L'Antitrust europeo indaga su Microsoft Teams

L'inclusione in Office potrebbe garantire un vantaggio illegale, a scapito dei concorrenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-07-2023]

antitrust ue microsoft teams

Si è posato di nuovo su Microsoft l'occhio dell'Antitrust europeo, e il motivo è l'inclusione del software di comunicazione Microsoft Teams in Office.

La vicenda iniziò nel 2020, quando Slack accusò Microsoft di abuso di posizione dominante: la presenza di Teams in Office - ragionava Slack - dava al gigante di Redmond un ingiusto vantaggio sui concorrenti che proponevano software alternativi per la teleconferenza, le comunicazioni e la collaborazione online.

L'Unione Europea deve aver riflettuto ben bene sulla questione se soltanto ora l'Antitrust ha deciso di muoversi, prendendo in considerazione il lamento di Slack e preparandosi a verificare se ci sia davvero la possibilità di ravvisare una violazione delle norme europee da parte di Microsoft.

La Commissione s'è detta infatti «preoccupata che Microsoft possa fornire a Teams un vantaggio nella distribuzione, non concedendo agli utenti la possibilità di scegliere se accettare o meno inclusione dell'accesso a quel prodotto nella la suite di produttività».

«Rispettiamo il lavoro della Commissione Europea su questo caso» - ha risposto un portavoce di Microsoft - «e prendiamo molto sul serio le nostre responsabilità. Continueremo a collaborare con la Commissione e ci impegniamo a trovare soluzioni che ne affrontino le preoccupazioni».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Facebook Rooms, videochiamate con 50 persone senza limiti
Alternative a Zoom per videoconferenze o videochat
Videochiamate: usare Skype senza account grazie alle riunioni immediate
Microsoft Teams, arriva il filtro per sgranocchiare in pace durante le chiamate
Microsoft, lavorare 4 giorni a settimana aumenta la produttività
Antibufala: Microsoft sta riscrivendo l'intera suite Office in Javascript
Teams, la chat web di Microsoft

Commenti all'articolo (3)

Se Teams fosse installato assieme al SO e fosse proposto come SW per teleconferenza di default come avveniva per Explorer, sarei d'accordo, ma siccome fa parte di una suite Office che viene acquistata a parte, non sono d'accordo con questa interpretazione di abuso di posizione dominante.
17-8-2023 11:17

Perché Microsoft dovrebbe essere in posizione di dominanza ed Apple e Google no? Sui loro dispositivi mica trovi Teams?
28-7-2023 21:12

{baia}
Che buffonate di facciata per il popolo, degne di veri politici. Ci sono trust ovunque, Microsoft stessa è un trust, come Google, Apple, ecc. Il fatto che questi furboni prendano per i fondelli la gente con queste stupidaggini è il segno che la cultura popolare nelle scienze sociali è molto bassa. Ringraziamo la... Leggi tutto
28-7-2023 12:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale delle seguenti affermazioni, tutte relative a siti che vendono coupon e buoni sconto online, concordi di più? (Se vuoi dare risposte multiple utilizza i commenti)
Sono un cliente abituale dei siti di coupon e in generale posso dichiararmi soddisfatto delle promozioni attivate tramite questo mezzo innovativo.
Apprezzo i coupon soprattutto per provare quelle strutture dove non sono mai stato, o servizi che non ho mai utilizzato prima.
Acquisto talvolta i coupon ma purtroppo molte volte non riesco a utilizzarli prima della loro scadenza, pertanto penso di diminuire questa attività o di continuare a farlo saltuariamente.
Acquisto i coupon soprattutto per usufruire dello sconto e raramente acquisto nuovamente un servizio o torno in una struttura a "prezzo pieno".
Solitamente acquisto un coupon soltanto se conosco già la struttura o il servizio offerto, non voglio fregature.
Mi è capitato spesso di prendere delle fregature o di non essere servito alla stregua degli altri clienti, pertanto penso che non acquisterò più coupon.
Non ho mai acquistato un coupon.

Mostra i risultati (1891 voti)
Gennaio 2026
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 gennaio


web metrics