Intel, nei piani del CEO c'è l'addio alle schede grafiche

L'azienda si rimangia anche l'idea di produrre CPU per portatili con RAM integrata, senza supporto ai moduli esterni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-11-2024]

intel addio schede grafiche
Immagine: Intel.

Nessuno è al sicuro dall'ascia di Pat Gelsinger, attuale CEO di Intel con il preciso compito di tagliare i rami secchi e porre fine al periodo non esattamente roseo che l'azienda sta attraversando.

Durante la presentazione dei risultati finanziari relativi al terzo trimestre di quest'anno, Gelsinger ha annunciato un paio di cambi radicali di direzione: uno certo, l'altro quantomeno probabile.

Il primo riguarda l'inversione di una decisione presa qualche tempo fa, quando Intel annunciò che le nuove generazioni di chip per portatili, a partire da Lunar Lake, non avrebbero supportato i tradizionali moduli di memoria separati (e quindi alterabili dall'utente), adottando invece un quantitativo di RAM fisso inserito all'interno dello stesso package della CPU.

A quanto pare, Gelsinger s'è accorto che non si trattava di una decisione particolarmente furba. Nonostante la scelta fosse stata presentata come una carta vincente per aumentare la durata della batteria riducendo i consumi energetici, «non è il modo giusto di gestire gli affari» ha affermato il CEO.

Lunar Lake, che ormai è sul mercato con il nome di Core Ultra 200V, ha la RAM all'interno del package. Ma i suoi successori saranno «costruiti in maniera più tradizionale, con la memoria all'esterno del package».

Il secondo cambio di direzione non è stato affermato così chiaramente, ma certamente è qualcosa su cui Gelsinger sta riflettendo con serietà.

La questione riguarda il settore delle schede grafiche discrete, in cui Intel ha deciso di rientrare quasi cinque anni fa.

«Come stiamo gestendo la grafica?» si chiede Gelsinger, con la mente sempre rivolta al suo ruolo di "semplificatore" delle linee di prodotti a marchio Intel. E si risponde: «Stiamo sempre più andando verso l'integrazione delle capacità grafiche [nei processori], e perciò, guardando al futuro, vediamo meno necessità di portare sul mercato schede grafiche discrete».

Occorre dire che l'esperimento iniziato nel 2020 non è stato quel successo in cui Intel evidentemente sperava; quantomeno, si può sperare che l'esperienza accumulata venga riutilizzata nella progettazione di GPU integrate di alto livello.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Intel, la grafica integrata nei processori batte Nvidia
La prima scheda grafica discreta di Intel da vent'anni

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Gli attori in questo caso sono i soci ed i finanziatori di intel, i quali avranno richiesto: A: l'aiuto economico del Donaldone. B: L'impegno sia finanziario che industriale di Nvidia Per non solo salvare l'azienda ma per tornare a fare profitti, e se per fare questo fosse stato necessario mettere Gelsinger sotto sei piedi di sabbia... Leggi tutto
30-11-2025 12:59

No, non lo sappiamo, ma a pensar male...
14-10-2025 18:42

Solo se il suo piano lacrime e sangue era stato deliberatamente concepito per farsi cacciare con la consueta buonuscita incentivante, ma non sappiamo se sia andata così o se lo hanno veramente estromesso a pedate.
14-10-2025 08:24

Un altro genio del male... :roll:
13-10-2025 18:31

Ho scoperto solo ora che Gelsinger ha dato le dimissioni nemmeno un mese dopo l'annuncio... Bella mossa, tigre! :twisted:
13-10-2025 08:27

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Se il telefonino è generalmente personale, spesso il tablet è condiviso in casa. E' così?
Ho un tablet e lo uso solo io.
Ho un tablet e lo condivido con i miei familiari.
Non ho un tablet ma utilizzo quello di un mio familiare.
Non ho un tablet.

Mostra i risultati (2151 voti)
Febbraio 2026
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 febbraio


web metrics