Recuperare i file cancellati grazie a Windows File Recovery

Una piccola app gratuita e sviluppata da Microsoft può rimediare al disastro.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-12-2023]

windows file recovery

Anche gli utenti più coscienziosi possono commettere qualche errore. Per esempio, possono cancellare in maniera definitiva un file importante, del quale non hanno nemmeno una copia di backup.

A quel punto ci si può disperare, ci si può rivolgere a strumenti di terze parti per cercare di ritrovare il file perduto, oppure si può fare lo stesso con un'app gratuita prodotta da Microsoft stessa.

L'app in questione si chiama Windows File Recovery, si può scaricare dal Microsoft Store e può essere installata se si utilizza almeno Windows 10 2004.

Windows File Recovery non offre un'interfaccia grafica, ma si usa dalla linea di comando. Quando viene eseguita, apre un Prompt dei Comandi con privilegi amministrativi; a quel punto, tutto ciò che si deve fare è dare i comandi giusti.

La sintassi di base è piuttosto semplice:

winfr drive-sorgente: drive-destinazione: /parametri

Windows File Recovery offre tre modalità di funzionamento: Default (pensato per recuperare i file appena cancellati da un drive formattato NTFS), Segment (pensato invece per recuperare un file cancellato da più tempo, o che risiede su un drive NTFS che è stato formattato o che risulta corrotto, e da usare in collaborazione con la modalità successiva), e Signature (che opera riconoscendo le "firme" dei file cancellati e che, a differenza dei primi due modi, funziona anche con i filesystem FAT, exFAT e ReFS).

Modalità Default

Ipotizziamo quindi che si voglia recuperare un file di Word cancellato, originariamente presente sull'unità C: e da salvare, una volta recuperato, sull'unità D:. Il comando da dare per operare in modalità default (parametro /n) sarà:

winfr C: D: /n *.docx

In questo modo il programma troverà tutti i file .docx cancellati e li copierà in D:, in una cartella appositamente creata dal nome Recovery_[data-e-ora].

È anche possibile chiedere a WinFR di trovare più file contemporaneamente, variando un po' il comando originale:

winfr C: D: /n *.docx /n *.xslx /n *.pptx

Così facendo il programma cercherà anche i file di Excel e di PowerPoint, riconoscendoli in base all'estensione.

Se si conosce il nome del file da recuperare, lo si può indicare:

winfr C: D: /n documento.pdf

In questo modo WinFR andrà in cerca soltanto di quello specifico file.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Usare le modalità Segment e Signature

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
L'iPhone registra le attività degli utenti
Scuola di polizia... da Microsoft
Un software per riconoscere i fake
Detective informatici con Linux

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

Il cianuro è istantaneo, i ferragnez sono una lenta agonia :basta: Leggi tutto
6-2-2024 20:03

100% Murphy. Conviene non installarlo proprio sull'hard disk dove ci sono i contenuti da recuperare. Chiavetta USB o drive esterno e via. Leggi tutto
8-1-2024 13:57

Ci sono già tante utility con interfaccia grafica che fanno la stessa cosa e più facilmente e molte sono freeware e funzionano anche su versioni di Windows precedenti la 10 2004 quindi non vedo molto l'utilità di questa app di M$.
8-1-2024 10:55

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4283 voti)
Agosto 2026
Cambio di proprietà per PagoPA: Poligrafico e Poste completano l'acquisizione da mezzo miliardo
Ammodernare Windows 11 è un processo lunghissimo: Microsoft spiega perché
DuckDuck Go lancia gli anti-smart glass con autonomia infinita e modalità offline permanente
Immagini sintetiche su mappe di Google Earth: funzione sospesa dopo appena due giorni
Luglio 2026
IA e distributori automatici, il test è un successo economico ma un disastro etico
Il fondatore di Telegram ricercato a livello internazionale
Studenti beccati a barare all'esame col trucco del prompt invisibile
La funzione che cancella lo smartphone ti mette nei guai con la legge
Diritto alla riparazione, garanzie più lunghe e nuovi obblighi per i produttori
Identità digitale facoltativa, l'UE ammette l'iniziativa. Ora tocca ai cittadini raccogliere firme
Modelli IA fuori controllo evadono dalla sandbox e sferrano un attacco hacker da soli
L'app ministeriale per confrontare i prezzi dei carburanti
Il font che gli umani leggono ma manda in crisi le IA generative
PayPal crolla e diventa preda
Basta una dieresi per mandare in crisi l'app IO
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 agosto


web metrics