ink da 6,1 pollici
Dicembre 2022
WhatsApp dal nuovo anno non funzionerà più su 47 smartphone
LastPass, la violazione è molto più grave del previsto
Netflix, giro di vite sulla condivisione delle password
Digitale terrestre: si spegne la TV in definizione standard
Disorganizzazione informatica fa desistere i cybercriminali
Windows 7 e Windows 8: Microsoft annuncia la fine del supporto
Telefonia, inizia l'era degli aumenti infiniti
La settimana lavorativa di quattro giorni è un successo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 gennaio


web metrics