Amazon, dal 2024 consegne coi droni anche in Italia



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-10-2023]

amazon consegna droni italia

Italia, Regno Unito, e una terza città negli Stati Uniti dopo College Station in Texas e Lockeford in California: è questa la promessa di Amazon per quanto riguarda le consegne con i droni nel 2024.

Il piano prenderà il via soltanto verso la fine del prossimo anno, quindi c'è ancora circa un anno di tempo, ma l'annuncio è ufficiale si può trovare sulle pagine del sito di Amazon.

Naturalmente, come peraltro mostra l'esempio degli Stati Uniti, non dobbiamo aspettarci che immediatamente dopo il lancio del servizio l'intera Italia sarà coperta: si inizierà in una solo luogo, e poi altre zone saranno raggiunte con il passare del tempo. Quale sia il luogo prescelto si saprà soltanto nei prossimi mesi, sia per quanto riguarda l'Italia che per quanto riguarda il Regno Unito e gli Stati Uniti.

L'utilizzo dei droni, secondo Amazon, consentirà di effettuare le consegne più velocemente di quanto sia possibile fare ora con i corrieri: l'obiettivo finale è riuscire a consegnare il maggior numero di pacchi possibile lo stesso giorno in cui il prodotto viene ordinato.

Contestualmente all'annuncio, Amazon ha anche svelato il nuovo drone MK30, presentato come più veloce, più silenzioso e più leggero del modello che l'ha preceduto: sarebbe in grado di percorrere in volo il doppio della distanza coperta dal suo predecessore, e sarebbe anche in grado di affrontare senza problemi le giornate di pioggia come anche quelle estremamente calde e quelle estremamente fredde.

Il pacco non corre il rischio di rovinarsi in caso di eventi meteorologici avversi, poiché si trova al sicuro all'interno del drone, e il volo avviene in modalità completamente autonoma grazie ai sistemi di rilevamento degli ostacoli.

«Il futuro è già arrivato, anche in Italia. Essere stati scelti da un player mondiale quale Amazon, è un'ulteriore conferma della strategia portata avanti con caparbietà dall'Enac, autorità nazionale dell'aviazione civile, per includere nel settore aereo la spinta innovativa della mobilità aerea avanzata creando un ecosistema nazionale favorevole allo sviluppo in sicurezza di nuovi servizi» ha commentato il presidente dell'Enac, Pierluigi di Palma.

Naturalmente, i droni possono consegnare soltanto prodotti relativamente leggeri: il limite è 5 libbre (2,2 kg).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Rapinatore contatta la vittima su Facebook per scusarsi... e si fa arrestare
Adesso Amazon scatta una foto ai pacchi consegnati e la invia all'utente
Subito craccate le chiavi digitali di casa di Amazon
Le torri di Amazon per i droni
Il drone di UPS che decolla dal furgone
Le Poste francesi iniziano le consegne con i droni
Just Eat mostra il futuro delle consegne del cibo a domicilio
Come dirottare qualsiasi drone in volo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 20)

Infatti, le sparatorie che vengono dopo sono la messa in pratica. Leggi tutto
29-10-2023 17:47

Si esercitassero solo con il drone... :roll: :cry: Leggi tutto
29-10-2023 17:27

In Italia ormai non finisci al gabbio nemmeno a tirar sotto uno con il SUV, figurarsi per aver abbattuto un drone...
29-10-2023 17:19

Allora negli stati unti ordini direttamente un AR15 con relative munizioni, cosi almeno ti eserciti con il drone. :wink: In Italia se sei incensurato e ordini una balestra ti ritrovi la DIGOS a casa. :evil: Se sei camorrista, forse la casa non la trovano :roll:
29-10-2023 17:16

Funziona così: ordini una balestra su Amazon, te la consegna e mentre rientra il drone lo abbatti. L'equivalente più civile della moda made in USA d'un tempo di sparare al pizza boy. :shotgun:
28-10-2023 12:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai mai sperimentato una sorta di "cyber nausea" utilizzando dispositivi di realtà virtuale?
Sì, sempre
Sì, qualche volta
No, mai
Non ho mai usato dispositivi di realtà virtuale

Mostra i risultati (314 voti)
Aprile 2025
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 aprile


web metrics