FedEx farà concorrenza ad Amazon

La piattaforma di e-commerce fdx debutterà dopo l'estate.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-01-2024]

fedex fdx ecommerce

Quando si parla di e-commerce, la mente generalmente corre ad Amazon che si è conquistata una posizione di assoluto dominio, lasciando ai concorrenti uno spazio di manovra che sembra diventare ogni giorno sempre più risicato.

In uno scenario del genere è difficile immaginare che possa sorgere una seria alternativa. Eppure, la creazione di un nuovo concorrente è esattamente ciò che FedEx si appresta a fare.

Dopo l'estate debutterà - inizialmente negli Stati Uniti - fdx, una piattaforma di e-commerce che promette di «fornire ai venditori soluzioni per tutto, dal raggiungimento dei potenziali clienti alla gestione degli ordini e delle restituzioni».

La premessa è piuttosto generica e i dettagli al momento sono scarsi, ma su un punto FedEx è chiara: la piattaforma sarà data-driven, ossia si baserà sui dati in possesso dell'azienda per ottimizzare ogni fase del processo di acquisto, consegna compresa.

Ad aiutare in questo obiettivo saranno i dati dei clienti di ShopRunner, catena di negozi di proprietà di FedEx; gli indirizzi saranno usati per esempio per indicare ai venditori i percorsi migliori da seguire per le consegne, e i clienti potranno vedere in tempo reale i tempi stimati per la consegna durante ogni fase dello shopping.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il carrello intelligente di Amazon che evita la coda alla cassa
Amazon identifica gli utenti dalle mani
Shopping sui social: comodità a scapito di sicurezza?
eBay rinnova i servizi di logistica e consegna in due giorni
False scatole di Amazon per arrestare i ladri di pacchi

Commenti all'articolo (4)

Aggiungerei anche la volontà e la capacità finanziaria - vedi anche tuo secondo commento - di persistere a fronte di prevedibili trimestri in perdita a raffica almeno nei primi tempi. Leggi tutto
21-1-2024 10:35

"Amazon si sta imponendo per una smisurata capacità di spendere facendo offerte vantaggiose ( o anche no) ..." Più che offerte vantaggiose direi la possibilità di trovarvi di tutto (ma occorre saper distinguere, scegliere e valutare il "vantaggio"). Certamente gli smisurati profitti di Amazon le consentono di... Leggi tutto
18-1-2024 22:40

C'erano altri concorrenti di Amazon, ha cominciare da eBay, ed altri ne sono sorti come Vinted (lituana), Subito (Italiana), Zalando( tedesca), ManoMano(Francese), MercadoLibre(Spagnola), Catawiki(Olandese) dedicato sopratuutto al collezionismo e Cazoo, Inglese per le auto. Amazon si sta imponendo per una smisurata capacità di... Leggi tutto
18-1-2024 16:06

Magari arrivasse un concorrente di Amazon purché di "qualità"! Pur con molti pregi, Amazon ha in offerta tante porcherie , oltretutto anche sponsorizzate con "Prime" e "Spedito da Amazon", senza il minimo controllo di qualità, rifiutando le recensioni negative con pretesti incomprensibili o facendole... Leggi tutto
17-1-2024 12:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando acquisti un elettrodomestico per la casa, valuti soprattutto...
che il CONSUMO energetico non sia elevato.
che lo SPAZIO occupato non sia eccessivo.
che mi faccia risparmiare TEMPO.
che il COSTO di acquisto sia basso.

Mostra i risultati (2382 voti)
Luglio 2025
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 luglio


web metrics