Con GPT-4o ora si può anche parlare

L'ultima edizione del modello supporta una varietà di input, risponde a voce, è molto più veloce della precedente ed è gratis per tutti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-05-2024]

ChatGPT 4o
Immagine: OpenAI.

Non c'è stato il preventivato annuncio di un motore di ricerca potenziato dall'intelligenza artificiale, ma la novità presentata lunedì 13 maggio da OpenAI è comunque interessante.

Superficialmente, si può dire che si tratta semplicemente dell'ennesima iterazione di GPT-4, ora arrivato all'edizione GPT-4o, dove la o sta per omni, secondo quanto afferma OpenAI stessa.

In realtà, questa nuova versione è significativa perché offre nuove funzionalità e sarà progressivamente disponibile a chiunque, senza la necessità di sottoscrivere un piano a pagamento per adoperarla tramite ChatGPT.

La prima novità di GPT-4o è che la velocità di generazione delle risposte è aumentata, tanto che secondo OpenAI ora l'interazione con il chatbot è paragonabile a quella che si può avere con un essere umano, senza pause prima che la risposta a una domanda inizia ad apparire.

«GPT-4o fornisce un'intelligenza di livello GPT-4, ma è molto più veloce», ha dichiarato Mira Murati, CTO di OpenAI, durante la dimostrazione pubblica. «Riteniamo che GPT-4o ci mostri il futuro della collaborazione, in cui l'interazione diventa molto più naturale e molto più semplice».

Con GPT-4o si può infatti semplicemente parlare, anziché dover utilizzare per forza la tastiera; e ugualmente il bot può rispondere a voce, peraltro in un modo che - stando alla demo - suona sorprendentemente naturale.

Anche la flessibilità è aumentata. Come spiega il sito ufficiale, «È ora possibile scattare una foto di un menu in una lingua diversa e parlare con GPT-4o per tradurlo, conoscere la storia e il significato del cibo e ottenere consigli. In futuro, i miglioramenti consentiranno una conversazione vocale più naturale e in tempo reale e la possibilità di conversare con ChatGPT tramite video in tempo reale. Ad esempio, potrete mostrare a ChatGPT una partita sportiva in diretta e chiedergli di spiegarvi le regole».

La capacità di supportare diversi input - testuali, video, audio - è uno dei punti di forza del nuovo modello, che è dunque capace di elaborare le diverse fonti di informazione fornite per fornire una risposta coerente che tenga conto di tutte.

GPT-4o, come dicevamo, sarà progressivamente disponibile anche tramite il livello gratuito di ChatGPT con cui si può interagire tramite il sito web ma, per gli utenti di Mac, esiste ora anche un'app che consente di utilizzarlo. La versione per Windows arriverà in un secondo tempo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Una libreria open source per aggiungere la IA ai siti web
Intelligenza Artificiale: GPT-4, orgasmi e Pappagalli Stocastici
Bing supera i 100 milioni di utenti giornalieri: merito dell'IA
Il nuovo Bing potenziato dalla IA si può già provare

Commenti all'articolo (4)

Immagino che la risposta non sia univoca, sarà come per le risposte alle domande poste ocn tastiera, a volte l?IA darà risposte plausibili e sensate a volte meno e, a volte, come detto da altri, anche surreali, però vuoi metterlo farlo dialogandoci... :lol: Leggi tutto
18-5-2024 18:24

Se vuoi parlare a vanvera con qualcuno rivolgiti ad un politico! :twisted: Leggi tutto
15-5-2024 13:27

{bersal}
Provando le varie AI ho trovato sia risposte adeguate che risposte surreali, con avvitamenti e loop nei quali il bot si scusava per l'errore e forniva poi le stesse risposte errate, in un'altra forma. Però la qualità delle risposte migliora sempre di più, e fra un po' credo che le AI saranno... Leggi tutto
15-5-2024 11:22

"Con GPT-4o ora si può anche parlare..." ... con senso e costruttività, o solo a vanvera?
14-5-2024 14:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Utilizzi le licenze Creative Commons per i tuoi lavori?
Sì: le Creative Commons mi aiutano a diffondere il mio lavoro gratuitamente e ottenendone il credito.
No: non ho motivo di utilizzarle perché esiste già una legge sul copyright.
Sì: le Creative Commons mi consentono di diffondere il mio lavoro e di ottenere dei guadagni.
No: necessito di ricavare dei soldi dal mio lavoro, e le Creative Commons non mi aiutano in tal senso.

Mostra i risultati (428 voti)
Luglio 2024
Crowdstrike si scusa per il disastro. Con un buono da 10 dollari
Intel rinuncia alla fabbrica italiana
Non è tutta colpa di Microsoft o di Crowdstrike
La Marina tedesca cerca una soluzione per sostituire i floppy da 8 pollici
WhatsApp, arriva la trascrizione automatica dei messaggi vocali
10 miliardi di password rubate e pubblicate in chiaro
Copilot si aggiorna e diventa inutile
La super SIM cinese con processore RISC-V
Giugno 2024
Tim al capolinea: dal 2 luglio la Rete non sarà più sua
Gli USA mettono al bando Kaspersky
Windows 11, l'ultimo aggiornamento è infestato da bug
Il viaggio verso Marte rischia di devastare i reni degli astronauti
2030, Mastercard elimina il numero della carta di credito.
HP, un BIOS difettoso rende inutilizzabili i ProBook
Adobe, utenti in rivolta contro i nuovi Termini d'Uso
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 luglio


web metrics